Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    Sì, andava nel forum "pubblicità per studi medici e dentistici.

Comunque la cosa migliore sarebbe consultare il codice deontologico e l'ordine.
    Uhm.. hai idea di dove posso trovare tale codice deontologico? C'è online?
    Perchè appunto un dentista mi ha chiesto un sito e mi diceva che però ha sentito parlare di tali restrizioni/autorizzazioni. Gli ho detto che ci pensavo io ad informarmi, ma ho cercato un bel po' online e non ho trovato niente di niente. Magari sbaglio termini, non so.

Originariamente inviato da scimmietta1
    degli avvocati e delle pompe funebri so che non possono farsi pubblicità in ospedale ad esempio
    ma sai che in vita mia non ho mai visto pubblicità di pompe funebri? :master:

Utente bannato
    Originariamente inviato da elysaweb
    Uhm.. hai idea di dove posso trovare tale codice deontologico? C'è online?
    Perchè appunto un dentista mi ha chiesto un sito e mi diceva che però ha sentito parlare di tali restrizioni/autorizzazioni. Gli ho detto che ci pensavo io ad informarmi, ma ho cercato un bel po' online e non ho trovato niente di niente. Magari sbaglio termini, non so.
    CAPO XI Pubblicità in materia sanitaria e informazione al pubblico

-Art.53 Pubblicità sanitaria
    -Art.54 Informazione sanitaria
    -Art.55 Scoperte scientifiche
    -Art.56 Divieto di patrocinio

CAPO XI

Pubblicità in materia sanitaria e informazione al pubblico

Art. 53 - Pubblicità in materia sanitaria -

Sono vietate al medico tutte le forme, dirette o indirette, di pubblicità personale o a vantaggio della struttura, pubblica o privata, nella quale presta la sua opera.

Il medico è responsabile dell'uso che si fa del suo nome, delle sue qualifiche professionali e delle sue dichiarazioni.

Egli deve evitare, che attraverso organi di stampa, strumenti televisivi e/o informatici, collaborazione a inchieste e interventi televisivi, si concretizzi una condizione di promozione e di sfruttamento pubblicitario del suo nome o di altri colleghi.

Art. 54- Informazione sanitaria -

L'informazione sanitaria non può assumere le caratteristiche della pubblicità commerciale.

Per consentire ai cittadini una scelta libera e consapevole tra strutture, servizi e professionisti è indispensabile che l'informazione, con qualsiasi mezzo diffusa, non sia arbitraria e discrezionale, ma utile, veritiera, certificata con dati oggettivi e controllabili e previo nulla osta rilasciato per iscritto dal Consiglio dell'Ordine provinciale di appartenenza sulla base di principi di indirizzo e di coordinamento della Federazione Nazionale.

Il medico che partecipi a iniziative di educazione alla salute, su temi corrispondenti alle sue conoscenze e competenze, deve garantire, indipendentemente dal mezzo impiegato, informazioni scientificamente rigorose, obbiettive, prudenti (che non producano timori infondati, spinte consumistiche o illusorie attese nella pubblica opinione) ed evitare, anche indirettamente, qualsiasi forma pubblicitaria personale o della struttura nella quale opera.

Art. 55 - Scoperte scientifiche -

Il medico non deve divulgare notizie al pubblico su innovazioni in campo sanitario se non ancora accreditate dalla comunità scientifica, al fine di non suscitare infondate attese e illusorie speranze.

Art. 56- Divieto di patrocinio -

Il medico o associazioni di medici non devono concedere patrocinio e avallo a pubblicità per istituzioni e prodotti sanitari e commerciali di esclusivo interesse promozionale.

Utente bannato
    ma sai che in vita mia non ho mai visto pubblicità di pompe funebri? :master:
    torino ne è tappezzata

un dentista mi ha chiesto un sito e mi diceva che però ha sentito parlare di tali restrizioni/autorizzazioni.
    Certo che un dentista che non conosce il suo codice deontologico e non sa dove reperirlo...

CAPO XI

Sono vietate al medico tutte le forme, dirette o indirette, di pubblicità personale o a vantaggio della struttura, pubblica o privata, nella quale presta la sua opera.

Il medico è responsabile dell'uso che si fa del suo nome, delle sue qualifiche professionali e delle sue dichiarazioni.

Egli deve evitare, che attraverso organi di stampa, strumenti televisivi e/o informatici, collaborazione a inchieste e interventi televisivi, si concretizzi una condizione di promozione e di sfruttamento pubblicitario del suo nome o di altri colleghi.
    Usti allora mi ricordavo bene
    il tempo si fa i fatti suoi

Utente bannato
    Originariamente inviato da JackBabylon
    Usti allora mi ricordavo bene
    si.. ma se fa solo un sito web in cui dice che è medico dentista frizzi e lazzi e presenta la sua attività in maniera oggettiva può farlo.. previo consenso dell'ordine da quello che compriendo

CAPO XI

Art. 54- Informazione sanitaria -

L'informazione sanitaria non può assumere le caratteristiche della pubblicità commerciale.

Per consentire ai cittadini una scelta libera e consapevole tra strutture, servizi e professionisti è indispensabile che l'informazione, con qualsiasi mezzo diffusa, non sia arbitraria e discrezionale, ma utile, veritiera, certificata con dati oggettivi e controllabili e previo nulla osta rilasciato per iscritto dal Consiglio dell'Ordine provinciale di appartenenza sulla base di principi di indirizzo e di coordinamento della Federazione Nazionale.
    Sì, ma quindi? Se uno su un sito mette solo delle informazioni oggettive, cioè un elenco dei medici della struttura, e una breve descrizione dei loro servizi, è pubblicità commerciale? Qualsiasi tipo di informazione io credo va "a vantaggio della struttura, pubblica o privata, nella quale presta la sua opera", no?

si.. ma se fa solo un sito web in cui dice che è medico dentista frizzi e lazzi e presenta la sua attività in maniera oggettiva può farlo.. previo consenso dell'ordine da quello che compriendo
    Vero, ma capisci vuol dire che ho ancora speranze

@elysa, sarebbe pubblicità secondo me, ad esempio puoi fare un sito in cui vengono presentate le sue pubblicazioni. Io comunque, senza sapere ne leggere e ne scrivere, lascerei perdere.
    il tempo si fa i fatti suoi

Utente bannato
    Sì, ma quindi? Se uno su un sito mette solo delle informazioni oggettive, cioè un elenco dei medici della struttura, e una breve descrizione dei loro servizi, è pubblicità commerciale? Qualsiasi tipo di informazione io credo va "a vantaggio della struttura, pubblica o privata, nella quale presta la sua opera", no?
    com detto se oggettiva non ci sono problemi.. se scrivi solo dr pippo pippis, laureato in.. e magari un breve cv e i servizi che fanno non c'è nulla di male.. altrimenti non ci sarebbero neanche sulle pagine gialle

Permessi di invio