Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Multiboot vista e xp

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Io ci sono riuscito con quella guida...forse hai paciugato un po' troppo e adesso hai tre residui di installazioni vecchie sul pc (sul boot.ini sono rimaste le voci delle installazioni precedenti)...con EasyBCD avresti dovuto risolvere...Gparted è, a mio avviso, inutile perchè hai già quello di vista da utilizzare, io per esempio non l'ho usato.
    Alla fine secondo me hai solo un problema di bootloader, perchè le installazioni le hai fatte e funzionano (non so se in questo caso il tuo pc sta usando il boot di Vista, BCEDIT.EXE, o di XP, boot.ini)...prova a entrare in Xp e ad andare sotto D:, visualizza cartelle e file di sistema e leggi cosa c'è nel file boot.ini o, se preferisci prova a entrare in Vista e lancia l'utility BCDEDIT.EXE, dopo aver letto questa guida .
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

ho 4 partizioni (uno da 10 GB e non so che cos'è ma non credo che sia dell'installazione di window visata premium) poi C da 120 Gb e D da 100 e altro senza nome da 3 Gb, sarebbe questo dvd di window vista?
    perchè voglio installare mandriva 2008 e non mi fa permettere di creare altra partizione che è già stato limitato il numero massimo di partizione (massimo 4)
    Avete qualche idea?
    ..:: GSFLASH ::..
    HTTP://WWW.GSFLASH.IT
    MCTS - ACP - OCP - ECDL
    Ubuntu 7.10/OpenSuse 10.3/Vista Premium/MacOSX Leopard
    My authentic japanese name is 薗田Sonoda (garden field) 大河 Taiga (big river)

Originariamente inviato da gsflash
    ho 4 partizioni (uno da 10 GB e non so che cos'è ma non credo che sia dell'installazione di window visata premium) poi C da 120 Gb e D da 100 e altro senza nome da 3 Gb, sarebbe questo dvd di window vista?
    perchè voglio installare mandriva 2008 e non mi fa permettere di creare altra partizione che è già stato limitato il numero massimo di partizione (massimo 4)
    Avete qualche idea?
    No, puoi attivare massimo quattro partizioni per volume...se elimini quella da 3 GB o elimini qualla da 10GB cancelli anche anche la preinstallazione di Vista...ma il dubbio è perchè tu abbia due partizioni nascoste , non è che quella da dieci è spazio non partizionato?

sinceramente ho paura di cancellare quei due partizioni nascoste, perchè questo portatile nuovo è preinstallato, e se per caso dovrei reinstallare e dove trovo il cd di window vista premium? ho pagato apposta che questo portatile è stato preinstallato... dovrei mettere cd live di ubuntu per vedere che cosa ce nelle partizioni nascoste e spostare i files al'hd esterno, giusto?
    PEr questo vorrei evitare di cancellare la partizione nascosta che potrebbero essere la sistema di ripristino, visto che non ho il cd di window vista....
    MCTS - ACP - OCP - ECDL

Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Originariamente inviato da darkkik
    Io ci sono riuscito con quella guida...forse hai paciugato un po' troppo e adesso hai tre residui di installazioni vecchie sul pc (sul boot.ini sono rimaste le voci delle installazioni precedenti)...con EasyBCD avresti dovuto risolvere...Gparted è, a mio avviso, inutile perchè hai già quello di vista da utilizzare, io per esempio non l'ho usato.
    Alla fine secondo me hai solo un problema di bootloader, perchè le installazioni le hai fatte e funzionano (non so se in questo caso il tuo pc sta usando il boot di Vista, BCEDIT.EXE, o di XP, boot.ini)...prova a entrare in Xp e ad andare sotto D:, visualizza cartelle e file di sistema e leggi cosa c'è nel file boot.ini o, se preferisci prova a entrare in Vista e lancia l'utility BCDEDIT.EXE, dopo aver letto questa guida .

Si infatti nn credo sia un problema di partizioni...per la questione del loader ecco cosa succede (a mio avviso):

Se lascio il dvd di vista nel lettore usa il loader di vista (il quale non vede XP nemmeno con programma BCD)

Se invece lo tolgo usa il loader di XP....a tal proposito credo dovrei editare quello...

ora vedo la nuova guida!

Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Cioè...non è che usa il boot di XP in automatico perchè è su C:? Mentre Vista sta su D:..?

sono andato a vedere su gestione disco:

quei due partizioni nascosti, hanno 100% di disponibilità e mi sembrano che non ce nulla dentro...
    Però sono scritti CONFIGURAZIONE EISA, che cosa sono?
    sempre di più scoprendo che window vista è parecchio differente di quello window xp!!
    MCTS - ACP - OCP - ECDL

Originariamente inviato da Veronica80
    Cioè...non è che usa il boot di XP in automatico perchè è su C:? Mentre Vista sta su D:..?
    Prova a postare il boot.ini

Veronica, secondo me ti conviene formattare tutto il disco e ripartire da zero, ovvero reinstallare tutti e due i sistemi operativi seguendo una di quelle guide.

Probabilmente come dice darkikk si è impaciugato un po' tutto..
    se vedi nero,
    spara a vista

Permessi di invio