Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28
    Originariamente inviato da lookha
    certo che serve.
    E se non ce l'hai paghi l'indennizzo: 45 giorni di stipendio per ogni anno lavorato.
    Come in Italia se non sbaglio.
    Nì, in Italia se l'impresa ha più di 15 dipendenti, è previsto il reintegro a lavoro, se non vi è giusta causa.
    Solo per le imprese sotto ai 15 puoi licenziare senza giusta causa e pagare l'indennizzo.

Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Originariamente inviato da skidx
    Nì, in Italia se l'impresa ha più di 15 dipendenti, è previsto il reintegro a lavoro, se non vi è giusta causa.
    Solo per le imprese sotto ai 15 puoi licenziare senza giusta causa e pagare l'indennizzo.
    si la sapevo sta cosa.
    Qui no, il reintegro esiste in casi come il mobbing, non per licenziamento senza giusta causa.
    Se la ditta ammette (e di solito lo fanno) che non c'è una causa giusta per licenziarti, ti danno l'indennizzo e basta.
    Di solito dovrebbero darti anche i 15 giorni di preavviso, peró se decidono di pagarteli te ne vai a casa domani.

@mosquito
    se le han dato 33 giorni potrebbe chiederne di piú.
    La ristrutturazione che in spagnolo si chiama "espediente de regulación de empleo" (ERE) è un'operazione complicata. Dille di andare a parlare con Comisiones Obreras o UGT, almeno le guardano la liquidazione e le dicono se va bene.

cmq, è vero, il sussidio son 1000 euro lordi al massimo e ti serve a niente.

Utente di HTML.it
    @mosquito
    se le han dato 33 giorni potrebbe chiederne di piú.
    La ristrutturazione che in spagnolo si chiama "espediente de regulación de empleo" (ERE) è un'operazione complicata. Dille di andare a parlare con Comisiones Obreras o UGT, almeno le guardano la liquidazione e le dicono se va bene.
    Grazie delle info.
    La informo e vedo come va a finire.

Originariamente inviato da mosquito70
    Grazie delle info.
    La informo e vedo come va a finire.
    Di nulla.
    Cmq se non sbaglio il famoso "articolo 18" italiano era giustamente per arrivare a una situazione come quella spagnola o britannica.

Utente di HTML.it
    Di nulla.
    Cmq se non sbaglio il famoso "articolo 18" italiano era giustamente per arrivare a una situazione come quella spagnola o britannica.
    Per quel che mi riguarda, l'articolo 18 e le "cosidette" battaglie sindacali, furono semplicemente "fumo negli occhi" per nascondere il vero problema, che secondo me è quello della formazione continua del lavoratore, che permetterebbe a chi viene licenziato di avere la possibilità di trovare lavoro in tempi relativamente brevi, alle società di sapere che quel tal lavoratore è appetibile anche a 40/50 anni, etc...

Questo prescinde dalle ideologie e dagli schieramenti politici, in quanto la considero una conquista di società cosidetta civile e sviluppata.
    (già in altre occasioni, sempre a proposito di questo argomento, puntualizzai su chi da quelle proteste, trasse giovamento politico - vedi l'attuale sindaco di Bologna. Ma questo non c'entra nulla ora).

Comunque a parte le leggi, la cosa che mi colpisce è la loro applicazione.
    Rendere naturale che da un giorno all'altro ti possano licenziare (con un contratto a tempo indefinto), mi sembra davvero inquietante.
    E poi sentirsi dire (anche da altre persone spagnole) che qui funziona così e non ci puoi fare niente, mi mette ancora più tristezza

Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Rendere naturale che da un giorno all'altro ti possano licenziare (con un contratto a tempo indefinto), mi sembra davvero inquietante.
    E poi sentirsi dire (anche da altre persone spagnole) che qui funziona così e non ci puoi fare niente, mi mette ancora più tristezza
    questo e' il motivo per cui in Italia pochissime aziende fanno contratti a tempo indeterminato mentre all'estero sono molto piu' comuni come contratti.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

ma qual'è il problema di questo modo di applicare la legge?
    cosa vorresti fare?
    il principio è semplice:
    se io, datore di lavoro, ti voglio licenziare, ti pago ció che ti spetta e ti licenzio.
    Se tu, lavoratore, te ne vuoi andare, prendi ció che ti spetta e te ne vai.

Qual'è il problema?
    come vorresti che fosse la realtà?

cmq, è vero, il sussidio son 1000 euro lordi al massimo e ti serve a niente.
    beh, insomma. "Niente" direi proprio di no.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Originariamente inviato da vificunero
    beh, insomma. "Niente" direi proprio di no.
    Son circa 900 euro netti al mese.
    Son proprio pochi.
    Mettici la metà del mutuo, delle bollette, delle spese per i figli e sei a secco.
    "Niente" é un eufemismo, ovviamente.
    900 son piú di 500 e piú di 400, peró son pochi.
    Poche storie.

Utente di HTML.it
    ma qual'è il problema di questo modo di applicare la legge?
    cosa vorresti fare?
    il principio è semplice:
    se io, datore di lavoro, ti voglio licenziare, ti pago ció che ti spetta e ti licenzio.
    Se tu, lavoratore, te ne vuoi andare, prendi ció che ti spetta e te ne vai.

Qual'è il problema?
    come vorresti che fosse la realtà?
    Il fatto è che sono (siamo) abituati in modo diverso.

Ma questo rientra nel discorso che facevo in precedenza, della "formazione continua del lavoratore"
    Se tutti (lavoratori e datori di lavoro in primis) non vedessimo il licenziamento come una dramma, perchè sappiamo che nel giro di qualche settimana/mese ne troviamo un altro, allora sarebbe diverso.

Forse è un problema di cultura.

@vicunifero
    ti ha risposto Looka. Considera poi, che qui negli ultimi mesi, sono aumentati mutui, acqua, luce, gas...un pò tutto e l'inflazione è alle stelle.

Permessi di invio