Pagina 2 di 8 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 73

Discussione: Osteopatia

Utente bannato
    Originariamente inviato da nillio
    A me sa di stronzata
    Guarda non è così stronzata come sembra

Utente di HTML.it
    Periodicamente, chissà perchè, da qualche anno in qua, mi imbatto in gente che asserisce di potermi miracolare, alla faccia di quanto afferma la medicina ufficiale.

Essendo un ciccino pragmatica, ed avendo per mia disgrazia un curriculum di studi scientifico, tendo ad essere scettica, tutto qui.
    Stavolta è stata un'amica di mia madre, a giurare che l'osteopata le ha fatto passare le cefalee e un dolore alla spalla.

Io sono malata: devo capire.
    In questo caso, devo capire come può, una pressione esercitata in zona sacrale, fare passare una cefalea
    Il re è nudo (cit).

Utente bannato
    Periodicamente, chissà perchè, da qualche anno in qua, mi imbatto in gente che asserisce di potermi miracolare, alla faccia di quanto afferma la medicina ufficiale.
    Guarda che l'osteopatia non è propriamente "non" ufficiale...cioè voglio dire.
    Da quanto ho capito della ricerca comprovata di sta tizia, le maleposture determinano un compressione delle fibre nervose che hanno come funzione quella di controllare tutti i processi digestivi. E di fatto in molti bambini ha funzionato e ha evitato loro l'assunzione di farmaci che di certo non sono il massimo.

D'altra parte anche la parte di massaggio e le tecniche di manipolazione degli arti per esempio con la mia caviglia hanno funzionato benissimo...e non vedo cosa ci sia di "magico" in una tecnica di massaggi...cioè voglio dire...non è l'omeopatia.

Utente bannato
    Nilio distinguiamo le pratiche magiche dalle lacune mediche.

Sai meglio di me, no non è vero, che i piedi svolgono una funzione fondamentale nella circolazione, sono, in caso di camminata un cuore ausiliario. Bene una cattiva postura durante la camminata può annullare l'effetto di spinta sul sangue della pressione plantare. Raggiungere una corretta postura mediante anche pratiche di manipolazione può arrivare a riattivare questa funzionalità e aiutare anche il cuore...cioè non è che sono pratiche magiche..

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da carnauser
    Guarda che l'osteopatia non è propriamente "non" ufficiale...cioè voglio dire.
    Da quanto ho capito della ricerca comprovata di sta tizia, le maleposture determinano un compressione delle fibre nervose che hanno come funzione quella di controllare tutti i processi digestivi. E di fatto in molti bambini ha funzionato e ha evitato loro l'assunzione di farmaci che di certo non sono il massimo.

D'altra parte anche la parte di massaggio e le tecniche di manipolazione degli arti per esempio con la mia caviglia hanno funzionato benissimo...e non vedo cosa ci sia di "magico" in una tecnica di massaggi...cioè voglio dire...non è l'omeopatia.

1) dammi una spiegazione medica di come una pressione esercitata sul coccige (amica di mia madre) faccia passare l'emicrania. Una, ma dammela, altrimenti non c'è fondamento scientifico.

2) Io ho 11 fratture di colonna carna, non seghe e pare; T11 è mielica, e sempre T11 è saldata a T12, e c'è un callo osseo che ... disturba il segnale via cavo
    Quello asserisce che la cosa è irrilevante, ai fini del dolore e della deambulazione, e se permetti, ciò mi rende scettichetta in merito al suo possibile NON millantare credito
    Il re è nudo (cit).

Utente bannato
    1) dammi una spiegazione medica di come una pressione esercitata sul coccige (amica di mia madre) faccia passare l'emicrania. Una, ma dammela, altrimenti non c'è fondamento scientifico.

2) Io ho 11 fratture di colonna carna, non seghe e pare; T11 è mielica, e sempre T11 è saldata a T12, e c'è un callo osseo che ... disturba il segnale via cavo
    Quello asserisce che la cosa è irrilevante, ai fini del dolore e della deambulazione, e se permetti, ciò mi rende scettichetta in merito al suo possibile NON millantare credito
    nilio non ho detto che la pratica è perfetta o divina...dico solo che stai facendo di tutta un'erba un fascio. Molte cose dell'osteopatia non sono affatto male e secondo me vanno studiate bene. Sinceramente sono stato testimone di riprovati successi di questa "scienza"...ora può essere che le basi teoriche siano scorrette...però perchè non vediamo il perchè certe pratiche funzionano molto bene ?

Re: Osteopatia

Qualcuno ne sa qualcosa/ha esperienze dirette in merito?

No google please, fin lì ci sono arrivata anch'io; vorrei qualcuno che abbia avuto a che fare con un osteopata.
    Io.
    Ernia del disco e ginocchio malandato.
    Mi ha rimesso in piedi 2 volte.

Utente di HTML.it
    Io mi limito a:

1 - dubitare che l'osteopata possa rimettermi in piedi con pressioni varie qui e là.

2 - Siccome io per prima non ne so nulla, e via web non ho trovato le spiegazioni che cerco, ho postato e chiesto espressamente a chi abbia avuto un'esperienza diretta.
    Non sono ostile, sono dubbiosa e ignorante, cerco di informarmi.
    Finora, tutti ne dite bene; ok.

Se postasse qualcuno affermando che ha tratto benefici dall'osteopatia, su problemi conseguenti a traumi specifici, ne sarei felice

PS - l'amica di mia madre mi ha pagato una visita, dato che io non ci pensavo neanche, di andare dall'osteopata suo, e lei è certa che starò meglio.
    Il tipo mi ha premuto qui e là per un'ora. Sto come prima, ma lui ha detto che ci vorranno diverse sedute, quindi ok.
    Il problema è che il tipo mi ha toccato senza guanti, dopo aver toccato altri ovviamente, ciò che mi ha suscitato uno schifo infinito
    Il re è nudo (cit).

La mia ragazza è leggermente scoliotica alla curva lombare a causa di un busto portato male da bambina. Facendo un lavoro non proprio leggero spesso lamentava mal di schiena a fine giornata: dopo quattro sedute dall'osteopata (come in tante categorie professionali ci sono i bravi e preparati e i ciarlatani) che le ha "sciolto" la colonna vertebrale, le scapole e il bacino oltre a consigli su come tenere una postura più corretta, non ha più avuto dolori come prima.
    Al massimo, una sensazione di indolenzimento dopo giornate particolarmente pesanti.

Per quanto possa valere l'esperienza personale posso dire che funziona. Nillio, magari il tuo caso è un pò estremo, visto che a quanto dici hai delle vertebre saldate senza più disco intervertebrale a fare da articolazione. Posso intuire che hai la colonna vertebrale quasi rigida e l'osteopata può farci poco. Magari però può insegnarti a tenere una postura che faccia meno pressione sui nervi spinali e ti allevi un pò di tensione.

Oppure potresti evitare di stressarti facendo il troll acido apposta .
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

Utente di HTML.it

Re: Re: Osteopatia

Originariamente inviato da RombodiSuono
    Io.
    Ernia del disco e ginocchio malandato.
    Mi ha rimesso in piedi 2 volte.
    Che cosa ti ha fatto? Dove, intendo dire

Morissi se trovo una sola spiegazione di come funziona la cosa
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio