Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 47

Discussione: Entropia

Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto

Re: Re: Entropia

Originariamente inviato da tia86
    Allora, quando l'entropia (nel senso di Informazione) è massima vuol dire che il realizzarsi di un evento ti da molta informazione.
    per questo dicevo che se il realizzarsi di un evento mi dà molta informazione, significa che io non avevo alcuna informazione a priori. (stao caotico)
    se il realizzarsi di un evento mi dà poca informazione, significherebbe che io avevo molta informazione. (stato ordinato)
    dunque se l'entropia è altra, allora l'informazione sul sistema è poca (riallaciandomi con la termodinamica)

era questo il nesso che ho colto, sempre che il ragionamento fili
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Re: L'entropia...

Originariamente inviato da dj-_-b spirit
    ... è in continuo aumento nell'universo.
    anche questo thred daà il suo grosso contributo!
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Originariamente inviato da fcaldera
    Ma se non ricordo male la misura dell'entropia H(x) è data dalla sommatoria di p(x) * log p(x), però con un "meno" davanti

in fisica è un valore positivo o negativo?
    a parte che di solito con H si indica l'entalpia e l'entropia è indicata da S....

non lo so non ho mai pensato di misurare l'entropia, al massimo i salti di entropia

Originariamente inviato da fred84
    a parte che di solito con H si indica l'entalpia e l'entropia è indicata da S....

non lo so non ho mai pensato di misurare l'entropia, al massimo i salti di entropia
    in termodinamica, ma in probabilità è H.

Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Originariamente inviato da Angioletto
    in termodinamica, ma in probabilità è H.
    che @@

ok

vedete cosa dice uncle wiki

L'applicazione dei concetti di informazione ed entropia risulta molto utile, oltre che nel campo dell'informatica e delle scienze della comunicazione, anche in termodinamica e nell'ambito delle scienze naturali in generale.
    Consideriamo ad esempio un sistema formato da un solido ionico cristallino: in fase solida gli ioni occuperanno posizioni ben definite all'interno del reticolo e quindi la loro posizione risulterà facilmente identificabile; il sistema sarà caratterizzato da elevata informazione e bassa entropia.
    Passando via via prima allo stato liquido e poi a quello aeriforme, la posizione dei singoli ioni risulterà non più univoca ma tendente a variare fino alla massima variabilità dello stato aeriforme; di conseguenza l'informazione tende a diminuire mentre l'entropia aumenta fino al valore massimo associato alla fase aeriforme.

se ho ben capito non si parlerebbe dunque di info trasportata ma di info posseduta dall'osservatore.
    sempre se io ho ben capito.

Originariamente inviato da fred84
    che @@

ok
    hai ragione.
    sarebbi da circoncidere, dicono porti bene

Originariamente inviato da troglos
    occhei

--LOOOOOOOOOOOOOOOO--
    Semplicemente Me

L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

Originariamente inviato da Angioletto
    se ho ben capito non si parlerebbe dunque di info trasportata ma di info posseduta dall'osservatore.
    no veramente l'entropia è una proprietà del sistema e si può definire come il grado di disordine ( in realtà si misura sempre la variazione di entropia nei sistemi classici, come dice fred84 ).

In meccanica quantistica la questione si fa più complessa, si può misurare l'entropia in termini assoluti e confermare sia la visione termodinamica che quella informativa in un colpo solo, fermo restando il principio di indeterminazione di Heisenberg e tutti i postulati della meccanica quantistica ( compreso il collasso della funzione d'onda che fossi in te approfondirei ).

Originariamente inviato da andrea.paiola
    no veramente l'entropia è una proprietà del sistema e si può definire come il grado di disordine ( in realtà si misura sempre la variazione di entropia nei sistemi classici, come dice fred84 ).

In meccanica quantistica la questione si fa più complessa, si può misurare l'entropia in termini assoluti e confermare sia la visione termodinamica che quella informativa in un colpo solo, fermo restando il principio di indeterminazione di Heisenberg e tutti i postulati della meccanica quantistica.
    che culo!

ma ora sai dirmi qualcosa about quello che cerco?

Permessi di invio