Qui ci sono un po' di consigli: http://www.mestierediscrivere.com/.
Qui ci sono un po' di consigli: http://www.mestierediscrivere.com/.
sembra scemo, ma devi appuntarti per iscritto in modo sommario i concetti che hai in testa e tenerli sempre sottomano mentre butti giù uno testo, sia esso una relazione, un romanzo etc.Originariamente inviato da RombodiSuono
Quando invece mi coglie vaghezza di scrivere qualcosa, tutte le idee che ho in testa se ne vanno.
A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica
ho le stesso medesimo problema pure io...
quando discuto, so affrontare il problema senza nessuna difficoltà e anche bene...
quando però devo scrivere qualcosa, incomincio ad avere problemi...
io ho provato a farmi uno schemino su un foglio e seguire quello...
prova a leggere molto...
![]()
bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla
Salento 12 !! Ultras Lecce !!
butta giu' i concetti chiave, subito, d'impulso... poi gli costruisci attorno un testo
ATTENZIONE
Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.
Grazie a tutti per i consigli.
Ne terrò conto.
L'idea di chiedere aiuto a voi mi è venuta domenica scorsa.
Una tipa con la quale stavo parlando si è permessa di dire che "In questo mondo libero" di Loach è un film orrendo.
Allora le ho fatto un discorsetto in cui le spiegavo per filo e per segno il perchè avesse detto una sonora cazzata, partendo dalla trama del film, proseguendo per le intenzioni (secondo me) di Loach, per finire nella storia cinematografica di quel regista.
Poi però mi sono reso conto che quando, pochi giorni prima, avevo cercato di buttare giù 2 righe, dato che mi è piaciuto moltissimo, la mia mente si era svuotata.
Mi è venuta la depressione ed ho dovuto investire un gatto randagio per sentirmi meglio.
Sinceramente? Io dico che se potessi riascoltarti con un registratore, riusciresti a trarre le medesime conclusioni anche in merito alla tua capacità oratoria. É a questo, che serve scrivere: hai davanti agli occhi la sostanza di ciò che stai dicendo. Ed è per questo che scrivo sempre meno ().
A parte il fatto che -comunque- vorrei domandarti: ma sei sicuro non sia una fisima semplicemente tua? Sicuro che gli altri pensino le stesse cose, delle tue righe?
Non esiste una tecnica nè una regola (IMHO, ovviamente)Originariamente inviato da RombodiSuono
Mi rendo conto di essere quasi incapace ad organizzare un testo in maniera efficace, cosa che invece mi riesce naturale quando parlo.
Ad esempio, se discuto (parlo) con chicchessia di un qualche film, non ho problemi ad esporre trama, farne anche una recensione.
Quando invece mi coglie vaghezza di scrivere qualcosa, tutte le idee che ho in testa se ne vanno.
Esiste rimedio?
Un qualche tecnica?
Varie ed eventuali?
:master:
Dici che riesci meglio a parlarne...
Benissimo, butta giù su un pezzo di carta le frasi come se tu stessi raccontando ciò che vuoi dire ad un ascoltatore immaginario, non importa se quanto ti viene in mente sembra sconclusionato o non grammaticalmente perfetto.
Poi rileggi, e lavora di lima.
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.
alle superiori prendevo sempre 8 ai temi di italiano, secondo le teorie dei prof per scrivere bene bisognava leggere piu libri possibili.
Dissi alla prof che detestavo leggere e che le uniche cose che mi capitavano sotto mano erano la Gazzetta e AutoSprint
mi guardò con occhio malefico e mi disse "tranquillo che un giorno questa tua fortuna finirà"![]()
![]()
Originariamente inviato da Gren
Sinceramente? Io dico che se potessi riascoltarti con un registratore, riusciresti a trarre le medesime conclusioni anche in merito alla tua capacità oratoria. É a questo, che serve scrivere: hai davanti agli occhi la sostanza di ciò che stai dicendo. Ed è per questo che scrivo sempre meno ().
A parte il fatto che -comunque- vorrei domandarti: ma sei sicuro non sia una fisima semplicemente tua? Sicuro che gli altri pensino le stesse cose, delle tue righe?
quoto.
@rombo, i tuoi post mi sembrano chiari e -secondo me- riesci a farti capire bene anche scrivendo.
credo tu debba semplicemente capire come e di cosa vuoi scrivere
...a 'sto punto, i Maya sarebbero un sollievo...
era un'impressione, visto che poi tutte le tue idee sono venute fuori una volta di fronte a un interlocutore. Concordo con chi dice che scrivi bene (forse dovresti andare a capo nei punti giusti) e se proprio devo dirla tutta, a mio modesto parere qui nel forum c'è tanta gente che sa scrivereOriginariamente inviato da RombodiSuono
Poi però mi sono reso conto che quando, pochi giorni prima, avevo cercato di buttare giù 2 righe, dato che mi è piaciuto moltissimo, la mia mente si era svuotata.
A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica