Come ti dicevo, un errore del genere e' molto generico.
Bisogna indagare un po' piu' a fondo sul codice e fare debug ... a distanza e' molto difficile dirti qualcosa di piu' ...
Come ti dicevo, un errore del genere e' molto generico.
Bisogna indagare un po' piu' a fondo sul codice e fare debug ... a distanza e' molto difficile dirti qualcosa di piu' ...
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
ok.. grazie
Ci sono solo due modi per vivere la vita.
Uno è come se niente fosse un miracolo.
L'altro è come se tutto fosse un miracolo
Le persone che non ne capiscono nulla dell'argomento potrebbero anche evitare di rispondere.
Si tratta di un'errore causato durante l'accesso al database.
Verifica la stringa di connessione al database normalmente si verifica con MSJet quando il modulo si collega ad una tabella che non esiste nel database o in MySql quando la password è errata.
Ciao, grazie per la tua risposta... infatti non ho ancora risolto il problema e sto diventando di gomma.
E' veramente strano perché come dicevo sopra, sul mio pc funziona tutto ma su quello del cliente no. Ora provo a seguire il tuo consiglio e controllo le loro connessioni e se forse mi sono dimenticata di riportare qualche tabella.
Graziee
Lia
Tu che invece ne capisci, puoi dire qualsiasi fesseria?Originariamente inviato da exagonx
Le persone che non ne capiscono nulla dell'argomento potrebbero anche evitare di rispondere.
Hai scoperto l'acqua calda ... il problema era identificare la causa specifica ...Si tratta di un'errore causato durante l'accesso al database.
Queste sono solo supposizioni ... possono esserci mille motivi ...Verifica la stringa di connessione al database normalmente si verifica con MSJet quando il modulo si collega ad una tabella che non esiste nel database o in MySql quando la password è errata.
Evita queste sparate presuntuose ... non servono ad aiutare chi ha problemi nel forum.
Per liana79 ... mandami (anche in privato) il tuo progetto che vedo di fare un po' di debug per dirti qualcosa di preciso.
A me da lo stesso errore in un applicativo in VB6 che lavora (anche) su di un database in formato MS Access 2003 il quale contiene *anche* tabelle collegate via ODBC (senza DSN) a un Server MS SQLEXPRESS 2005.In più fino al punto in cui va in errore riesco a leggere e fare Update di più di 10 tabelle.
Il DB viene aperto con ADODB tramite la connRestringendo un po' il cerchio attorno all'errore (debug) ho scoperto che si verifica solo se apro tabelle collegate via ODBC e solo da quando uso MS Access versione 2003 con il server SQL 2005, anzichè MS Access 2000 su MS SQL 2000.codice:Provider='Microsoft.Jet.OLEDB.4.0';Data Source='C:\NomeDb.mdb
La stringa di connessione delle tabelle ODBC è questa:Il problema pare essere nel fatto che questa stringa di connessione viene memorizzata nel file mdb senza password o cmq non le comunica al server (o il srv non le vuole sentire): per cui all'accesso successivo al database le tabelle collegate NON sono disponibili e aprendole generano l'errore.codice:ODBC;DRIVER={SQL Server};SERVER=NomeServer\SQLEXPRESS;UID=sa;PWD=cippalippa;APP=MIAapp;WSID=ClientQualsiasi;DATABASE=NomeDbSQL;LANGUAGE=Italiano;Trusted_Connection=No![]()
Se accedo al database in modo DAO e ricollego tutte le tabelle ribadebdo UID e PWD: per quella sessione, fino a che non chiudo l'oggetto db, non avrò più l'errore.![]()
Però se creo una connessione ADODB tramite 'Microsoft.Jet.OLEDB.4.0' e tento di aprire un RS: riappare l'errore.
qualcuno perserà: "ma che cacchio scrivi?"
Perchè in effetti, con le info che ho, potrei aggirare il problema... se non fosse che sono testardo e non voglio usare DAO e che ho un modulo VB6 (*.bas) che uso sia per un programma VB che per un progetto MS Access 2003. :berto:
Devo trovare un modo per collegarmi al DB *.mdb con una connessione ADODB e ribadire le credenziai delle tbb collegate o fare qualsiasi altra cosa pur di evitare l'errore.
Ci sto penZando uora uora...![]()
Ciao, nemmeno io sono arrivata in fondo a questo errore... la tabella su cui si blocca , secondo me è uguale alle altre, non è collegata . Cmq ricontrollerò sicuramente.
Nel mio caso, e mi ripeto per puro casoil programma non è stato chiuso dopo l'errore e ha proseguito, compilando il resto... stranissimo.
Avevo installato sul pc del cliente anche MDAC, sperando in un miracolo ma niente.
Cmq se riuscirò a scoprire l'enigma sicuramente lo farò sapere e tu idem se riesci.
Grazie ancora
Ciaoo
Ti rinnovo la proposta di dare un'occhiata al programma ...
Grazie oregon, sei molto carino ma, non saprei nemmeno quale parte del programma inviarti onestamente... è immenso e la parte che va in errore va a leggere da un access con un sacco di tabelle e riporta i dati in sql in altre tabelle.
Non ho una grande dimestichezza ancora con vb purtroppo...
grazie ancora cmq
![]()
Non sono riuscito a usare ADODB per il programma che stavo modificando.
Per evitare l'errore devo riallegare, all'avvio, tutte le tabelle del file database di access (*.mdb) tramite l'oggetto Database nel programma VB6.. passano user id e pwd (stringa completa).
Da quel momento in poi l'oggetto database non da più problemi con le tabelle allegate. Se però apro un'altro oggetto db nello stesso progetto: si pianta!![]()
...a meno che non faccia parte di uno Workspace che contiene più db (che poi è sempre lo stesso).![]()
Vabbè, il prg non è mio e non posso fare di più.
Prova il workspace, magari funz
Cia'!![]()