Grazie
Dai, 15900 per un portatile che ha 1 anno e mezzo dovrebbe essere giusto![]()
Grazie
Dai, 15900 per un portatile che ha 1 anno e mezzo dovrebbe essere giusto![]()
Buono! Anzi, direi che è pure poco: facendo un calcolo approssimativo risulta che se in un anno e mezzo ha fatto 16.000 cicli,in 3 anni te ne fa 32.000 circa, per arrivare ai famosi 300.000 ti servono poco meno di 30 anni di utilizzo! Non sono bravo in matematica ma mi sembra di aver fatto i conti giusti!
Se usi Linux da sempre su quell'hard disk vuol dire che tutto funziona bene, comunque consigliano di prendere un valore di riferimento, tipo i tuoi 15.900 e di vedere stasera, o tra un tot di giorni come sei messo, per rendersi conto della velocità con cui il numero aumenta..
Ah, ok, grazie
Allora stasera faccio un'altra rilevazione (anche se ahimè uso più Windows che Ubuntu, quindi la statistica sarà un po' falsata).
solo una precisazione:
non è un "cattivo comportamento" a caso (altrimenti non avrebbe ragione d'essere, il parcheggiare la testina dell'hard disk non succede per sbaglio), ma è una politica di risparmio energetico che di default è troppo aggressiva.
insomma, chi tra di voi è il guru più guru che mi dice come risolvere il problema?
Devo cambiare qualcosa? si? no? cosa gli dico ad hdparm ? :P
Mi ricordo dell'Apple II dove ogni volta per l'allineamento delle testine il software che gestiva il disco rigido, sbatteva le testine sul fine corsa.
Certi colpi ... ma erano altri tempi e altre macchine, si vede che allora le testine erano di ghisa![]()
Il mio professore di "costruzioni" (sì sono un geometra) appassionato di computer, sulla boccola di centraggio del lettore di floppy del C64 vi aveva messo una goccia di Attack perché a forza di girare si era consumata e aveva sboccolato. (la boccola era un tappino di teflon dove andava a premere il perno centrale, certo il numero di giri era inferiore a quelli di oggi, però cavolo che capolavori ...
)
Ragazzi ma chi di voi si ricorda quando anni fa a leggere le caratteristiche di un HD, si sbavava davanti ad uno SCSI o ad un 7200 RPM?
a parte "l'amarcord" ma hai fatto la prova a eliminare il supporto per l'auto spegnimento del portatile? Così per vedere se si azzitta l'HD?
settare hdparm -B a un valore alto 254 per esempio, 255 lo disattiva del tutto.
il problema esiste solo sui portatili, essendo questo un sistema di risparmio energetico. un hd da desktop sopporta molti meno parcheggiamenti, a quanto ricordo, ma ovviamente non li esegue quasi mai.
Ma come si da questo comando ?Originariamente inviato da weseven
settare hdparm -B a un valore alto 254 per esempio, 255 lo disattiva del tutto.
innanzitutto occorre averlo installato sul proprio sistema.Originariamente inviato da patel
Ma come si da questo comando ?
se vuoi dare un'occhiata alle possibili opzioni che riserva hdparm ti consiglio questo articolo per iniziare.
![]()
Chaos A.D. Disorder unleashed.
Starting to burn. Starting to lynch.
Silence means death. Stand on your feet.
Inner fear. Your worst enemy.
Refuse / Resist
Come già detto negli altri post, l'impostazione di disattivazione dell'hard disk è tipica dei sistemi portatili quindi su un pc fisso non ha molta ragione di esistere..
Hdparm è un programma installabile in Debian e derivate tramite apt-get, serve per settare numerosi parametri dell'hard disk, alcuni anche molto dannosi.
L'opzione -B serve a specificare quale "politica" di risparmio energetico verrà utilizzata, il valore 254 e 255 si traducono in spegnimento quasi assente.