Io ci metterei anche Fedora 9 che mi sembra un ottimo prodotto, ovviamente se e quando vorrai perdere un po' di tempo a configurare qualcosina prova Debian, poi da un'occhiata qui per i programmi da utilizzare
Io ci metterei anche Fedora 9 che mi sembra un ottimo prodotto, ovviamente se e quando vorrai perdere un po' di tempo a configurare qualcosina prova Debian, poi da un'occhiata qui per i programmi da utilizzare
Toh, se proprio vuoi una lista completa!
http://wiki.linuxquestions.org/wiki/...ndows_software
si, ma non lo confondete sennò non sà più quale scegliere![]()
"L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
Eduardo Galeano
Il mio sito
"if you want people to RTFM, make a better FM!"
Ciao,
premetto che uso Arch (che ti sconsiglio vivamente :P ) ed ho usato per molto tempo Ubuntu.
Ho inziato con Mandrake (ora è Mandriva) e quindi conosco quasi tutte le principali distro.
Sicuramente Mandriva è un'ottima scelta per chi inizia, però io la trovo pesante e lenta anche per l'utilizzo del formato rpm dei pacchetti. Ubuntu invece essendo comunque più pesantina di Arch o Slack la trovo un giusto compromesso.
La facilità di Ubuntu e Mandriva sono fuori discussione ma non conta solo quello, ormai che piaccia o no la 'buntu è un *quasi* standard, in rete si trovano TONNELLATE di guide, spiegazioni, wiki, esperienze e consigli su questa distro e molto altro comunque su Debian da cui deriva. Questo comporta una facilità maggiore nel reperire aiuto/software/consigli.
Per un nuovo utente secondo me è più semplice così perchè non si rimane *soli* in caso di problemi ed una ricerca su google con chiave *ubuntu* porterà SICURAMENTE più risultati rispetto ad una ricerca con *mandriva*.
Senza nulla togliere a Mandriva.
Tra un po' di tempo probabilmente si stuferà dell'airone e vorrà cambiare magari proprio per la Mandriva, oppure altro... Io stesso mi trovavo benissimo con Ubuntu, ma poi ho deciso di cambiare per Arch seguendo questa "filosofia". Nulla mi vieta di cambiare ancora in futuro..
Bisognerebbe smetterla con le guerre tra distro, ad un nuovo utente secondo me non si consiglia quello che piace a NOI, ma quello che può essere meglio per lui.
Credo che non esista la "migliore distro", ma quella che risponde meglio alle singole necessità.
Non voglio innescare inutili flame, è solo il mio pensiero.
Ciao.
P.S. Al limite provale entrambe, decidi a "pelle"...
D'accordo in pieno, la miglior distro non esiste come non esiste il miglior S.O. peròOriginariamente inviato da SMASH
Bisognerebbe smetterla con le guerre tra distro, ad un nuovo utente secondo me non si consiglia quello che piace a NOI, ma quello che può essere meglio per lui.
Credo che non esista la "migliore distro", ma quella che risponde meglio alle singole necessità.![]()
Ovvio che consigliamo quella che piace a noi, semplicemente perché è quella che usiamo e che conosciamo.
Se consiglio a qualcuno di installarsi Mandriva, questa persona mi chiederà se è una buona distro, che faccia farà questa persona quando gli dico "veramente non la conosco, sai io uso Debian..."![]()
Già che ci sono mi ci metto anch'io per incasinare la vita a sto poveraccio!![]()
Intanto devo dire che l'approccio è già positivo, della serie che si è documentato, ha cercato i vantaggi e gli inevitabili svantaggi, ciò è molto bene.
Ottime le risposte già date, direi che sono state realiste e non hanno di certo prospettato rose e fiori a iosa, molto bene anche questo imho.
Io ho usato entrambe le distro in passato, nella fattispecie adesso ho Mandriva 2008.1 sul fisso e ho installato ieri sera la Ubuntu 8.04 sul portatile.
Entrambe molto migliorate rispetto al passato, la Ubuntu in particolare mi ha colpito. Io ho sempre odiato Gnome, non mi è mai piaciuta..fino a ieri.VVoVe:
E' pulita, essenziale ma completa allo stesso tempo.
L'unica cosa secondo me di cui bisogna tenere conto è che la Ubuntu ha un po' meno tools di configurazione (nella Mandriva c'è Mandriva Control Center, per intendersi), ma ha il vantaggio di apt e dei .deb che non è una cosa da poco.
Per quel che ho visto, la Mandriva potrebbe andare meglio a un newbie, data l'impostazione molto Windows-like, tanto l'hardware che ha supporta benissimo anche una distro più "pesante" come la Mandriva, però gli consiglio caldamente di provare in live entrambe.
Ah, ottima osservazione: scaricati la One, hai già i driver inclusi e hai meno sbattimenti!
![]()
Quindi con i cosiddetti "live cd" (sia di mandriva one che di ubuntu) posso "provare" il sistema senza dover installare alcunchè.
Bene, li provo entrambi (ver 32bit, il discorso 64bit l'ho abbandonato per il momento).
Poi vi riferirò le mie primissime impressioni.
Leggo una guida, ci provo, non funziona. Sono io o...?
------------
Bill Gates stà facendo l'amore quando la compagna gli dice: "Caro non godo per niente!" E lui: "Annullo, Riprovo, Ignoro o Tralascio?"
Esatto, il live cd è il sistema operativo che però funziona anche senza essere installato.
Lo metti su, lui carica le informazioni da cd, quindi il sistema risulterà più lento di quello installato (te lo dico così non ci resti male se ci mette qualche secondo per aprire una finestra, ad esempio) ma presenta il vantaggio di testare l'hardware e vedere come risponde.
Come aggiunta ti dico che Linux non è difficile come tutti dicono, certamente a volte può risultare meno immediato di Windows, ma una cosa come apt su Ubuntu o urpmi su Mandriva di fatto non esiste in Windows, quindi è tutto relativo secondo me.
Il vero problema può esserci se l'hardware è incompatibile, oppure se i programmi di gestione sono mal sviluppati, però ti basta provare e vedi.
Se per caso le cose non ti funzionano come vorresti o non riesci a trovare una soluzione in tempi ragionevoli e non hai voglia di smanettare, puoi sempre lasciar perdere Linux, tanto nessuno ti obbliga a usarlo e non l'hai pagato nulla..(a differenza di altri sistemi)
più leggevo il tuo post più mi veniva voglia di dirti MAC, secondo me ti ci troveresti da dio.
Altrimenti Ubuntu studio che sembra fatta apposta per quello che devi fare te ( quantomeno non devi andarti a cercare i programmi, son già li).
Cmq sul serio, mai pensato di prendere un mac? :P
ok, stò zitto
kove, è il mio sogno.
Ma il fattore economico, di questi periodi poi, ha un forte peso nelle mie decisioniper non parlare dei sw per mac, non mi son mai informato nel dettaglio ma penso che un Final Cut costi cifre impronunciabili
![]()
Torniamo IT, ora cerco anche sto ubuntu studio...
Leggo una guida, ci provo, non funziona. Sono io o...?
------------
Bill Gates stà facendo l'amore quando la compagna gli dice: "Caro non godo per niente!" E lui: "Annullo, Riprovo, Ignoro o Tralascio?"