Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32
    Originariamente inviato da gik25
    L'unico modo per sapere se PHPBB è di qualità è analizzarlo con calma. A prima vista i miglioramenti rispetto al 2 ci sono, essendo inoltre un'evoluzione di un software già esistente sarà probabilmente esente dai bug più clamorosi.
    Beh in realtà non è una evoluzione ma una rivoluzione.. non credo ci sia una riga di codice uguale ad una di phpbb2

Tuttavia senza studiarne il codice non sappiamo altro: è scritto a classi? le classi sono state progettate accuratamente? es. divisione delle responsabilità tra classi, rispetto dei pattern, utilizzo dei framework, nessuna duplicazione di codice, incapsulamento, ecc?
    Il codice infatti ancora non l'ho guardato però già in phpBB2 utilizzavano una sorta di framework e una struttura che ad occhio era decente (poi vabbè.. non ho grande esperienza nel design di progetti grandicelli come un forum)

@daniele: boh.. se mia madre e tua madre fanno una torta ciascuno tu sai dire senza assaggiarla qual è la più buona basandoti solo su quanto ci hanno messo?
    Secondo me i tempi di svilupppo s sono dilatati perchè il progetto è stato cambiato in corsa un paio di volte e perchè gli è anche cambiata la base... sai benissimo quanto sia cambiato il modo di programmare in php in 5 anni.

Originariamente inviato da StefanoZena
    Sicuramente un grande capitolo per la storia dell'informatica.
    phpBB lo vedo come un grande progetto che è stato per la terza volta realizzato.
    Sì, è vero, 5 anni sono tanti, ma consideriamo che le novità introdotte sono molte di più di quelle che ci si potevano aspettare. phpBB2, che resta comunque una board valida, è completamente diversa dalla 3; pannello moderatori, nuovo sistema di permessi, etc.
    seeee boom, non esaltiamo troppo questo progetto che fino alla versione due faceva assolutamente schifo -.-

Non so la 3, non la conosco, però permane che 5 anni di sviluppo sono troppi e anzi non devono essere un motivo per esaltare le caratteristiche, che non introducono nulla di innovativo rispetto a quello che c'è sul mercato

Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    Il codice infatti ancora non l'ho guardato però già in phpBB2 utilizzavano una sorta di framework e una struttura che ad occhio era decente (poi vabbè.. non ho grande esperienza nel design di progetti grandicelli come un forum)
    guido ... qualsiasi software si basa su una "sorta" di framework: quando ti scrivi il tuo set di funzioni per accedere a mysql o parsare template ti stai creando una "sorta" di framework. Io quando parlo di framework parlo di un prodotto ideato, progettato e realizzato a se stante su cui poi viene basato il resto del secondo prodotto ... è possibile (chiedo perché per l'appunto ancora non ho guardato) togliere la board e riutilizzare le librerie di phpbb3 per fare altro? per riutilizzare non intendo di prenderle e modificare qualcosina per farle andare con altro ma di prenderle cosi come sono, tutte in blocco, e scriverci ... un sito di un autosalone per esempio

@daniele: boh.. se mia madre e tua madre fanno una torta ciascuno tu sai dire senza assaggiarla qual è la più buona basandoti solo su quanto ci hanno messo?
    Secondo me i tempi di svilupppo s sono dilatati perchè il progetto è stato cambiato in corsa un paio di volte e perchè gli è anche cambiata la base... sai benissimo quanto sia cambiato il modo di programmare in php in 5 anni.
    Non mi baso assolutamente sul tempo MA il fatto che, per esempio, per fare la torta mia madre c'abbia messo 15 volte il tempo che c'ha messo tua madre non implica automaticamente che il prodotto sia migliore o superiore a niente, anzi ... personalmente ci penserei un attimino

Il fatto che abbiano cambiato modo di programmare durante lo sviluppo della board può portare solo a due possibilià:
    - hanno cestinato TUTTO assolutamente ogni volta
    - hanno cercato di riadattare il codice scritto per phpbb3 alle nuove modalità di sviluppo pian piano che si andava avanti

Sempre rifacendoci al paragone delle torte: se mia madre ha impiegato 15 volte di più di tempo perché prima voleva fare una torta alla vaniglia, poi ha deciso di voler fare una torta al limone ... poi gli è venuto un'idea geniale e ha aggiunto un po di cacao ... insomma ... sempre una torta viene fuori ma lungi da me dall'avvicinarmici!

Cosa voglio dire? Semplicemente che il tempo di sviluppo è stato ECCESSIVO e questo ha portato a ritrovarsi a sviluppare una board che invece di avere un target fisso lo aveva mobile, molto mobile, senza una roadmap precisa con il risultato che non sono state le modalità di sviluppo di php a far dilatare i tempi ma i tempi di sono dilatati e si c'è ritrovati in mezzo alla bufera di neve (poi se hanno scelto loro di aspettare per far si che la transizione fosse terminata e poter lavorare con tranquillità questo non lo so)
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

seeee boom, non esaltiamo troppo questo progetto che fino alla versione due faceva assolutamente schifo -.-
    Beh, io i soldi per il vBulletin non li ho mai avuti.
    Meglio phpBB2 (anzi, 3), no?

Originariamente inviato da StefanoZena
    Beh, io i soldi per il vBulletin non li ho mai avuti.
    Meglio phpBB2 (anzi, 3), no?
    non si parlava dei costi, ma delle funzionalità e del funzionamento. Ci sono board come Simple Machine Forum (SMF per gli amici) che sono NOTEVOLMENTE superiori

phpbb sta ai forum come postnuke sta ai cms ( non volevo paragonarlo a phpnuke perché non è cosi sotto terra a quei livelli )
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Utente di HTML.it L'avatar di Nix82
    Originariamente inviato da daniele_dll
    non si parlava dei costi, ma delle funzionalità e del funzionamento. Ci sono board come Simple Machine Forum (SMF per gli amici) che sono NOTEVOLMENTE superiori

phpbb sta ai forum come postnuke sta ai cms ( non volevo paragonarlo a phpnuke perché non è cosi sotto terra a quei livelli )
    La storia di phpBB è infinita! Gli attacchi sono tanti perchè, essendo il forum OS più utilizzato al mondo è anche quello che fa più invidia e naturalmente il più attaccato da craker e spam.
    Siamo tutti verso la stessa direzione nel dire che il 2 è stato abusato dagli utenti per la sua estrema semplicità di utilizzazione ma che era privo di RAquante funzionalità.
    Ma il phpbb 2 è vecchio signori! Stiamo parlando dell'Aprile del 2002! Non confrontiamo codice di molti anni fa quando lo sviluppo adesso si confronta di anno in anno. Io faccio un confronto con livelli molto eguali: http://www.phpbb.com/about/features/compare.php
    Lo stesso sviluppo del 3 non è stato dato per il 2 essendo, appunto, altri tempi! Scommetto che il codice del 3 sarà una fortezza per molti anni!

In un post ho letto alcune lamentele sui permessi: i permessi sono alquanto complicati da settare nell'Olympus. Io stesso per 3 volte ci ho rinunciato a capire tutti i procedimenti. Dopo però ho capito che i permessi sono una cosa fondamentale che bisogna guardare a fondo ma che si fà soltanto una volta nella vita di un forum quindi è d'obbligo farli correttamente e perderci un po di tempo su.
    A tal riguardo posso consigliarti la guida sui permessi che ho scritto per phpbb.it
    PS: di default il phpbb3 non fa vedere nessuno forum (neanche all'amministratore) se prima non si settano i permessi! Non è un bug ma una obbligazione che vige sin dalla RC1!
    La cultura è il nostro passaporto per il domani. Il futuro appartiene alle persone che si preparano oggi.
    Martin Luther King

Originariamente inviato da Nix82
    La storia di phpBB è infinita! Gli attacchi sono tanti perchè, essendo il forum OS più utilizzato al mondo è anche quello che fa più invidia e naturalmente il più attaccato da craker e spam.
    Siamo tutti verso la stessa direzione nel dire che il 2 è stato abusato dagli utenti per la sua estrema semplicità di utilizzazione ma che era privo di RAquante funzionalità.
    no, alt, non si tratta di funzionalità mancanti si tratta di codice scritto MALE ... MOLTO MALE

Una funzionalità mancante non ti porta a far entrare un cracker, quello ti c'è l'ho porta il codice scritto male che causa crateri non buchi

Ma il phpbb 2 è vecchio signori! Stiamo parlando dell'Aprile del 2002! Non confrontiamo codice di molti anni fa quando lo sviluppo adesso si confronta di anno in anno. Io faccio un confronto con livelli molto eguali: http://www.phpbb.com/about/features/compare.php
    Lo stesso sviluppo del 3 non è stato dato per il 2 essendo, appunto, altri tempi! Scommetto che il codice del 3 sarà una fortezza per molti anni!
    questo non lo so e sinceramente prima di martedì/mercoledì dubito riuscirò a scroprirlo dato che sono pieno di lavoro fino all'orlo, però può essere come potrebbe essere un cratere ambulante

daniele, sta cosa del tempo di sviluppo non l'ho mica capita, scusa.
    A parte che in 5 anni Microsoft non ha riscritto un sistema operativo da zero, ma partendo dal precedente con cui condivide tante cose, in ogni caso non penso proprio che al progetto PHPBB abbiano partecipato lo stesso numero di persone con la stessa assiduità che hanno partecipato allo sviluppo di Windows Vista in Microsoft.

Cioè, se vogliamo fare i confronti, dobbiamo farli bene.

Magari questi ci lavoravano tutti senza regolarità, non ci è dato saperlo, è normale che i tempi di sviluppo si moltiplichino.

Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    scusate ma e' possibile trovarlo gia da qualche parte? e' gia scaricabile da uttti?

Originariamente inviato da joker06
    scusate ma e' possibile trovarlo gia da qualche parte? e' gia scaricabile da uttti?
    prova a cercare phpbb su google..... :rollo:

cmq phpbb.it

Originariamente inviato da skidx
    daniele, sta cosa del tempo di sviluppo non l'ho mica capita, scusa.
    è semplice, siccome è stato detto che c'hanno lavorato 5 anni per poter dire "si è figo perché c'abbiamo lavorato assai" io mi sono preoccupato di far notare che un tempo di sviluppo cosi elevato non vuol dire che sia un prodotto buono o migliore

A parte che in 5 anni Microsoft non ha riscritto un sistema operativo da zero, ma partendo dal precedente con cui condivide tante cose
    il termine "tante" magari è un po eccessivo

da wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Vista ):
    "È un sistema operativo della famiglia Windows NT, ed è stato sviluppato a partire dal codice di Windows 2003 Server SP1 e ne costituisce un'importante evoluzione dal punto di vista della tecnologia kernel. Windows Vista viene indicato come Windows NT 6.0 (Windows 2000 era NT 5.0, Windows XP era NT 5.1 e Windows 2003 Server era NT 5.2)"

direi che si potrebbe dire che hanno riscritto tanta ma tanta roba più che dire sono partiti dalla tanta roba esistente

in ogni caso non penso proprio che al progetto PHPBB abbiano partecipato lo stesso numero di persone con la stessa assiduità che hanno partecipato allo sviluppo di Windows Vista in Microsoft.

Cioè, se vogliamo fare i confronti, dobbiamo farli bene.

Magari questi ci lavoravano tutti senza regolarità, non ci è dato saperlo, è normale che i tempi di sviluppo si moltiplichino.
    Io ho fatto un confronto sul tempo per il semplice motivo che sul loro sito il fatto che "dopo" 5 anni ci sia phpbb3 lascia intendere che c'abbiano lavorato per 5 anni cosa che per l'appunto non può essere

per essere precisi
    "Today we begin a new chapter in the history of phpBB. After five years, over 200,000 lines of new and altered code, and many a long night phpBB Group is very proud to announce the release of phpBB3 "Olympus""

Io mi sto solo lamentando che loro si vantano di averci lavorato su 5 anni facendo pure nottate e sto facendo notare che se fosse cosi ci sarebbe da storcere il naso perché 5 anni per sviluppare un forum sono inverosimili

non mi pare nel corso della discussione di aver detto altro se non questo :rollo:

il paragone con vista ci sta se si ci riferisce al tempo per il semplice motivo che ci hanno impiegato 5 anni pure loro per ottenere alla fine, tra codice vecchio e nuovo, decine e decine di milioni di righe di codice (su wikipedia ho trovato l'indicazione di 50 milioni di righe di codice per la RC1, ovviamente non è la bibbia per penso che sia una cifra che si ci avvicini)

Permessi di invio