scopritore o inventore?![]()
"Everybody defamates from miles away
But face to face, they haven't got a thing to say"
Originariamente inviato da spizzico
"Discovery of LSD
Main article: History of LSD#Discovery and history
Hofmann joined the pharmaceutical-chemical department of Sandoz Laboratories (now Novartis), located in Basel. He began studying the medicinal plant squill and the fungus ergot as part of a program to purify and synthesize active constituents for use as pharmaceuticals. While researching lysergic acid derivatives, Hofmann first synthesized LSD-25 in 1938"
Parte con un "discovery" ma se leggi bene, parla di "sintetizzare un derivato dell'acido lisergico". quindi una lavorazione di qualcosa esistente in natura. io la chiamo invenzione, tu?
ATTENZIONE
Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.
eh quanti ricordi...
e quanti ricordi che non ricordi più
Guarda il sesso è fatto di dare e avere e proprio a questo proposito la mia donna non te la darebbe mai
Questa vita è andata così, nella prossima mi organizzo meglio
Mi hanno radiato
Originariamente inviato da carnauser
quello puro non ha controindicazioni.![]()
Certo, se lo tieni li nella boccetta senza manco toccarlo.Originariamente inviato da carnauser
quello puro non ha controindicazioni.
Carnà va a sparà strunzat da un'altra parte![]()
Guarda il sesso è fatto di dare e avere e proprio a questo proposito la mia donna non te la darebbe mai
Mi hanno radiato
Effetti indottiOriginariamente inviato da 7keys
Certo, se lo tieni li nella boccetta senza manco toccarlo.
Carnà va a sparà strunzat da un'altra parte![]()
L'LSD viene assunto di norma per via orale, o più raramente per traspirazione attraverso la pelle; in realtà anche quand'è assunto oralmente, la maggior parte della sostanza viene assorbita dalla lingua piuttosto che dallo stomaco. La sostanza agisce sul sistema nervoso centrale e periferico. A detta di studiosi come lo stesso Hofmann, o come Timothy Leary, gli effetti dipendono dal dosaggio, dal set (lo stato d'animo del soggetto che lo assume) e dal setting (l'ambiente in cui si trova il soggetto). Di norma, i primi effetti della droga si notano entro 30-90 minuti dall'assunzione. Le esperienze con l'LSD vengono definite in gergo trip; in particolare, quelle che causano forti reazioni avverse sono chiamate bad trip. La durata media di un trip si aggira intorno alle 8-12 ore.
Fisici
Le reazioni fisiche all'LSD sono molte e possono includere: perdita di consapevolezza e lucidità psico-fisiche, contrazioni uterine, aumento della temperatura del corpo, elevati livelli di zucchero nel sangue, secchezza della bocca, accaponamento della pelle, diverse sensazioni della temperatura corporea (caldo e freddo), aumento del ritmo cardiaco, contrazione della mandibola, forte sudorazione, dilatazione delle pupille, produzione di muco, alterazioni del sonno. Crampi e tensione dei muscoli sono abbastanza frequenti, ma piuttosto che essere effetti diretti dell'LSD nel sistema circolatorio del sangue, questi sono il risultato delle posizioni assunte dal consumatore che sperimentano oscillazioni nella loro consapevolezza durante il passare del tempo e del malessere fisico. È da ricordare che in molti soggetti si è riscontrata l'espulsione costante di feci durante l'arco della giornata.
L'LSD venne studiato in passato come antidolorifico per dolori cronici causati da tumori o grandi traumi. A bassi dosaggi, fu riscontrato che agiva come i sedativi tradizionali sebbene con una durata maggiore (la riduzione del dolore dura circa una settimana dopo che gli effetti massimi sono calati). Negli anni '60 fu sperimentato con successo in psicoterapia e nella cura delle dipendenze, ma quando fu reso illegale gli studi si interruppero.
Psicologici
L'LSD ha effetto su un gran numero di recettori, inclusi numerosi sottotipi di recettori della serotonina, tutti i sottotipi di recettori della dopamina e tutti i sottotipi di adrenorecettori. Tuttavia, l'effetto è dovuto principalmente all'azione sul recettore "2a" della serotonina, come per gran parte degli allucinogeni.
Gli effetti a livello psicologico possono essere altrettanto netti: alterazione della coscienza, perdita di consapevolezza e lucidità, riduzione dei riflessi psico-fisici, alterazioni nella memoria a breve e lungo termine, impossibilità di concentrazione, grande difficoltà di eloquio, cambio di stato d'animo con estrema facilità, depressione, euforia, a dosi medio-elevate (o in caso di "prima volta") panico, ansia, allucinazioni visive e sensoriali, distorsione della consapevolezza del tempo, dello spazio e del sé (Leary parlava di ego loss, perdita dell'io). In certi casi si verificano delle sinestesie, queste sensazioni possono causare ansia nell'intossicato per il loro fortissimo impatto emotivo e rivelatorio. Consumatori ed esperti concordano sul fatto che, essendo l'LSD un amplificatore delle percezioni interiori ed esteriori, il setting è decisivo nella definizione degli effetti: sensazioni e contesti piacevoli saranno amplificate così come sarà amplificato il peso di sensazioni e contesti spiacevoli.
Alcune persone, anche molto tempo dopo l'assunzione della droga, sperimentano i cosiddetti flashback (detti volgarmente ritorni d'acido): il riprovare improvvisamente la stessa sensazione dell'intossicazione, incluse le allucinazioni, pur senza aver assunto la droga da tempo (talvolta anni). Non è ancora chiaro cosa provochi questi flashback: si presume che siano analoghi a quelli che causa una qualunque esperienza emotivamente intensa; pare tuttavia che situazioni di stress fisico e psicologico aumentino le probabilità di manifestazione.
I bad trip e i flashback sono alcuni dei rischi dell'LSD. Alcuni ex utilizzatori di LSD possono vedere slatentizzarti disturbi mentali prima nascosti, quali schizofrenia o depressione. Non è tuttavia possibile determinare quanto l'LSD abbia influito nello sviluppo di queste patologie e vi sono ricerche contrastanti in proposito. In passato, anche a causa di scarsa cultura farmaceutica, si pensava che tali flashback fossero causati da non meglio precisati cristalli di LSD che rimanevano all'interno del corpo, per poi sciogliersi. Tale voce è risultata completamente infondata.
Dipendenza
L'LSD non produce dipendenza fisica o comportamenti compulsivi indirizzati alla sua ricerca ma può produrre dipendenza psicologica seppur rara data l'intensità e la peculiarità di questo tipo d'esperienza, oltre che dall'enorme velocità con cui si instaura tolleranza verso la sostanza: quest'ultima cresce rapidamente, per percepire gli effetti è perciò necessario aumentare la quantità ma già il giorno successivo dall'assunzione si rendono necessarie dosi superiori più di 4 volte il quantitativo iniziale per raggiungere pressoché lo stesso grado di intensità. Ulteriori utilizzi portano a necessità di dosi anche 20-30 volte superiori a quelle normali e senza la pienezza degli effetti, da qui l'improbabilità fisica (dato anche il prezzo di tali quantità) di sviluppare dipendenza. La tolleranza diminuisce dopo pochi giorni di astinenza.
Psicosi
Ci sono alcuni casi di psicosi indotta o provocata in persone che erano giudicate sane prima di assumere l'LSD. Nella maggior parte dei casi, la psicosi è di breve durata, ma in altri casi può diventare cronica. È difficile determinare se l'LSD induca queste psicosi o se inneschi soltanto condizioni nascoste che avrebbero potuto manifestarsi comunque (slatentizzazione di patologie nascoste).
so benissimo tutto ciò.
Prima di prendermelo ho letto volte e più volte.
Ero proprio un coglione![]()
Mi hanno radiato
Eri?Originariamente inviato da 7keys
so benissimo tutto ciò.
Prima di prendermelo ho letto volte e più volte.
Ero proprio un coglione![]()
![]()
Di cosa parlavamo?Originariamente inviato da magnus
Eri?![]()
![]()
Mi hanno radiato