Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di MrX87
    ho provato il comando suggeritomi e la prima volta ha funzionato...ma poi ho scritto un programmino diverso ho riprovato il tutto...ma riesco a creare il file eseguibile...do il comando "chmod +x nomeEseguibile" e poi (sempre nella directory del file eseguibile) digito il nome del file eseguibile ma mi da un errore: "command not found"...non capsico come mai...prima aveva funzionato!!mah...
    grazie ancora...

Utente di HTML.it L'avatar di MrX87
    pardon...ho capito adesso...io digitavo da terminale solo il nome dell'eseguibile...invece di "./nomeEseguibile"....scusatemi ma sto cercando di capire un pò sta maledetta shell...ed è solo da qualche settimana che la vedo...grazie ancora...

Originariamente inviato da MrX87
    pardon...ho capito adesso...io digitavo da terminale solo il nome dell'eseguibile...invece di "./nomeEseguibile"....scusatemi ma sto cercando di capire un pò sta maledetta shell...ed è solo da qualche settimana che la vedo...grazie ancora...
    allora eccoti un paio di spiegazioni:
    . in bash indica la directory corrente.
    eseguendo ./comando nella directory di comando è come se specificassi il percorso assoluto. devi specificare il percorso assoluto perchè la directory in cui si trova comando non fa parte della variabile PATH, dove stanno indicati tutti i percorsi nei quali bash va a cercare gli eseguibili (echo $PATH per vederne il contenuto).

altri scorciatoie per le cartelle di bash da tenere a mente sono:
    .. (directory superiore)
    ~ (/home/nomeutente/)
    - (directory precedente: se sei in /usr/share e dai cd ~, dando poi cd - ti ritrovi in /usr/share )

con il comando pwd (print working directory) verifichi in quale directory ti trovi.

Permessi di invio