linux mandriva 2008 appartiene alla famiglia di fedora ed per l'istallazione dei pacchetti si usa urpme
linux mandriva 2008 appartiene alla famiglia di fedora ed per l'istallazione dei pacchetti si usa urpme
Mandriva con Fedora ce stà quanto i cavoli a merenda, parentela nessuna.Originariamente inviato da fulinari
Comunque apt ti è stato suggerito sulla base di quel ' Morpian ' inesistente e riconducibile per presupposto a Morphix che è basata su debian Sid , di conseguenza apt + synaptic per la gestione dei pacchetti.
Un' altra volta cerca di dare subito indicazioni precise , chi è disposto a risponede non può certo giocare a 'frate indovino' .
da console root : urpmi help , restituisce la lista completa dei comandi con relativo formato, senza contare che fai molto prima se usi le apposite opzioni incluse in mcc .
Usa solo ed esclusivamente i pacchetti disponibili pronti per l' uso direttamente dalle repositri di Mandriva . Perfettamente inutile e compromettente per lo stesso SO tentare di usare pacchetti provenienti da altre fonti.
in mandriva, urpme DISINSTALLA i pacchetti (cioè li toglie). Il comando per installarli è
urpmi nomeprogramma_da installare
e va dato nella console dopo essere diventato root.
In alternativa si può usare la sua interfaccia grafica che si trova avviando il "centro di controllo" da una console, scrivendoci
mcc
Comunque ti consiglio di leggerti per bene il "manuale garatti" che trovi su google.it/linux e cercare "urpmi", "easyurpmi", "easyurpmi.zarb.org" e simili su questo forum. Ho postato diverse volte la procedura completa.
Infine, in sintesi, prima di installare programmi devi impostare i "repository", cioè i server dai quali scaricarli, poi l'installazione sarà automatica.
Comunque trovi tutto spiegato nel manuale garatti e cercando quanto ti ho detto.
... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le vecchie e laide lasserei altrui....
Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso
Non c'è alcun bisogno della console per avviare mcc , anzi da x fai prima e meglio; sulla barra aplicazioni mandriva l' icona del relativo link a Mandriva Control Center lo mette subito per defaults , non c'è neppur bisogno di andarlo a cercare.Originariamente inviato da mykol
in mandriva, urpme DISINSTALLA i pacchetti (cioè li toglie). Il comando per installarli è
urpmi nomeprogramma_da installare
e va dato nella console dopo essere diventato root.
In alternativa si può usare la sua interfaccia grafica che si trova avviando il "centro di controllo" da una console, scrivendoci
mcc
Comunque ti consiglio di leggerti per bene il "manuale garatti" che trovi su google.it/linux e cercare "urpmi", "easyurpmi", "easyurpmi.zarb.org" e simili su questo forum. Ho postato diverse volte la procedura completa.
Infine, in sintesi, prima di installare programmi devi impostare i "repository", cioè i server dai quali scaricarli, poi l'installazione sarà automatica.
Comunque trovi tutto spiegato nel manuale garatti e cercando quanto ti ho detto.
Consigliare l'uso della console per operazioni che non la richiedono (ed ammesso che l' abbian mai richiesta) non ha il benchè minimo senso.