Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32

Discussione: semafori allucinanti

Originariamente inviato da King TB
    il grado di civiltà di una città si indica dalla % di semafori soppiantati da rotonde
    dici?

negli ultimi 3-4 anni, nella mia città, ne stanno spuntando dappertutto. mi è capitato che facessi una strada il giorno prima e niente, la ripercorro il giorno dopo e mi ritrovo una rotonda.

ci sono da quelle di 40 metri di diametro a quelle (fonti di bestemmie a raffica per i camionisti ecc) da 3 metri, ma 3 sul serio, non tanto per dire...

se non fai attenzione te la piazzano a tradimento anche davanti all'ingresso del tuo garage su un vialetto privato.

io inizio ad odiare le rotonde.
    tra un po' ci ritroveremo con sospensioni destre e relativi pneumatici da cambiare due volte l'anno.

Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    semaforo intelligente?

Originariamente inviato da spizzico
    perchè se stò andando a 70 e ho dietro altre macchine e poi diventa rosso all'improvviso succede il finimondo...
    Tu, allora, tieni una velocità più consona.

Originariamente inviato da Miles Messervy
    Tu, allora, tieni una velocità più consona.
    scherzi? gli incidenti capitano perche' c'e' la gente che va piano e chi ha fretta poi e' costretto a fare sorpassi azzardati (cit.)

mah... gli incidenti capitano perchè la gente non rispetta la distanza di sicurezza, perchè gira con le gomme sgonfie, senza cintura, con i fari guasti, con i freni usurati, perchè guida ubriaca, perchè guida distratta o stanca. Perchè non mette la freccia, o perchè fa una manovra da pirla mentre arriva la moto. O perchè fa una manovra deliberatamente pericolosa.

E in tutte queste situazioni c'è spesso una componente di eccesso di velocità. Che poi in statistica risulta come la prima causa... (ovviamente ogni statistica può dire quel che vuole, in base a come è condotta...).

E' fuor di dubbio, se non pleonastico e lapalissiano sostenere che la velocità è la prima causa di incidenti: se stessimo tutti fermi, non ci sarebbero incidenti.

Ma se tutti viaggiassero sobri, con un mezzo mediamente efficiente, evitando manovre brusche e pericolose, ponendo attenzione alla guida e rispettando la distanza di sicurezza... si potrebbe viaggiare tutti a 200 all'ora (in autostrada) senza il minimo pericolo per nessuno. E allora il dubbio che sorge è che la velocità va senz'altro controllata, visto che il mondo dei guidatori perfetti non esiste, ma forse occorrerebbe finalmente decidersi a capire che le vere cause principali degli incidenti non sono le elevate velocità, ma tutto il resto (che in Italia non viene praticamente mai controllato, o comunque pochissimo rispetto al semplice e spesso innocuo e affatto pericoloso eccesso di velocità).

Se su una statale tutta dritta in mezzo ai campi viaggio a 90 invece che a 70, in pieno giorno non sono un pericolo per nessuno.
    Se sulla stessa statale viaggiassi ubriaco, o con i freni usurati, o compiendo sorpassi azzardati pur nel rispetto del limite, sarei un pericolo per tutti.

E' fuor di dubbio che 60 all'ora è già una velocità più che sufficiente per ammazzarsi. Non parliamo neppure di 100 all'ora... o di 130..... Vogliamo cominciare a far rispettare anche e soprattutto le distanze di sicurezza? l'efficienza del veicolo? i limiti alcoolemici ? etc etc.

Tornavo dal ponte del 1 maggio, e viaggiando a 110 incolonnato in autostrada al resto del mondo che tornava a casa, ero costantemente "pedinato" da idioti che viaggiavano a meno di 15 metri dal mio baule. Alcuni di loro chiacchierando al cellulare. E la mia situazione era replicata praticamente fino alla linea dell'orizzonte lungo tutto il serpentone di macchine, per centinaia di macchine....
    Limite di velocità 130, velocità tenuta: 110. Pericolo di essere tamponato: elevatissimo.

Queste sono le situazioni classiche di pericolo. Non il singolo che viaggia a 160 su autostrada dritta e sgombra ponendo attenzione alla guida.

Scusate il papiro...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Originariamente inviato da s3th_one
    dici?

negli ultimi 3-4 anni, nella mia città, ne stanno spuntando dappertutto. mi è capitato che facessi una strada il giorno prima e niente, la ripercorro il giorno dopo e mi ritrovo una rotonda.

ci sono da quelle di 40 metri di diametro a quelle (fonti di bestemmie a raffica per i camionisti ecc) da 3 metri, ma 3 sul serio, non tanto per dire...

se non fai attenzione te la piazzano a tradimento anche davanti all'ingresso del tuo garage su un vialetto privato.

tra un po' ci ritroveremo con sospensioni destre e relativi pneumatici da cambiare due volte l'anno.
    allora non si son presi sto vizio solo qui
    Ho sentito anche un paio di pullmettari dell'urbano, lanciare malanove a rotonde spuntate all'improvviso

Comunque, se veramente i tempi son così corti, provate a segnalare al sindaco o a chi diamine dovrebbe occuparsene. Se ne fregano anche dopo la segnalazione? Chiamate qualche trasmissione. Magari così ottenete qualcosa.
    Se veramente c'è qualcosa che non va nel semaforo e non nella gente che ti sta attaccata al culo se vai nei limiti

Originariamente inviato da Nuvolari2
    Ma se tutti viaggiassero sobri, con un mezzo mediamente efficiente, evitando manovre brusche e pericolose, ponendo attenzione alla guida e rispettando la distanza di sicurezza... si potrebbe viaggiare tutti a 200 all'ora (in autostrada) senza il minimo pericolo per nessuno. E allora il dubbio che sorge è che la velocità va senz'altro controllata, visto che il mondo dei guidatori perfetti non esiste, ma forse occorrerebbe finalmente decidersi a capire che le vere cause principali degli incidenti non sono le elevate velocità, ma tutto il resto (che in Italia non viene praticamente mai controllato, o comunque pochissimo rispetto al semplice e spesso innocuo e affatto pericoloso eccesso di velocità).

Se su una statale tutta dritta in mezzo ai campi viaggio a 90 invece che a 70, in pieno giorno non sono un pericolo per nessuno.
    Se sulla stessa statale viaggiassi ubriaco, o con i freni usurati, o compiendo sorpassi azzardati pur nel rispetto del limite, sarei un pericolo per tutti.
    Le prove di quattroruote parlano di 150metri per fermarsi da 130km/h.. Non credo serva dire altro, no... Immagina di trovarti un incidente davanti a 160 all'ora (non dico neanche a 200) e pensa a quanto tempo ci metti a fare 150mt e non sei ancora fermo.
    Medesimo discorso per la statale, che ricordo ha incroci, attraversamenti pedonali e stop...

Ma questi semafori non erano stati vietati?

Originariamente inviato da s3th_one
    dici?

abiti nella mia città?

Bah...ormai i semafori che diventano rossi se arrivi troppo veloce li riconosco al volo...
    Gran cazzata... Se io vado troppo veloce mi devi multare per eccesso di velocità, non perchè passo col rosso...

Permessi di invio