Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23
    Originariamente inviato da keri
    Altre domande:
    1. Che versione del xhtml è meglio usare? pensavo di dirigermi verso 1.1 poi ho visto nei link anche vari accenni al 2.0 http://www.w3.org/TR/xhtml2/
    2. altrimenti avevo individuato un manuale qui http://www.bol.it/libri/scheda/ea978888233571.html si parla anche di CSS
    3. visto che mi ci vorrà un po' per imparare xhtml e css, sto pensando di fare il mio sito provvisoriamente in classico html , e in un secondo momento riaggiustarlo riscrivendo codice xhtml e rappresentarlo sui css.
    Sarà una pazzia secondo voi?
    4. inoltre preferirei iniziare con un dominio gratuito. e sembra che qui ce ne siano, che ne dite?http://www.comunitaeuropea.com/creailtuosito/
    1) la 1.0 o la 1.1 vanno più che bene. Devi anche scegliere se transitional o strict (più che altro è qui la differenza)

2) secondo me puoi fare con guide/tutorial/manuali che trovi online

3) guarda che il "classico html" non è deprecato. Di solito è il modo di usarlo che è errato. E lastessa cosa vale per xhtml... qualsiasi versione esso sia. Per farti il sito personale di 5 paginette potresti proprio provare a scriverlo con la "tecnologia" che vuoi imparare ad usare....

4) Io usavo altervista prima di prendermi un dominio e mi trovavo bene. Mi pare non si possa parlare di queste cose sul forum, quindi mi fermo qui...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it L'avatar di keri

piccola crisi d'identità

Sto seguendo la guda XHTML e CSS su questo sito, ma confesso che ci trovo un po' di confusione !
    molti concetti li ho capiti, ma da lì a riscrivere i XHTML le pagine che stavo preparando nel veccho HTML...
    In teoria, potrei usare la dtd transitional e poi attenermi alle rigiditàdella strict? il documento mi verrebbe validato?

Inizio a sospettare che questa mania di perfezionamento sia un po' inutile (ci sono comunque vecchi browser che non visualizzano bene lo strict)
    Ragazzi, sono volenterosa, ma anche scoraggiata...
    PS Trovo però che la presentazione coi CSS sia una grande cosa, anche se non so quanto sarò semplice imparare!
    devo lasciar perdere secondo voi?
    Come avete iniziato a imparare queste cose, non vi confondevate un po'? :rollo:

Utente di HTML.it
    Ecco che vengo anch'io (spero di non aumentare la confusione ...)

XHTML e` l'evoluzione logica di HTML, impostata sulla razionalita` data da XML.
    Detto in altre parole: chi ha inventato HTML (HyperText Markup Language) all'inizio aveva in mente solo un linguaggio di marcatura per trasmettere informazioni (non particolarmente formattate).
    Poi le successive modifiche (soprattuto ad opera di IE e Netscape) sono stati introdotti dei trucchi per formattare le pagine e renderle "belle": questo ha comportato l'introduzione di attributi di formattazione che hanno reso complesso sia il codice che la sua semantica.
    Infine e` arrivata l'idea che HTML dovesse diventare razionale come qualsiasi altro linguaggio di programmazione; e` stato formalizzato XML, e da questo e` derivato XHTML (eXtensible HTML).

Nella formulazione 1.0 strict, e` perfettament intepretabile da tutti i browser, compreso IE6, che invece non riesce ad interpretare XHTML 1.1. L'unica cosa da tener presente e` di non iniziare con il prologo XML, ma il file deve iniziare con il <!DOCTYPE>, altrimenti IE6 interpreta in quirks mode, e si perde quindi il vantaggio della formattazione (quasi) unica per tutti i browser.

Se conosci gia` HTML, ti conviene leggerti l'introduzione del tutorial XHTML di HTML.it, e lavorare invece con il manuale sotto mano, in modo da verificare quali tag e attribnuti si possono ancora usare: il mio manuale preferito e` http://www.w3schools.com/tags/default.asp (e http://www.w3schools.com/css/css_reference.asp per i CSS), ma ce ne possono essere altri altrettanto validi.

Ultima considerazione: la tua "mania di perfezionamento" non la ritengo inutile, ma se vuoi imparare e` un ottimo esercizio.
    E` vero che qualche cosa e` forzata, ma solo l'esperienza ti potra` dire su quali punti si puo` transigere, e dipende anche da quale target vuoi raggiungere; ma se vuoi programmare in modo accessibile (obbligatorio per tutti i siti della pubblica amministrazione e assimilati), una DTD strict e` obbligatoria (legge 4/04).
    In alcuni forum (sia questo che quello sui CSS), c'e` un thread chiamato "link utili" (o simile), in cui sono riportati una serie di riferimenti che ti possno essere utili (anche al fine di trovare le risposte prima ancora di chiedere).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

la parte teorica generale l'avevo capita abbastanza bene; l'ho accolta con entusiasmo, perrcé l'html lo trovavo un po' disordinato e ripetitivo per la presentazione, quindi usare xhtml per la struttura e css per la presentazione mi pare una buona idea.
    è l'atto pratico che mi confonde: tutti quei codici, DTD, ecc. che lì per lì capisco a cosa servono ma all'atto pratico non so mai come apportare ai miei lavori.
    Nella formulazione 1.0 strict, e` perfettament intepretabile da tutti i browser, compreso IE6, che invece non riesce ad interpretare XHTML 1.1. L'unica cosa da tener presente e` di non iniziare con il prologo XML, ma il file deve iniziare con il <!DOCTYPE>, altrimenti IE6 interpreta in quirks mode, e si perde quindi il vantaggio della formattazione (quasi) unica per tutti i browser.
    eccolo là, quindi dovrei omettere il prologo della DTD1.0 strict (che se non erro è la stessa degli esercizi della guida xhtml di questo sito?
    Grazier per le guide che mi indichi, purtroppo i siti in inglese non sono il mio forte; comunque grazie e sono ben accetti altri suggerimenti, chiunque me li voglia dare!

A proposito, nella guida ho trovato questo link: http://www.point.uni.it/WAI/http://www.point.uni.it/WAI/ linee guida del w3c tradotte in italiano...
    ma si apre una pagina bianca...
    conoscrte il link accessibile?

Utente di HTML.it
    Quei link (che ti ho dato) sono pagine di manuale. Non credo che esistano tradotte, e non avrebbe molto senso (aumenterebbe la probabilita` di errori).
    Ma in fondo ti basta conoscere 4 parole di inglese per capirli, il resto sono parole chiave che non si possono tradurre.

Non conoscevo quel link, di uni.it (che pare non funzionare).
    Comunque per l'accessibilta` in italiano puoi partire da webaccessibile.org o da diodati.org.
    Potrebbero esistere anche pagine ufficiali del WAI in italiano; se ci sono trovi i link nei siti segnalati, oppure partendo da www.w3.org/wai e cercando la versione italiana.

Per l'accessibilita` italiana, vedi questi siti:
    legge 4/04
    22 requisiti
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Non lasciarti confondere da tutti i nomi che trovi sparzi per internet.... HTML e XHTML utilizzano gli stessi marcatori, cambia solo la sintassi (che è più rigida) [se già conosci l'HTML, l'XHTML viene da sè].
    Per dare "effetti" grafici devi imparare il CSS e un po di Javascript (Ajax, di cui sentirai parlare spesso, non è altro che Javascript).
    Per rendere il tuo sito web interattivo va benissimo PHP.
    Cristiano
    ---
    Originariamente inviato da rebelia : solo un nerd puo' pensare di tacchinare in un forum di informatica

ultimi interrogativi: validazione, codifica, risposte varie

Premetto che ho letto e sto leggendo le varie guide e i tutorial del sito, sto mettendo in pratica scrivendo alcune pagine; però volte sorgono dubbi per cui si vorrebbe una risposta precisa da qualcuno, quindi, abbiate pazienza, se potete chiarirmi alcuni interrogativi che riporto sotto, inseme ai quote di mich e wider (grazie ragazzi!) e i miedi commentii:

Originariamente inviato da Mich_
    Quei link (che ti ho dato) sono pagine di manuale. Non credo che esistano tradotte, e non avrebbe molto senso (aumenterebbe la probabilita` di errori).
    infatti sono molto utili aquantovedo[/size]
    Non conoscevo quel link, di uni.it (che pare non funzionare)
    Nel frattempo ho trovato questo! http://www.w3c.cnr.it/traduzioni/xhtml1-it.html in cui ci sono cenni di traduzione

Originariamente inviato da wider:
    Non lasciarti confondere da tutti i nomi che trovi sparzi per internet.... HTML e XHTML utilizzano gli stessi marcatori, cambia solo la sintassi (che è più rigida) [se già conosci l'HTML, l'XHTML viene da sè].

sì ma comunque ci sono delle proibizioni: questo non puoi usarlo, quello nemmeno, e la pagina non ti viene validata quasi mai... Persino se tolgo la dichiarazione XML ad una pagina che prima era corretta, (questo per motivi di compatibilità verso tutti i browswer) alla convalida mi danno l'ok ma con la segnalazione:

Potential Issues
    The following missing or conflicting information caused the validator to perform guesswork prior to validation. If the guess or fallback is incorrect, it may make validation results entirely incoherent. It is highly recommended to check these potential issues, and, if necessary, fix them and re-validate the document.

No Character Encoding Found! Falling back to UTF-8.

None of the standards sources gave any information on the character encoding labeling for this document. Without encoding information it is impossible to reliably validate the document. As a fallback solution, the "UTF-8" encoding was used to read the content and attempt to perform the validation, but this is likely to fail for all non-trivial documents.
    ...e non conoscendo bene l'inglese mi confondo ancora di più...

a proposito, è possibile che levando la dichiarazione al momento della convalida ne segnalino l'assenza? Mi pare che qui ce l'hanno con la codifica, ! e ecco sotto gli altri interrogativi di cui parlavo:
    1. le entity:
    in XHTML 1.0 strict, le entity per le lettere con accento, virgolette ecc. devono essere usate?
    Io le ho specificate, però non visualizzo il trattino di &shy, quindi ho lasciato il trattino normale.

2. PROLOGO:
    questo è il prologo che intendo dare alle mie pagine:

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1-strict.dtd">

(come già detto, ho tralasciato la dichiarazione xml)

3. ENCODING e META Tag:
    ci vuole quando si usano le entity per le lettere accentate ecc.va specificato un tipo di codifica (in questo caso un Meta Tag? (non so bene a cosa serva la codifica, né come usarla, nei miei lavori intendo scrivere in italiano, senza simboli èparticolari; ed è la prima volta che uso persino le entity, usavo sempre le accenntate così com'erano.

scusate se faccio troppe domande, sto cercando di imparare anche il css, per quanto concerne gli altri linguaggi che wider mi segnala lo terrò presente. Grazie anche a te....

Utente di HTML.it
    Non ti preoccupare, non sono troppe domande.
    Forse sono domande che spaziano in un campo molto largo, e che potrebbero essere fatte in thread appositi (avrebbero piu` probabilita` di trovare risposte).

Problema entita` e caratteri non ASCII-7 bit.
    Mentre per i caratteri latini lo standard e` uno (chiamato ASCII, oppure utf-7), per le varie estensioni (accenti, lettere straniere, accentate, ...) i vari vendor hanno implementeato "standard" diversi.
    Per le estensioni europee, lo standard piu` diffuso e` utf-8, ma questo va dichiarato in testa alla pagina.
    Tale dichiarazione si puo` fare nel prologo XML, nel tag <html>, oppure tramite un <meta>.
    Chiaramente, se ometti il prologo devi usare un altro dei metodi. In mancanza, il validatore si arrabbia (e te lo dice). Si arrabbia subito per principio anche se non ci sono caratteri strani; se poi trova caratteri che non capisce si arrabbia di nuovo.

Per quanto riguarda i caratteri fuori dal latin-1, dipende che SO usi: alcuni sistemi capiscono ed usano utf-8, altri usano il sistema windows (uno dei sistemi windows, credo siano piu` di uno), che e` riconosciuto da quasi tutti, ma non e` standard ufficiale. Un'altra codifica che puoi usare e` quindi quella windows; in tal caso a maggior ragione devi dichiararla.

Nel dubbio usa le entita`.
    Gli unici caratteri che NON si possono usare sono & < > e " : per questi e` obbligatorio sostituirli con le entita`, anche se sono racchiusi tra virgolette (se fanno parte di una stringa). In tutti i i casi in cui compaiono in una pag HTML, vanno sostituiti da &amp;amp; &amp;lt; &amp;gt; &amp;quot;

===
    Per le cose che non si possono usare in XHTML, puoi far riferimento al manuale: e` spiegato molto chiaramente, a mio parere. Oppure utilizza il validatore a posteriori.

èGrazie Mitch, cercherò di infornmarmi sulla codifica in modo più dettagliato...Il mio S.O. è il tanto discusso Win Vista...

Nel frattempo credo che userò le entità (&grave; &quot; ecc. ) soprattutto le obbligatorie;
    non capisco perché non mi compare il trattino di ­ ovvero questo -
    Così ho messo il trattino così com'è sulla tastiera e buonanotte!

In secondo luogo credo che per il momento continuerò ad omettere la dichiarazione xml: per ragioni di compatibilità.
    detto tutto ciò a tuo parere, credi che così possa ottenere delle pagine piuttosto "corrette" dal punto di vista strutturale? (per adesso hanno solo testo, titoli in h1 e così via, paragrafi aperti e chiusi secondo i crismi, compreso al posto di
    il relativo tag chiusura

Il validatore avrà da ridire. ma a parte ciò mi pare abbastanza corretto, no?

Permessi di invio