Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: [C] Guida OpenGL

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Originariamente inviato da Paulin
    ... Io ho integrato benissimo openGL nei miei progetti MFC in C++. ...
    Concordo sul fatto che OpenGL e' sicuramente piu' portabile. Resta da vedere se DirectX, per chi deve sviluppare unicamente con Windows, sia meglio integrata ed efficiente ... non ho personalmente fatto dei test e quelli che esistono in giro sono contraddittori ...

Ma questo non ha molta importanza ...

Quello che volevo chiederti e' se avevi esperienza di OpenGL e multithread con MFC ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da oregon
    Quello che volevo chiederti e' se avevi esperienza di OpenGL e multithread con MFC ...
    Multithread Direi di no, la mia soluzione di base, che mi permette di fare tutto quel di cui ho bisogno, si avvale di un'unica finestra OpenGL in un prgetto MFC SDI. Ho visto un progetto in cui vi erano più creazioni OpenGL (diverse viste cn diverse sacale e diverse proiezioni prospettiche) e si basava su una classe gl da cui si derivavano quelle successive.

Il multithreading invece sto cercando di svilupparlo sui diversi oggeti che dovrò gestire attraverso processi differenti ma che dovranno essere renderizzati da un unico processo openGL.

Utente di HTML.it L'avatar di didonde
    Grazie mille per i vostri suggerimenti....ma ho ancora un problema.
    Ho provato il primo esempio del RedBook e provate ad indovinare...non funziona!
    Utilizzo Dev-C++ e ho inserito la libreria glut ma non mi viene riconosciuta la chiamata OpenAWindowPlease(); inoltre l'include iniziale a cosa si riferisce?
    Questo è il codice:
    #include <whateverYouNeed.h>
    main() {
    OpenAWindowPlease();
    glClearColor(0.0, 0.0, 0.0, 0.0);
    glClear(GL_COLOR_BUFFER_BIT);
    glColor3f(1.0, 1.0, 1.0);
    glOrtho(-1.0, 1.0, -1.0, 1.0, -1.0, 1.0);
    glBegin(GL_POLYGON);
    glVertex2f(-0.5, -0.5);
    glVertex2f(-0.5, 0.5);
    glVertex2f(0.5, 0.5);
    glVertex2f(0.5, -0.5);
    glEnd();
    glFlush();
    KeepTheWindowOnTheScreenForAWhile();
    }

Quello è pseudo-codice, mostra come si potrebbe strutturare un semplice programma basato su OpenGL, sta a te definire il contorno per renderlo funzionante su uno specifico sistema operativo/framework. Sul RedBook si studia il funzionamento di OpenGL non il C o la programmazione Windows.

Per utilizzare OpenGL bisogna aver maturato una buona esperienza di programmazione...

PS. Hai letto la spiegazione del codice?

The first line of the main() routine initializes a window on the screen: The InitializeAWindowPlease() routine is meant as a placeholder for window system-specific routines, which are generally not OpenGL calls . The next two lines are OpenGL commands that clear the window to black: glClearColor() establishes what color the window will be cleared to, and glClear() actually clears the window. Once the clearing color is set, the window is cleared to that color whenever glClear() is called. This clearing color can be changed with another call to glClearColor(). Similarly, the glColor3f() command establishes what color to use for drawing objects - in this case, the color is white. All objects drawn after this point use this color, until it's changed with another call to set the color.

Actually, this piece of OpenGL code isn't well structured. You may be asking, "What happens if I try to move or resize the window?" Or, "Do I need to reset the coordinate system each time I draw the rectangle?" Later in this chapter, you will see replacements for both InitializeAWindowPlease() and UpdateTheWindowAndCheckForEvents() that actually work but will require restructuring the code to make it efficient.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Mitico!!!!!!
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

http://xvincentx.netsons.org/programBlog

Utente di HTML.it L'avatar di didonde
    Ok, tutto chiaro..

Permessi di invio