Il tuo server di sviluppo che ti gestisci da solo è Windows Server 2003?
Il tuo server di sviluppo che ti gestisci da solo è Windows Server 2003?
Allora: accedi al server fisicamente o anche da desktop remoto.
Apri la console di IIS. Crea un nuovo sito web e lo fai puntare alla cartella del server dove stanno i file del sito che devi sviluppare.
Ad esempio:
C:\inetpub\sito1root\
Nelle proprietà del sito web, dalla scheda Sito Web clicchi su Avanzate e come Nome intestazione host metti sito1-sviluppo
Apri il tuo file HOSTS con notepad (che si trova in C:\Windows\System32\Drivers\etc\) e aggiungi
indirizzoIPDelServer sito1-sviluppo
Ovvimente come indirizzoIPDelServer devi mettere l'indirizzo IP del server, ad esempio, 192.168.0.55
Salvi la modifica al file HOSTS
Apri il browser e digita http://sito1-sviluppo
In questo modo su un server puoi creare tutti i siti che vuoi, in maniera indipendente, senza crearli come virtual directories del sito principale.
Grazie
Avevo fatto tutto apparte aggiungere l'indirizzo nel file host di Windows.
Però ho un problema. Sul server e sui siti non lavoro solo io. E non posso obbligare tutti quanti ogni volta ad aggiungere roba nel file host.
Come funziona invece questa cosa delle "Virtual directories"?
Eviterebbe il problema?
Il mio bisogno è di poter creare velocemente dei siti che vengano visti da tutti nella rete senza modifiche e che permettano di considerare la root del sito come la root principale del server web (per non creare problemi durante gli spostamenti dei dati creati con FCKeditor)
Grazie ancora![]()
Da noi tutti aggiorniamo il file hosts ogni volta che nasce un nuovo sito in sviluppo.
Con una bella mail il sistemista avvisa tutti.
Potremmo anche gestire i vari siti mediante il DNS locale, ma ci vuole troppo tempo. Ticket da aprire e risposta della server farm da attendere.
Le Virtual Directories è proprio quello che attualmente usate voi.
Cioè quello che mi torna strano è che qualcosa a livello di rete debba venir configurato manualmente da ogni client.
Quel che mi aspetterei è che, creato nel web server un alias/dns/nomehost/altro, i pc della rete lo vedano automaticamente, allo stesso modo con cui vedono il nome host principale del server.
Intendo dire, perchè non se ne occupa il DNS di capire l'indirizzo IP partendo dal nome host virtuale?
Infatti se il sistemista crea il nuovo sito web seguendo la procedura da me illustrata, basterà che nel DNS locale aggiunga il nuovo record (coppia IP nomeHost) e il gioco è fatto.
Tutti i PC della rete locale vedranno il nuovo sito web senza dover fare nulla.