allora..
caro oregon,
solo oggi riesco a dare un'occhiata al codice che mi hai indicato e credo che sia proprio quello di cui avevo bisogno. grazieee!!!
Devo realizzare un sistema di quotatura di quelle linee (molto semplice per ora, solo verticali e orizzontali) ma gia per realizzare i testi verticali le label semplici e le label ruotate non mi soddisfacevano, in quanto le prime perfette per la quotatura orizzontale ma non verticale, le seconde comunque scomode per la quotatura verticale in quanto di difficile gestione il posizionamento a causa del fatto che non hanno la proprietà autosize attiva e quindi, anche gestendo le proprietà width ed height mi rimaneva difficile gestirle all'interno del disegno delle dimensioni (le lienee venivano ricoperte, o il testo andava troppo lontano)
Con le API che m'hai indicato si può inserire un testo con il metodo print della picturebox, selezionare il font, colore, rotazione ecc.ecc., cioè tutte le caratteristiche dei testi. E' molto versatile e comodo ed è proprio quello che cercavo.
Ora provo a lavorarci sopra, spero di non trovare problemi.
grazie ancora oregon...
ma anche un grazie agli altri.