Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14
    Originariamente inviato da zoc
    si quello l'avevo capito
    ho questa query:

select count(*) as tot from tab_foto WHERE zone='America Latina' group by luogo

e non capisco perchè mi restituisce il numero dei record che hanno zone='America Latina' ma contando piu' volte quelli con lo stesso luogo.

grazie!
    non ho capito molto di quello che dici. Prova a raggruppare per zone e luogo.

group by zone, luogo

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Piero sei gentilissimo, ma forse non mi sono spiegato molto bene... ho provato a fare group by zone, luogo ma non funziona perche mi restituisce un numero sbagliato.

Faccio un esempio della tabella cosi magari ci capisci di piu':

1 - America Latina - Cordillera Andina
    2 - America Latina - Brasile
    3 - Amercia Nord - California
    4 - America Latina - Cordillera Andina

A me serve sapere in America Latina quanti tipi di luogo ci sono... quindi in questo caso sono 2 (Cordillera Andina e Brasile)

grazie ancora!!

allora ti serve il distinct e non il raggruppamento.

codice:
    select count(distinct zone, luogo) as tot 
    from tab_foto WHERE zone='America Latina'
    il problema in queste cose e' che chi presenta il quesito ha ben chiaro cio' che vuole raggiungere, cosa dispone e quindi gli e' altrettanto chiaro cosa significa che "non corrisponde".

Ora mettiti nei panni di chi non ha alcuna idea di quanto detto sopra ..... e tieni presente che solitamente ci si fissa con quanto chiesto nel primo post del thread.... prova a rileggerlo con gli occhi altrui e dimmi cosa ci capisci in riferimento a questo tuo ultimo.

any way....

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

piero grazie mille!!! hai risolto il problema.... scusa tanto se non mi sono espresso bene hai pienamente ragione... la confusione nella mia testa regnava sovrana...
    grazie ancora!

Permessi di invio