Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: [Ubuntu] super user?

Salve a tutti,
    io penso che con tutta la documentazione disponibile in rete (basta fare un "linux comandi" in google per avere tutte le informazioni di cui si ha bisogno) non è indispensabile spendere soldi per un libro.

Ma a volte mi rendo conto che le informazioni in rete possono veramente essere dispersive..

Ricordo con piacere un libro (riguardo ai comandi con linux) alla portata di utenti non esperti: http://www.bol.it/libri/scheda/ea978888331510.html .
    Anche se questo fa solo una carrellatata dei comandi bash con linux mentre se vuoi avere qualcosa di più pratico dovresti orientarti su altro.

Un consiglio, per iniziare non servono i volumoni da 50euro che parlano di linux. sono molto più utili quelle piccole guide che a volte trovi in edicola, compatte, sintetiche e molto pratiche.
    Poi passerai pure ai volumoni.

Un Saluto
    Andrea
    Andrea
    http://www.ubuntu-linux.it - Guide Consigli e News dal Mondo Linux

Utente di HTML.it
    Grazie ad entrambi...
    Effettivamente non so nemmeno la differenza tra i comandi bash e gli altri... Quindi direi che come inizio sara' senz'altro utile un motore di ricerca e qualche manualetto... Ammesso che riesca ad avere una connessione ad internet funzionante mi sa che mi tocca ripristinare un windows prima di passare a ubuntu definitivamente.

Utente di HTML.it
    Pensandoci e ripensandoci mi sa che riesco a riavere una connessione ad internet...
    Avevo disabilitato il DHCP sul modem-router pertanto avevo assegnato IP fisso alla scheda di rete sotto Windows. Se da Ubuntu non riassegno l'IP corretto alla scheda mi sa che ho poche speranze di riuscire ad accedere sia al modem-router sia ad internet
    Soluzione: andare su Sistema>Amministrazione>Rete e impostare nella connessione via ethernet i dati necessari (IP, Subnet mask e Gateway)
    Sono un po' lento ma ci arrivo Devo solo abituarmi al nuovo sistema (per la cronaca non faro' tutto cio' prima di venerdi sera in quanto sono in trasferta e il pc è rimasto a casa, ma credo di aver detto bene )

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Non pensare troppo e male , la connessione via indirizzo statico è sempre la migliore.
    Tieni unicamente presente che se sei su ruter indipendentemente sia dal Pc che dal SO di configurare la connessione non ne hai alcun bisogno , la macchina è in rete lan sul ruter , la connessione internet è il ruter a gestirla e fin che il ruter è acceso anche la connessione con il tuo provider è attiva 24 ore su 24 , vita natural durante , anche se non ci sono macchine collegate o se ci sono sono tutte spente.
    Eventuali problemi di connessione te li da solo se il SO non vede la porta ethernet (cosa piuttosto rara anche per linux , anche il suo kernel le supporta quasi tutte nativamente) , nel qual caso è indispensabile sapere che ethernt usa la macchina, vedere se vi sono driver per linux ed installarli.
    .

Utente di HTML.it
    Infatti, considera che ho avuto il tempo di accendere il pc e avviare la live di ubuntu per 10 minuti domenica sera... poi sono dovuto fuggire. Credo che la scheda fosse stata riconosciuta ma da perfetto ignorante non sapevo come verificare. Probabilmente appunto bastava impostare i parametri corretti.
    Montare il disco usb invece sara' lo step successivo, ma con il supporto di internet non dovrebbe essere troppo complicato se avessi mai dei problemi. Fatto questo andro' alla ricerca dei driver per il controller raid e la vedo piu' dura...

Permessi di invio