Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: Stato link con ajax

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da semolino
    PS: con visualizza sorgente selezione mi stampa:
    housing

public

workplace

urbandesign
    va bene che ogni tanto sfarfallo, ma di qui ad essere suonata del tutto magari ancora no. se neanche la funzione di ricerca mi ha rilevato i tag, allora o effettivamente non mi viene visualizzato, oppure anche Firefox s'è rimbecillito ...

Ad ogni modo stavo iniziando a pensare anche io di dover usare una lista... ma che css dovrei dargli? nel senso lui riconosce la pagina attiva in che modo?
    fai riferimento al codice che ti ho dato nel post precedente. Devi inserire un id sulla voce di lista riferita alla pagina corrente, e quindi applicargli lo stile. Non avrai quindi il link sulla pagina attiva (così la gente non ci va a cliccare).
    Non sono pratica di Ajax, quindi non so come e se puoi costruire in automatico il menu eliminando un <a> e attribuendo l'id su una specifica voce di lista, ma per fare in modo che una voce di menu ti rimanga formattata, devi distinguerla dalle altre.

Utente di HTML.it L'avatar di semolino
    codice:
    <ul>
    <li id="paginaAttiva">pagina in cui mi trovo[*]link a pagina[*]link ad altra pagina[/list]
    Ciao Myaku, se riuscissi in modo dinamico a rendere l'elemento[*] attivo in base al link premuto, come formatteresti la lista per far si che in stato di link abbia il colore bianco, over, sia marrone e attivo sia di un terzo colore?

Con le liste lavoro poco e non saprei come dargli i css, sopratutto so che in IE sballa di qualche pixel l'allineamento, sbaglio?
    Gli elementi sono uno sotto l'altro.

Ti ringrazio, buon lavoro

spero di avere capito bene ...

codice:
    li#paginaAttiva {
    color: #esa_quellochetipare;
    }
    a:link, a:visited {
    color: #fff;
    }
    a:hover, a:active {
    color: #esa_marrone;
    }
    sopratutto so che in IE sballa di qualche pixel l'allineamento, sbaglio?
    :master: non ti saprei dire ... tieni presente comunque il fattore doctype (che in alcuni casi può influenzare sul rendering delle pagine).
    Considera anche che un utente difficilmente andrà a vedere la stessa pagina con due browser diversi, quindi quando hai scostamenti nell'ordine di 1-2 px che non influenzano la corretta visualizzazione del layout, può anche essere accettabile. E, se proprio ti crea problemi, per IE hai i commenti condizionali

Utente di HTML.it L'avatar di semolino
    Ok grazie ti faccio sapere

Originariamente inviato da Myaku
    codice:
    <ul>
    <li id="paginaAttiva">pagina in cui mi trovo[*]link a pagina[*]link ad altra pagina[/list]
    Io faccio lo stesso senza usare le liste, in pratica mettendo l´id dentro al tag a. Va altrettanto bene.
    Solo che adesso io ho un problema, che forse è lo stesso di chi ha aperto la conversazione. Forse. Vediamo.
    Non volendo scrivere lo stesso menu su ogni pagina, perché sarebbe straziante, ho usato php con include, in pratica sbatto dentro il codice html del menu, sempre lo stesso, su tutte le pagine. Così facendo però non posso permettermi di fare questo giochetto con l´id=attivo, perché la voce da attivare sarebbe diversa per ogni pagina.
    Allora pensavo si potesse fare con i css, e con il :active ma sembra non andare. Non ho trovato la soluzione, purtroppo.

È lo stesso problema??? Altrimenti mi scuso...
    buoffo
    www.e-cattivi.com

Originariamente inviato da andr983
    Allora pensavo si potesse fare con i css, e con il :active ma sembra non andare. Non ho trovato la soluzione, purtroppo.
    :active è una pseudoclasse di link, non vuole dire che il link è quello corrispondente alla pagina corrente, ma corrisponde al rilascio del pulsante del mouse sul link.
    Detto questo, è palese che non puoi definire la sezione corrente agendo sull':active.

Sia che mantieni un <a href> sulla voce corrispondente alla pagina "in uso", sia che lo rimuovi e applichi uno stile all'elemento della lista, devi per forza attribuire un id o una classe all'elemento.

Il fatto che usi un include php per inserire il menu ti è ovviamente di ostacolo, però puoi provare a cercare se c'è un modo (mi pare quasi assurdo che non sia possibile) per "rilevare" la pagina corrente e quindi attribuire alla voce l'id e di conseguenza lo stile.

Esatto era proprio quello che volevo chiedere... infatti non sapevo bene cosa facesse l´active. Ecco appunto, allora sembra che debba scomodare php... vabbeh, mi metterò alla ricerca.
    Volevo solo sapere se per caso c´era un metodo per farlo con i css, visto che penso sia un problema ricorrente.
    Grazie dell´input, mi butto sul php!
    buoffo
    www.e-cattivi.com

Originariamente inviato da andr983
    Esatto era proprio quello che volevo chiedere... infatti non sapevo bene cosa facesse l´active. Ecco appunto, allora sembra che debba scomodare php... vabbeh, mi metterò alla ricerca.
    Volevo solo sapere se per caso c´era un metodo per farlo con i css, visto che penso sia un problema ricorrente.
    Grazie dell´input, mi butto sul php!
    il metodo per farlo con i css è quello già dato Il css comunque ti serve
    ovviamente, usando un include php devi vedere di trovare il modo di assegnare l'id dinamicamente.

Permessi di invio