Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    si vabbe ma l'amico ha chiesto come puo farsi pagare un posizionamento.
    Ora, che riesca o meno a farlo, che le key siano facili o no.. non cambia il senso della domanda.

O forse si!

Nel senso che ci sono essenzialmente due possibilita:
    1) fai uno studio, cercando le chiavi che porterebbero traffico. Ci saranno chiavi generiche, con tanti risultati in SERP, magari competitive. Ce ne saranno altre correlate, meno competitive ma ch ecmq portano fette di utenza.
    Qua entra in gioco l'esperienza, quella forte, sul campo. Un SEO/SEM smaliziato puo consigliare di puntare su 50 chiavi minori piuttosto che sulle 5 maggiori perche, secondo le stime che puo/sa fare, porterebbero lo stesso numero di utenti, ma in minor tempo e con un minor costo.
    Non so se sei in gado di farlo, esula dalla richiesta del thread, pero io te lo dico lo stesso!

Questo studio, ovviamente, avra una sua voce dedicata quando andrai a fare il conto prima di emettere fattura. E' un lavoraccio, anzi, è la parte piu difficile. Nel senso che prescinde dalle guide e guidarelle che si trovano in rete. Qui si paga la professionalita, il valore aggiunto di un SEO rispetto ad un altro. Il prezzo lo fai tu, in base a quanto vale il tuo tempo, relativamente alle richieste che hai!

Dopodiche se le chiavi non sono attorno ad un mondo in subbuglio, puoi azzardare ad un costo fisso. Fai il lavoro, restyle del sito, landing sul server del cliente stesso ecc, e le fai pagare in un unica soluzione.

2) Fai lo stesso studio. Pero il mercato cambia molto rapidamente, c'è molta concorrenza. Allora puoi far pagare il servizio annualmente. Allo scadere dell'anno, qualroa il cliente non voglia piu il servizio (perche il gioco non vale la candela, ad esempio), puoi rimuovere le pagine che hai fatto e che hai hostato su un tuo server.

Poi rimuoverle, puoi tenerle e rivenderle ad altri.. in finale basta cambiare la grafica e l'intestatario nell'header! Si tratterebbe di landing, che non reindirizzano in automatico, cosi stai tranquillo per eventuali ban o scleri di Zio G.

Non avendo chiesto "quanto" non sto a dire che... "dipende", lo saprai benissimoo cmq , nel caso, aprirai un altro thread.

In buona sostanza lo studio devono pagartelo cmq, è un fisso che impica tempo speso comunque.

Un po come quando si fanno dei manifesti. Il clichè si paga. Se poi si fanno uno o mille manifesti poco importa!
    Poi puoi far scegliere se farsi dare qualcosa in vendita.. o in affitto.

La prima ipotesi , credo, richieda piu padronanza. Altrimenti il rischio è di trovarsi comunque a lavorare ancora e ancora sino a raggiungere il risultato.. con il risultato, magari, di lavorare di piu.. e guadagnarci meno!

Sta, in buona sostanza, alle tue capacità di capire il problema e di azzardare ipotesi, cosa che si impara con il tempo e sul campo, e non im sembri un noob.

cia cia e buon lavoro!
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Rispondendo a rigby76

Professionalità, serietà, curiosità, ambizione e la ricerca dell'optimum sono sempre i motori che spingono a migliorarci e a fare bene.

Ed è prorpio dai risultati fin ora ottenuti con i clienti e dalla consapevolezza che incrementando la mia professionalità nell'ambito del web marketing tali risultati non potranno che migliorare, nasce il bisogno di rivalutare tale consulenza in termini diversi.

Del resto credo che chiunque senta a ragione di fare bene il proprio lavoro al di la della soddisfazione professionale pretenda anche una maggiore soddisfazione economica...a meno che come si dice...non lavori per la gloria...ma credo che nemmenu tu sia tra questi....no?...:-)

Per cui se dall'esperienza vedi che il tuo cliente guadagna anno per anno 10 volte quello che t'ha pagato il sito e magari t'ha pagato una sola volta....beh credo che si il caso di farsi un paio di domande oltre a dirsi...beh sono stato davvero professionale!!!!! ... :-)

Per Evi|A|ivE

Fin ora la soluzione 1) di cui parli è stata bene o male quella adotatta.

Il punto è che i siti (Il posizionamento me lo facevo pagare nel costo del sito anticipatamente in base alle parole chiave un tot l'una), una volta fatti e pagati si posizionavano, i clienti vendevano ed erano soddisfatti...e fine della consulenza e anche della remunerazione.

No non credo sia giusto e oggi consapevole che oltre a ottimizzare il sito c'è molto altro da fare (che porterà i clienti a guadagnare molto dippiu) non intendo stare a guardare i clienti ... che dio li benedica sempre sia chiaro ... che guadagnano anno dopo anno grazie alla mia consulenza, esasperatamente dippiu di quanto non l'abbiano pagata una sola volta.

Ecco perchè ho aperto fondamentalmente questa discussione perchè sono sempre piu convinto che la consulenza in termini di web marketing debba essere in qualche modo retribuita in base ai risultati che offre.

Sia perchè è più incentivante per chi ci si deve applicare sia perchè il valore commerciale di questa consulenza deve avere il suo giusto peso!

Il punto è come...in base a quale parametri...gli accessi, il posizionamento di certe parole chiave, la conversione e i veri utili che il sito genera.

E' un argomento un pò complesso me ne rendo conto ma credo che alla fine semplificando potremmo prendere spunto dal caro amico GOOGLE...tanto più ti porto visitatori tanto più mi paghi (magari cercando di essere un pò piu economici del payperclick) con in piu l'assistenza di una persona esperta che generi traffico di qualità e che oltre a farti avere visitatori al sito ti consenta di vendere realmente (conversione insomma).

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    In anni di lavoro nel Web Marketing, sia come SEO sia come consulente strategico, raramente sono riuscito a farmi pagare dai clienti con un metodo o modello standard.

Ogni cliente ha un obiettivo e per ogni obiettivo esiste un modo (e spesso più di uno) per farsi pagare.

Con alcuni clienti vado semplicemente a giornata. Si fidano di me perché collaboriamo da anni, ogni volta che vado da loro stacco una fattura, qualunque cosa mi chiedano o che io faccia.

Con altri clienti lavoro a performance. Fissato un obiettivo ed un parametro di misurazione, prendo x per ogni frazione di obiettivo raggiunto.

Con altri clienti lavoro a forfait. Mi pagano un X all'anno ed amen. Spesso anche solo perché mi possano chiamare al telefono e farmi domande quando serve, senza neanche dover intervenire operativamente.

Con altri clienti vado a progetto. Ogni nuova cosa, fissiamo un prezzo che può essere diverso dal precedente, sia per entità sia per modo.
    Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Ciao FRA complimenti per le guide e gli articoli che scrivi che seguo sempre! e grazie anche per la risposta che ritengo più che esaustiva e ricca di spunti di riflessione...FINALMENTE ... ;-)

La prossima volta che mi chiamano alle 8 di mattina di sabato gli mando la fattura pure io...:-)

Buona domenica a tutti!!!!

Permessi di invio