Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23
    Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    la questione è che prefiggersi un progetto del genere pone il fatto che tu conosca intanto i formati audio, video, immagini.. che tu conosca come funziona una presentazione fotografica piazzata in dvd..

Queste sono sole le basi.. poi pensa di volerle mettere in pratica senza conoscere il codice..

Ti do un consiglio: sfogliati il forum e guarda cosa comporta la programmazione..

Non è cosa da qualche pomeriggio.. Inizia con cose semplici ed impara ad usare bene un linguaggio prima di avventurarti in progetti ambiziosi..

Prendilo come un consiglio e non una critica.

Originariamente inviato da Stoicenko
    la questione è che prefiggersi un progetto del genere pone il fatto che tu conosca intanto i formati audio, video, immagini.. che tu conosca come funziona una presentazione fotografica piazzata in dvd..

Queste sono sole le basi.. poi pensa di volerle mettere in pratica senza conoscere il codice..

Ti do un consiglio: sfogliati il forum e guarda cosa comporta la programmazione..

Non è cosa da qualche pomeriggio.. Inizia con cose semplici ed impara ad usare bene un linguaggio prima di avventurarti in progetti ambiziosi..

Prendilo come un consiglio e non una critica.
    I consigli sono sempre ben accettati, penso proprio che l'utilità di un forum si dimostri anche nel dare e ricevere consigli, oltre che scambiarsi idee e informazioni. Ovvio che non è nelle mie capacità scrivere un programma dalla mattina alla sera, certamente ne dovrà passare di acqua sotto ai ponti. Ho aperto questo 3d proprio per ricevere consigli e per capire il grado di complessità e la fattibilità nella realizzazione di questo mio progetto. Ho sfogliato parecchio il forum e anche le guide dei vari linguaggi di programmazione, certo non sarà un gioco da ragazzi, dovrò adottare la politica dei piccoli passi, cominciando da applicazioni semplici per poi proseguire con applicazioni più articolate e complesse. Di certo la voglia di imparare non mi manca e nemmeno la curiosità. Intanto grazie a tutti per le risposte che mi avete dato e per quelle che vorrete darmi ancora.

VB mi pare sia il più semplice
    La semplicità del VB è soggettiva, la sua mancanza di potenza e di supporto sui nuovi sistemi operativi sono oggettive. Visto che siamo quasi nel 2008, se proprio vuoi imparare a programmare evita VB6 come la peste!

Ho aperto questo 3d proprio per ricevere consigli e per capire il grado di complessità e la fattibilità nella realizzazione di questo mio progetto
    Il progetto è ambizioso anche per un programmatore esperto, perché le specifiche DVD sono complesse e costose. Inoltre masterizzare un CD/DVD senza ricorrere ad una libreria o ad un programma esterno non è affatto facile. Ovviamente puoi creare una semplice GUI che si interfacci a programmi esterni, ma anche in questo caso lo sforzo non è banale per un programmatore alle prime armi.

Inizia con progettini più semplici così potrai comprendere e affrontare gradualmente le difficoltà.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

Originariamente inviato da pallinopinco
    La semplicità del VB è soggettiva, la sua mancanza di potenza e di supporto sui nuovi sistemi operativi sono oggettive. Visto che siamo quasi nel 2008, se proprio vuoi imparare a programmare evita VB6 come la peste!

Il progetto è ambizioso anche per un programmatore esperto, perché le specifiche DVD sono complesse e costose. Inoltre masterizzare un CD/DVD senza ricorrere ad una libreria o ad un programma esterno non è affatto facile. Ovviamente puoi creare una semplice GUI che si interfacci a programmi esterni, ma anche in questo caso lo sforzo non è banale per un programmatore alle prime armi.

Inizia con progettini più semplici così potrai comprendere e affrontare gradualmente le difficoltà.
    Visto il mio grado di "neofita" a 5 stelle che linguaggio mi consigli per iniziare ad esplorare il mondo della programmazione? Pensavo a VB perchè qualcosa avevo visto anni fa, però se mi dici che oramai è diventato obsoleto... mi fido
    Diciamo che a questo punto rimangono C++ e Delphi.

che linguaggio mi consigli per iniziare ad esplorare il mondo della programmazione?
    Non si può rispondere ad una domanda del genere, dipende tutto dalle tue propensioni naturali, dal tempo che puoi dedicare allo studio del linguaggio, dal tipo di progetti che vuoi realizzare, dai sistemi che intendi supportare e da tante altre cose. I linguaggi sono strumenti che vanno scelti in base al lavoro da svolgere, altrimenti rischi di ritrovarti a piantare un chiodo con una sega.

La scelta va da Python a Delphi, da Java a C#, da VB.NET a C++, da <inserisci un linguaggio> a <inserisci un linguaggio>.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

Dunque, ieri mi sono comprato due manualetti (VB6 e Python) giusto per iniziare ad entrare nell'ottica della programmazione, per capirne la logica e le problematiche. Poi ho chiesto anche ad un mio collega di portarmi un libro sulla programmazione in generale, penso che da li si debba iniziare, poi la scelta del linguaggio da utilizzare viene di conseguenza.

ieri mi sono comprato due manualetti (VB6 e Python)
    Ma non ti avevo consigliato di lasciar perdere VB6?

Python è tra i più indicati per entrare nell'ottica della programmazione, perché ha una sintassi molto leggibile e non ti complica la vita con dettagli a "basso livello" permettendoti così di concentrarti sulla soluzione del problema. Può essere usato con profitto per diversi scopi, ma resta comunque un linguaggio di scripting. Su questo sito trovi le guide per Python pensate per i principianti.

Pensare da informatico: Imparare con Python

Tutorial per principianti in Python

Imparare a programmare

Ti renderai conto che dal primo "Hello World" al programma che intendi implementare ce ne passa. I linguaggi tipo VB6 danno l'impressione di riuscire a creare in poco tempo un programma funzionante, le lacune vengono fuori appena si cerca di andare un po' oltre l'interfaccina con 2 pulsanti.

Non so cosa fai nella vita, quali sono i tuoi interessi, quanto tempo libero puoi dedicare alla programmazione, quali progetti vorresti realizzare e quali sono le tue inclinazioni, dunque non posso suggerirti una piattaforma di sviluppo tra le tante esistenti.

Intanto grazie per i link, molto interessante quello che tratta l'argomento della programmazione in generale.
    Come penso si sia capito un mio grande interesse è proprio l'informatica e tutto ciò che vi ruota attorno. Non ho mai studiato in quel senso, mi sono sempre arrangiato col fai da te. Ho imparato da solo ad usare il pc, ad installare programmi, usare programmi e s.o. mai visti. Sempre da solo mi sono lanciato nell'apprendimento dell'HTML.
    Il tempo per poter approfondire questo mio interesse lo trovo sempre, a differenza di quando andavo a scuola, se c'è da prendere in mano una guida o un manuale per apprendere concetti e funzioni, lo faccio senza problemi.
    L'apertura del mio post era forse troppo sbilanciato verso una fase applicativa. Mi sto rendendo conto, soprattutto grazie alle vostre risposte, che devo guardare il tutto verso una politica dei piccoli passi, capire prima che cos'è la programmazione e come si fa, poi passare alla fase operativa, sempre che la complessità dell'argomento non mi faccia desistere prima ... però sono un osso duro

Ciao a tutti, rieccomi qui... Mi sono preso qualche giorno per iniziare a leggere qualcosa su Python. La mia scelta è caduta su questo linguaggio perchè al momento è l'unico con il quale è possibile "imparare" gratuitamente, visto che altri linguaggi richiedono software a pagamento.
    Ho installato l'IDE Python 2.5.1 e le Win32 Extensions. Fin qui tutto a posto.
    Poi ho scoperto che esiste anche una GUI per Python e mi sono lanciato nel download (nel mio caso uso Win Xp e ho installato la versione wxPython2.8-win32-unicode-2.8.7.1-py25.exe).
    E qui iniziano i problemi... provo ad eseguire questa demo:

from wxPython.wx import *

class MiaApp(wxApp):
    def OnInit(self):
    frame = wxFrame(None, -1, "Ciao mondo")
    # viene mostrata la finestra
    frame.Show(1)
    # imposta la finestra principale
    self.SetTopWindow(frame)
    return 1

# crea un'istanza della classe MiaApp
    app = MiaApp(0)
    app.MainLoop()

Salvo il tutto ed eseguo..... e questo è il risultato (doveva apparire una finestra con la scritta "Ciao mondo").... in cosa ho sbagliato???

Warning (from warnings module):
    File "C:\Documents and Settings\aaa\Desktop\wxpython3_2.py", line 1
    DeprecationWarning: The wxPython compatibility package is no longer automatically generated or actively maintained. Please switch to the wx package as soon as possible.

Traceback (most recent call last):
    File "C:\Documents and Settings\aaa\Desktop\wxpython3_2.py", line 1, in <module>
    File "C:\Python25\Lib\site-packages\wx-2.8-msw-unicode\wxPython\__init__.py", line 15, in <module>
    import _wx
    File "C:\Python25\Lib\site-packages\wx-2.8-msw-unicode\wxPython\_wx.py", line 8, in <module>
    from _misc import *
    File "C:\Python25\Lib\site-packages\wx-2.8-msw-unicode\wxPython\_misc.py", line 456, in <module>
    wxDateTime_GetNumberOfDaysinYear = wx._misc.DateTime_GetNumberOfDaysinYear
    AttributeError: 'module' object has no attribute 'DateTime_GetNumberOfDaysinYear'

al momento è l'unico con il quale è possibile "imparare" gratuitamente, visto che altri linguaggi richiedono software a pagamento
    Se stai imparando Python per questo motivo allora forse dovresti rivalutare le opzioni: TUTTI i linguaggi di programmazione più diffusi (Java, C#, C++, Pascal, VB.NET, etc) hanno ottimi strumenti (compilatori, ambienti di sviluppo, librerie, documentazione, etc) gratuiti.

Venendo al tuo problema: stai usando la VECCHIA notazione di wxPython. Prova con questo codice:

Codice PHP:
    import wx

class MiaApp(wx.App):

def OnInit(self):

frame wx.Frame(None, -1"Ciao mondo")

# viene mostrata la finestra

frame.Show(1)

# imposta la finestra principale

self.SetTopWindow(frame)
            return 
    1

# crea un'istanza della classe MiaApp
    app MiaApp(0)
    app.MainLoop() 
    NON studiare wxPython su tutorial raccattati su Internet, fa riferimento alla documentazione ed agli esempi ufficiali.

Permessi di invio