Tiro su questa discussione...perchè ora, il programma per rinominare i files evolve...
la prima versione è andata in modo ottimale, ora mi si presenta una problematica per un programma simile...
devo sempre rinominare in modo banale, dal valore "000010.pdf" al "999990.pdf".
è banale, seleziono tutti i file della cartella e rinomino, aggiungendo il suffisso "0" come ultimo carattere (che mi indica che il file è il primo e non doppio).
il problema mi si presenta quando devo saltare un file dalla lista...mi spiego meglio.
avrò sempre la mia cartella con i files *.pdf scansionati..purtroppo, alcune di queste scansioni saranno "doppie", ossia, il contenuto del file sarà uguale o simile, in due files.
Ho pensato di risolvere il problema aggiungendo il suffisso "D" in fondo al nome del file.
pertanto, avrò una lista di files, pre-rinomina files:
01-0001.pdf
01-0002.pdf
...
quelli che già so che sono doppi, li rinomino in manuale (tanto sono poche decine su quantità di migliaia).
ossia, li rinomino con, ad esempio, 00045D.pdf...questo mi dice che il file 45 è doppio...e dovrò avere alla fine nella cartella sia il file 000450.pdf sia il 00045D.pdf.
Problema : quando faccio il rinominafiles da codice dovrei individuare l'esistenza del file *****D.pdf e saltarlo. Come posso fare?
attualmente uso questo codice per trovare e rinominare:
codice:
Dim NomeOutput As String
Percorso = DirOrigine.Path & "\"
Percorso2 = DirDestinazione.Path & "\"
ReDim Preserve ElencoPdf(0)
Estensione = "*.pdf"
Estensione2 = ".pdf"
'scarica l'elenco dei pdf in ElencoPdf()
StrApp = Dir(Percorso & Estensione)
While StrApp <> ""
ReDim Preserve ElencoPdf(UBound(ElencoPdf) + 1)
ElencoPdf(UBound(ElencoPdf)) = StrApp
StrApp = Dir()
Wend
For ContatorePdf = 1 To UBound(ElencoPdf)
NomeOutput = Percorso2 & txtInizio.Text & "0" & Estensione2
Name Percorso2 & ElencoPdf(ContatorePdf) As NomeOutput
'Aumentare il contatore
txtInizio.Text = txtInizio.Text + 1
AggiornaInizio
Next ContatorePdf
PS: consigli sono ben visti...anche per la questione del "D"...sicuramente avrò fino a 25000documenti pdf da rinominare in un colpo...quindi al minimo ho bisogno di 5caratteri...