Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Originariamente inviato da s0r42
    non mi permetterei mai di insinuare che tra voi celtica gente ci sia qualcuno poco sveglio, ma mi chiedo che cosa succede quando sentite urlare "unni sù i picciridda!" o "rammi i picciuli vasinnò c'ù ricu o zù tano!" "ci parieva c'avia u babbiu, u riestu c'ù sparagnu"
    non so, fate una ricerca su google?
    io quelle frasi le ho capite, tsè! senza bisogno di google (mi manca solo sparagnu, che dal contesto deduco non significhi la stessa cosa che sento spesso quassù _)

Re: Re: Ma voi non terroni che ne capite di Montalbano?

Originariamente inviato da wsim
    Non saprei, ne avessi visto almeno una puntata una...
    Almeno questa volta sono in totale sintonia con wsim

a me i gialli stanno sui cabbasisi

Re: Ma voi non terroni che ne capite di Montalbano?

Originariamente inviato da s0r42
    la sicilia si ferma davanti la televisione per 3 motivi
    - "Insieme" condotto dal figlioccio di pippo baudo
    - Un qualsiasi film di franco e ciccio
    - I film di Montalbano
    Ma proprio per niente
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

non so se sia più agghiacciante la domanda o le risposte.
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

Utente bannato
    Originariamente inviato da aedo1.0
    non so se sia più agghiacciante la domanda o le risposte.
    eeee madonna, ecchè sarà mai?!
    ha fatto una domanda (in modo inconsueto) sul modo di scrivere di Camilleri e di come viene interpretato e adattato al linguaggio rincotelevisivo, dai.

Originariamente inviato da rrobalzi
    Quando il meridione imparerà che esiste anche l'italiano oltre il loro dialetto non sarà mai troppo tardi.
    Ma perché le Baruffe Chiozzotte di Goldoni, tanto per citare letteratura a te vicina, sono in italiano? Non meriti neanche una risposta seria.

Comunque la trasposizione televisiva dei romanzi di Camilleri è già abbastanza facilitata, se ci si fa caso spesso i personaggi all'interno di una stessa frase accostano il vocabolo dialettale a quello italiano o invece l'interlocutore nel dialogo risponde in modo che si chiarisca l'affermazione dell'altro ecc. non mi pare inintelleggibile, affatto.
    There ain't no smoke without fire.
    Perfection is boring.
    Don't get too close: shock hazard.

Utente bannato
    Si capisce dal contesto, poi non puoi fare un telefilm ambientato in sicilia e far parlare italiano alla gente.

A noi del nord piace perchè vediamo questa terra leggendaria chiamata "meridione" che abbiam sentito solo nei racconti da piccoli e di chi al bar dice di esserci stato.

Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Originariamente inviato da PsycoBall

A noi del nord piace perchè vediamo questa terra leggendaria chiamata "meridione" che abbiam sentito solo nei racconti da piccoli e di chi al bar dice di esserci stato.
    bene, con questa ho letto la prima idiozia della giornata, aspetto con ansia le altre, non credo riusciranno a raggiungere simili livelli...
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

Utente bannato
    Originariamente inviato da Arhica73
    Ma perché le Baruffe Chiozzotte di Goldoni, tanto per citare letteratura a te vicina, sono in italiano? Non meriti neanche una risposta seria.
    ma vuoi dire che non stava scherzando?

Permessi di invio