Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: GRUB error 17

Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    No mi pare non ci sia altro modo... prova con F8 all'avvio (mi pare) e dovresti poter accedere in modalità provvisoria o altre... vedi se c'é qualcosa del genere..

Senno puoi cercare sul cd che hai di xp se ci sono i due file EXE che ti servono, parti in modalità provvisoria o in linea di comando, e li lanci... potrebbe funzionare..

sui CD niente file .exe

abbiate pazienza ma non sono pratico col DOS
    Sono dentro in modalità provvisoria a linea di comando,
    mi metto nella directory C: e scrivo "fixmbr" e "fixboot"
    ma mi dice comando non riconosciuto!!

che si fa?

credo che la soluzione più semplice, viste le tue conoscenze, sia procurarti un CD di Windows, anche "pezzotto", e andare in console di ripristino premendo il tasto R all'avvio!

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da livellozero
    credo che la soluzione più semplice, viste le tue conoscenze, sia procurarti un CD di Windows, anche "pezzotto", e andare in console di ripristino premendo il tasto R all'avvio!
    Non ne ha alcun bisogno , men che meno se ha file importanti da conservare. La soluzione corretta visto che in win ha pure Partition Magic disponibile è quella già propettata.

1)Reinstalli al suo posto la distribuzione come stava prima.
    2)Avvi windows
    3)con Partition Magic ,visto che lo hai , impara ad usarlo correttamente:
    4)Prima fai il ripristino di mbr
    5)poi elimini Linux e recuperi lo spazio liberato dandolo a windows.

6)Il bootloader su mbr , dipende sempre e comunque dal SO o con il quale lo si è creato . Di conseguenza prima di eliminare il SO in multiboot dal quale dipende , va restituita la sua dipendenza al SO che si intende lasciare operativo. (qualunque sia). Anche windows si avvia tramite un bootloader come tutti i SO di sto munno.

7) In fase di installazione Partition Magic ti propone la creazione di 2 floppy di ripristino , li propone perchè sono anche importanti. Con il primo mandi in esecuzione PMagic in modalita testo (ambiente Dos) , completo di tutte le funzioni su pagina testuale semigrafica.
    Se lo avessi fatto non avresti sto problema per ripristinare l' mbr di windoz.

franco, sono sicuro che la soluzione che mi dai sia quella giusta
    ma non riesco a risolvere il punto 4!!!

punto 1--> distro installata dove era prima
    punto 2 --> windows avviato

il fatto è che non so come ripristinare l'mbr con partition magic!!

grazie e scusate se sono un po' lento

:master:

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Per eliminare grub da mbr puoi farlo anche direttamente dalla console virtuale di XP (la trovi in /windows/system32) con lo stesso comando fixmbr
    3)Avere PMagic e non saperlo usare è peggio che non averlo affatto , occupa un sacco di posto inutilmente col solo gusto di poter dire agli amici che tu lo hai (ma non fa fighi per nulla , tanto si sa da dove può provenire)

Ho trovato una interessante e rapida guida
    qui una volta andato a questa pagina e scaricato MBRfix.exe da qui

digitando il comando mbrfix /drive X fixmbr
    ho risolto in un batti baleno.
    è una soluzione a prova di imbranato!!

Poi con le mie umili conoscenze di PARTITION MAGIC ho ridato lo spazio di linux a windows
    ed ora il mio computer funziona bene.

Ps : ti ringrazio per l'aiuto francofait ma quella guida dice che il comando fixmbr non è utilizzabile nella console virtuale, solo in quella di ripristino. (infatti a me dalla console virtuale dava "comando non riconosciuto")

Permessi di invio