Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
    la sintassi del c++ riguardo interfacce e simili
    Mi dispiace deluderti, ma non esiste una "sintassi del C++ riguardo le interfacce grafiche", esistono delle librerie che vanno studiate rigorosamente DOPO aver acquisito delle solide basi di programmazione. Il C++ è un linguaggio molto complesso, non ha senso studiare lo sviluppo di GUI se come dici tu: "col C++ non ho mai programmato". È come costruire il tetto di una casa senza aver prima scavato le fondamenta e tirato su i pilastri di sostegno... Tu abiteresti in una casa costruita in tal modo? Io no.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

Utente di HTML.it
    quindi dici che prima è meglio che io costruisca solide basi col c++ in testuale? in pratica devo rifarmi gli esercizi del pascal in c++?(array/liste/file)

in pratica devo rifarmi gli esercizi del pascal in c++?(array/liste/file)
    E non solo quelli... Dovresti approfondire lo studio del paradigma ad oggetti, (quasi) tutti i framework per la realizzazione di GUI richiedono una buona conoscenza della OOP e delle caratteristiche avanzate del C++.

Inoltre ti sconsiglio di studiare più linguaggi contemporaneamente, rischi soltanto di fare una gran confusione tra le sintassi ed le varie librerie standard.

Se a scuola usate Java approfondisci tale linguaggio e le relative Swing, c'è sempre tempo per passare ad altri linguaggi/librerie.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da pallinopinco
    E non solo quelli... Dovresti approfondire lo studio del paradigma ad oggetti, (quasi) tutti i framework per la realizzazione di GUI richiedono una buona conoscenza della OOP e delle caratteristiche avanzate del C++.

Inoltre ti sconsiglio di studiare più linguaggi contemporaneamente, rischi soltanto di fare una gran confusione tra le sintassi ed le varie librerie standard.

Se a scuola usate Java approfondisci tale linguaggio e le relative Swing, c'è sempre tempo per passare ad altri linguaggi/librerie.
    grazie del consiglio, allora proseguiamo con java

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da pallinopinco
    IL compilatore per Linux è GNU GCC, non hai molte altre alternative. Per quanto riguarda le librerie: QT, wxWidgets o GTK+ a seconda dei gusti.
    Scusa , ho commesso un errore , non intendevo il compilatore hai ragione , l'ambiente di sviluppo.
    Sinceramente è un po' che programmo in vc++ e volevo imparare una libreria per linux , anche se sconsigli di imparare piu' di una libreria ?(in win uso mfc)io penso che siano alla fin fine ben piu' semplici da imparare che la programmazione vera e propria in c++(tra cui oop).
    Lo scopo di questo post è chiederti dato che hai piu' esperienza qualcosa in piu sull' ambiente di sviluppo e sulle librerie per linux con cui mi hai risposto (QT, wxWidgets o GTK+)di cui non so nulla.
    Soprattutto :che differenze ci sono?sono compatibili in tutti i sistemi linux?
    Per quanto riguarda vc++ è tutto integrato nel visual studio, anche se ci sono framework diversi(mfc , .net)ma in linux si puo' scegliere , e vorrei scegliere bene.
    ciao,Grazie

anche se ho letto che sconsigli di imparare piu' di una libreria
    No, non ho sconsigliato di imparare ad usare "più di una libreria" ma di studiare più linguaggi contemporaneamente, impararne bene uno è una questione che richiede anni, figuramoci studiarne 2/3 nello stesso momento.

Soprattutto :che differenze ci sono
    Ci sono interi libri dedicati ad i vari toolkit per la realizzazione di GUI: è impossibile parlare di 3 framework diversi in un thread su un forum, anche perché bisognerebbe prima fissare i criteri di selezione (tipologia di licenza, portabilità e piattaforme supportate, facilità di sviluppo, disponibilità di componenti di terze parti, compatibilità con un dato compilatore, supporto di tool RAD, funzionalità particolari, gusti personali, ...).

Il mio consiglio è quello di dare un'occhiata ai vari siti per capire quale faccia al caso tuo:

Trolltech QT
    wxWidgets
    GTK
    FLTK

QUI trovi un confronto di parte, ma può servirti per formulare una lista di priorità nella scelta.

Utente di HTML.it
    grazie,sto guardando i siti che mi hai consigliato.
    E per i tool di sviluppo su linux?
    Ho letto pareri contrastanti su dev c++ per linux e ho scaricato anyuta.
    Voi li avete provati?

Ho letto pareri contrastanti su dev c++ per linux e ho scaricato anyuta.
    Dev-C++ per Linux non esiste, è implementato in Delphi ed è pensato per il mondo Windows. Per Linux hai l'imbarazzo della scelta: da Code::Blocks a Anjuta, da Eclipse+CDT a KDevelop, da Emacs a Netbeans, ... Tutto dipende dai tuoi gusti e dalle tue abitudini.

Utente di HTML.it
    Ho provato kdevelop ,ma esiste un buon libro/manuale di questo o degli altri da te citati per iniziare(non sul c++ , sull'ide).
    Intanto Grazie Pallinopinco

Utente di HTML.it
    Ho provato code::block , il problema è che ha delle funzioni di autocomplete ridicole , adesso provo gli altri , volevo solo sapere se sbaglio qualcosa , in quanto l'autocomplete di code::block è minimale,non visualizza le classi dell' stl ,le variabili membro ecc.... ho controllato che il plugin del completamento fosse attivato e putroppo ho visto che lo era.
    ciao.

Permessi di invio