Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
    Grazie, sei stato davvero gentilissimo.
    un ultimo favore
    Puoi attivare su Exchange anche i protocolli POP3 o IMAP e quindi poi (nattando le porte opportune, la 110 per il POP3 e la 993 per IMAP) configurare Outlook indicando (nel momento della creazione dell' account) di utilizzare un server POP3 (e quindi indicherai l'IP statico del router che poi natterà il traffico) invece che "server exchange"
    Potresti darmi qualche link anche su questo argomento?
    Hai centrato il mio problema che ora con i link che mi hai consigliato cercherò di affrontare.

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Per quanto riguarda la configurazione di Exchange ho trovato questo, che mi sembra sufficientemente semplice ed esplicativo

http://msmvps.com/blogs/andersonpatr...es/AP0035.aspx

Per quanto riguarda IMAP4 la procedura è identica; come puoi vedere nella prima immagine del link che ti ho indicato c'è anche il servizio Microsoft Exchange IMAP4, disabilitato per default, che dovrai abilitare in maniera analoga a POP3.
    La stessa cosa (seconda immagine del link) farai dall'interno di Exchange System Manager

Fai attenzione che NON è necessario abilitarli entrambi; sono due protocolli diversi, da usare in alternativa, quindi potrai abilitare ed usare solo il POP3 oppure solo IMAP4

La configurazione poi di Outlook 2003 è ugualmente abbastanza semplice: sceglierai di creare un account POP3 ed inserirai come indirizzo del server POP3 l'indirizzo IP del tuo router (nel quale avrai nattato la porta 110)
    Ho un dubbio su cosa tu debba inserire come SMTP (sono cose che non ho mai fatto, sto andando tutto "per via teorica");
    non so cioè se tu possa/debba inserire ancora l'indirizzo IP del router, indicando quindi il tuo server Exchange (ovviamente nel router è stata nattata anche la porta 25 per il servizio SMTP) oppure se tu debba inserire quello del provider con cui ti colleghi ad internet (immaginando, per esempio di collegarsi da casa, in cui si usa, per esempio, Alice)

Inserirai poi utente e password e .... mi sembra che non ci sia altro...

Fai attenzione che spesso in queste cose (Active Directory, Exchange, etc) ci possono essere modi diversi di "dire le stesse cose" ma a volte non tutti sono accettati; per esempio puoi indicare l'utente come DOMINIO\UTENTE oppure anche come UTENTE@DOMINIO
    (ad esempio la prima forma non è accettata dal mio firewall quando deve fare l'autenticazione utilizzando il Domain Controller comeserver RADIUS, mentre la seconda, quella con @ invece funziona....boh)

Prova magari a fare un paio di prove anche con il tuo Outlook

Ulteriore considerazione:

Quello che io ritengo il modo migliore di collegarsi ad un server Exchange con Outlook (anche noi in azienda ne abbiamo uno) non utilizza nè "rpc over https" nè tantomeno POP3 ma prevede che gli utenti remoti si colleghino prima di tutto in VPN con l'azienda e poi si colleghino ad Exchange; in questo modo, una volta stabilita la connessione VPN (che oltretutto garantisce cifratura, etc) il PC si trova "in rete aziendale" e quindi basta aprire Outlook e non c'è bisogno di modificare le configurazioni o gli account che si utilizzano quando si è in sede

La nostra VPN è gestita mediante un router/firewall (a sua volta configurato perchè l'autenticazione avvenga, come dicevo nel messaggio precedente, mediante server RADIUS, quindi dal Domain Controller stesso, così gli utenti sono sempre quelli del dominio Active Directory)

Prova ad indagare sul vostro router/firewall, per vedere se magari permette di gestire connessioni VPN, secondo me sarebbe un bel passo avanti (è eventualmente possibile farlo anche abilitando ed utilizzando i servizi RRAS di Windows 2003 ma è una cosa un po' più macchinosa, e comunque ci sono alcune configurazioni da fare anche nel router)

Conosci marca e modello del router/ firewall che avete ?

Appena torno in azienda verifico e ti faccio sapere marca e modello del router. Per ora mi studio il materiale che mi hai segnalato. Anche a me piacerebbe implementare una VPN per il collegamento alla rete aziendale ma ho paura di non esserne in grado. A questo proposito ti chiedo gentilmente se mi puoi segnalare articoli che parlino dell'argomento. Grazie ancora

Qualche informazione di carattere generale:

http://it.wikipedia.org/wiki/Virtual_Private_Network

Qualche informazione sulla configurazione di una VPN utilizzando i servizi RRAS di Windows 2003

http://support.microsoft.com/kb/323441/it

E' anche possibile demandare al router/firewall i compiti di gestione della connessione VPN; in questo caso sarà il router/firewall ad occuparsi anche dell'autenticazione degli utenti, utilizzando una sua gestione interna o demandandola ad un server RADIUS esterno che può anche essere Windows 2003 stesso, nello specifico il servizio IAS (Internet Authentication Service) così da poter usare l'autenticazione integrata di Windows (quella per esempio di Active Directory) e del rilascio dell'indirizzo IP al client che si collega da remoto in modo che questo venga fatto appartenere alla rete locale
    Ovviamente ogni marca/modello di router/firewall ha modalità di configurazione leggermente diverse le une dalle altre; per questo ti ho chiesto che modello avete (non tutti peraltro supportano le VPN, quindi è anche possibile che non si possa fare utilizzando il router/firewall)

Esistono poi anche alcune soluzioni "solo software" (alcune anche gratuite); una delle più famose è Hamachi (ora parte di LogMeIn)

Vedi qui: https://secure.logmein.com/products/hamachi/vpn.asp

@ moderatori: non so se il thread stia scivolando verso argomenti che sarebbero più adatti al forum Information Server (forse lo era sin dall'inizio visto che si parlava di Exchange...) o magari anche Reti LAN ; spostatelo se ritenete opportuno...

Il router è un 3com 3c16471 ed il modem è Alice business gate 2 Plus adsl2. Se accedo all'indirizzo del gateway 192.168.1.1 vedo l'interfaccia di amministrazione del modem alice ed è lì che sono nattate le porte 80,25, 443 etc.. Non so se le notizie possono essere utili

1) Il 3com 3c16741 è solamente uno switch 24 porte, di categoria medio-bassa (unmanaged, etc) tipicamente utilizzato per uffici di dimensioni medio-piccole e non un router

2) Il modem Alice fa anche da router ma NON supporta le VPN (non è quindi in grado di gestirle lui direttamente); se si volesse seguire questa strada (quella cioè di implementare un sistema per cui i PC esterni si collegano in VPN) sarebbe quindi necessario pensare di utilizzare un altro apparato apparato collegato in cascata (o un server) che faccia da VPN server, configurare il router perchè permetta il traffico VPN (altre porte da nattare...)... la cosa mi sembra un po' complicata...
    Peraltro, se non sbaglio, non è nemmeno così semplice pensare di disfarsi del modem Alice (e sostituirlo con un altro modem/router più evoluto che gestisca le VPN) perchè, a parte la questione costi (peraltro non eccessivi) non so nemmeno se sia tecnicamente fattibile.
    I contratti business di Alice prevedono infatti che sia presente proprio il loro modem in quanto esso stesso è necessario per la corretta autenticazione (con una sim interna o qualcosa del genere) ed ovviamente un altro apparato (che ne so, Cisco, etc) non lo potrebbe fare
    Se la questione della VPN ti interessa credo l'unica alternativa (o perlomeno la più facilmente perseguibile) sia quella di utilizzare una soluzione "software", quel Hamachi (free) di cui ti avevo mandato un link. In questo caso bisogna installare il pacchetto su un PC in sede e poi su ogni PC che si vuole utilizzare per il collegamento dall'esterno e nattare le porte (credo sia una sola) che si vogliono utilizzare

HGrazie mille per avermi chiarito le idee, ora grazie a te credo di avere presenti le opzioni che poso prendere in considerazione.

Fammi sapere se hai bisogno di qualche chiarimento ulteriore (se lo so...)

Utente di HTML.it

Owa

Salve a tutti,

ho seguito i vostri post in quanto ho un caso similare, ma con la differenza che io non riesco ad accedere in remoto al mio server di exchange.
    In pratica se da un computer poratitle esterno alla ditta mi voglio collegare al Outlook Web Access inserisco https://xxx.xxx.xxx.xxx/exchange mi appare una finestra (stile quella che appare quando ti vuoi collegare ad un sito FTP) dove mi chiede il nome utente e password. Inserisco le credenziali ma mi dice che non sono corrette. Da rete locale non ho nessun problema Owa funziona correttamente.
    Premetto che il firewall ha la porta 443 aperta nattata nel server.
    Mi potreste dare qualche dritta per verificare dove ho sbagliato?.

Grazie

Permessi di invio