Beh, visto che hai citato Bnl, non so se ricordi il caso dei 5.000 miliardi(!) di Lire che Nerio Nesi, allora amministratore delegato della banca, non si era accorto di avere prestato a Saddam Hussein (si era nel 1990, crisi del golfo). Fu accusato di tutto un giovane e insignificante dirigente della filiale di Atlanta.Originariamente inviato da Abaco1
Comunque BNP Paribas (quella che si è comprata BNL fottendo Unipol) dovrebbe essere tutt'ora la banca europea che, in valori assoluti, ha il record delle perdite in Europa a causa dei mutui subprime (anche se è abbastanza grossa da sostenerle).
Solido il sistema bancario francese
La cosa comica è che abbiamo uno dei sistemi finanziari più solidi che esistano perché le banche italiane hanno un'avversione al rischio da Guinness dei Primati, sono sfottute da decenni per questo.
Già farebbe ridere sapere che Saddam aveva bisogno di farsi prestare denaro da una banca italiana (e che il suo direttore non ne fosse informato), ma l'aspetto ancora più comico della faccenda fu che Nesi lo elessero in seguito deputato tra i Comunisti italiani.![]()