Io ti consiglio Windows XP Professional 64 bit: nessun problema di compatibilità,nessun Blue Screen of Death, molto più economico di Vista, al doppio della velocità di Vista, fra poco esce anche il sp3 che lo velocizzerà e migliorerà ancora di più correggendo i bug e aggiungendo alcune delle funzionalità migliori di vista, una marea di programmi compatibili di cui molti anche freeware o open source e la possibilità di mettere la grafica di vista (se proprio ti piace) anche se hai xp usando alcuni programmi adatti.
Il pacchetto Adobe Creatve Suite 3 è davvero pesante, percio' rallenterà un po' il sistema. Io ti consiglio di prenderti un pc con almeno 2 gb di ram un buon processore con almeno 2 core e un hd da 7200 rpm o più..
Inoltre puoi velocizzare il sistema con dei piccoli accorgimenti:
Deframmentazionegni tanto fai una deframmentazione del disco: i risultati migliori li ottieni con Raxco PerfectDisk 8 , ma è a pagamento, percio' io ti consiglio JKDefragGUI che è free. In alternativa puoi usare l'utilità di deframmentazione dischi integrata in Windows XP (Vai su Start > Tutti i programmi > Accessori> Utilità di Sistema > Utilità di Deframmentazione Dischi)
Pulizia disco : tieni pulito il disco eliminando i file inutili. Io ti consiglio di usare CCleaner 2.0 che è un ottimo strumento completamente free. In alternativa puoi usare l'utilità Pulitura Disco già integrata in Windows XP (Vai su Start > Tutti i programmi > Accessori> Utilità di Sistema > Pulitura Disco).
Registro : Mantieni pulito il registro di sistema usando la sezione "Registro" di CCleaner 2.0 e ottimizzalo con NTREGOPT.
Gestione avvio : probabilmente, una buona parte dei programmi che installerai aggiungerà dei servizi o dei programmi ad esecuzione automatica. Questo potrebbe rallentare il computer. Ti consiglio percio' di eliminare dell'esecuzione automatica i programmi e i servizi che non servono e di lasciare solo quelli essenziali. Per gestire i servizi vai su Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Servizi.
Per gestire i programmi ad esecuzione automatica puoi usare CCleaner 2.0 nella sezione Strumenti > Avvio.
Per gestire entrambe le cose e modificare in maniera avanzata anche i file di avvio (BOOT.INI, SYSTEM.INI, WIN.INI) puoi usare l'utilità MSCONFIG: vai su Start > Esegui, scrivi MSCONFIG e premi OK.
Installazione programmi : evita di installare troppi software perchè aumenterebbero enormemente la dimensione del Registro di Sistema. Disinstalla i programmi che non ti servono usando la sezione Strumenti > Disinstallazione Programmi di CCleaner 2.0 oppure l'Utilità Installazione Applicazioni già integrata in Windows XP (raggiungibile da Pannello di Controllo > Installazione Applicazioni).
AntiVirus : i malware per Windows sono tantissimi. Difenditi in maniera adeguata: prenditi un buon antivirus! Io ti consiglio Kaspersky AntiVirus 7.0 , ma ci stanno molti altri antivirus buoni, di cui alcuni anche free. Qualunque AntiVirus tu scelga, ricordati di tenerlo sempre attivo e aggiornato.
Aggiornamenti: Spesso Microsoft rilascia aggiornamenti, Patch e Service Pack per correggere errori, riparare falle di sicurezza e aggiungere nuove funzioni ai suoi sistemi. Aggiorna periodicamente il tuo Windows tramite Windows Update (Start > Windows Update oppure Start > Tutti i Programmi > Windows Update)
Forse starai pensando:VVoVe: "Oddio...e io dove trovo il tempo di fare tutte ste cose?" naturalmente la deframmentazione, la pulitura e le altre operazioni di manutenzione non devi farle ogni giorno, basta che le fai ogni tanto!
Spero di esserti stato utile.![]()

gni tanto fai una deframmentazione del disco: i risultati migliori li ottieni con

Rispondi quotando