Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28
    Originariamente inviato da Cayman Of Puppets
    Il loro "sventolare"
    Loro chi? Non saranno mica ritornati i visitors!? :master:

@mds di bologna

beh, se ti fa ridere na situazione del genere
    la mia era una risata amara.

è insito nel capitalismo l'accumulo di ricchezze e del potere e la crescita delle diseguaglianze... l'avevano capito ad inizio 900 eh

Semplice, basterebbe emanare qualche leggina responsabilizzante pesantemente l'intermediario, oltre alle due principali parti in causa nella transazione economica.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Re: Una volta venivano chiamate Plutocrazie...

Ma personalmente trovo intollerabile e anti-liberista una scesa in campo di Ebay in questa maniera.

I governi, a mio avviso, devono essere liberi e sovrani,
    non soggetti ad alcuna pressione di agenti economici privati.
    Che i governi debbano esere liberi dalle pressioni delle lobby è pura fantasia. Chiamale pure in atro modo ma i sindacati, le associazioni di qualunque tipo, le ong, le chiese... altro non sono che lobby di pressione sui vari governi. È del tutto normale e direi pure giusto che ci siano. L'importante è che stiano entro i loro confini e che queste lecite pressioni avvengano alla luce del sole.

Una cosa piuttosto mi chiedo: eBay qui si sta esponendo per chiedere una maggiore liberalizzione a livello di scambi tra nazioni (in ossequio alla transnazionalità del web) cosa ci trovi tu di illiberale non lo capisco proprio.

Quoto:

nel documento ufficiale che la società ha presentato oggi ci sono precise richieste tra le quali spicca quella dell'istituzione di un sistema di prezzo unico per molti oggetti invece che dover subire costi differenti a seconda dei paesi come è ora. Anche perchè molti marchi, dice eBay, non solo non commerciano con i siti online ma quando lo fanno rialzano i prezzi.
    Per fare un esempio pratico: a te pare giusto che Apple venda i suoi Mac a un certo prezzo nel Stati Unti e il 30% in più in Italia?
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Originariamente inviato da andrea.paiola
    è insito nel capitalismo l'accumulo di ricchezze e del potere e la crescita delle diseguaglianze... l'avevano capito ad inizio 900 eh
    esatto (potere a parte). È per questo che funziona.

Re: Re: Una volta venivano chiamate Plutocrazie...

Originariamente inviato da webus
    ...

Per fare un esempio pratico: a te pare giusto che Apple venda i suoi Mac a un certo prezzo nel Stati Unti e il 30% in più in Italia?
    A me questa pare una questione ben differente; ungere gli ingranaggi giusti, smanettando il libero mercato , differisce dall'attuazione di strategie di marketing atte ad obnubilare parecchie menti già irrecuperabili
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Re: Re: Re: Una volta venivano chiamate Plutocrazie...

Originariamente inviato da taddeus
    A me questa pare una questione ben differente; ungere gli ingranaggi giusti, smanettando il libero mercato , differisce dall'attuazione di strategie di marketing atte ad obnubilare parecchie menti già irrecuperabili
    Ungere è di per se già un termine che allude a pratiche illegali (come buste sottobanco). Non stiamo parlando di questo.

@Webus

Vediamo di rispondere in ordine.

Ripeto il concetto,
    per quanto Ebay possa avere buone intenzioni (...tra queste quella del prezzo unico "mondiale"...oppure una "spinta" per un liberismo perfetto), io non posso tollerare che un'azienda guidata da privati, con capitali privati debba interferire con le scelte di un governo sovrano.

Ebay potrebbe chiedere anche un sussidio per l'utente Cayman Of Puppets per l'importo di millemiliardi di euro al mese, cmq sarebbe un'ingiustizia.
    Un privato che chiede allo Stato di fare qualcosa per proprio tornaconto.

Apple e il prezzo unico.
    Apple ha deciso di attuare una politica commerciale magari motivata da questioni legate al cambio dollaro/euro o altri inghippi vari.
    Rimane una sua scelta e in uno sistema liberale, questa dovrebbe essere la regola.

Mi piace pensare di vivere in uno stato liberale dal punto di vista economico, ma cmq totalmente indipendente da lobby e gruppi di potere vari.
    Poteri religiosi, economici, finanziari, bancari e così via, a mio avviso devono attenersi alle regole del gioco che uno Stato stabilisce.

Se non riescono a vincere, è inutile far pressioni affinchè vengano cambiate alcune regole.

per quanto Ebay possa avere buone intenzioni (...tra queste quella del prezzo unico "mondiale"...oppure una "spinta" per un liberismo perfetto), io non posso tollerare che un'azienda guidata da privati, con capitali privati debba interferire con le scelte di un governo sovrano.

[...]

Mi piace pensare di vivere in uno stato liberale dal punto di vista economico, ma cmq totalmente indipendente da lobby e gruppi di potere vari.
    Poteri religiosi, economici, finanziari, bancari e così via, a mio avviso devono attenersi alle regole del gioco che uno Stato stabilisce.

Se non riescono a vincere, è inutile far pressioni affinchè vengano cambiate alcune regole.
    Allora non vorrai nemmeno che facciano pressioni le organizzazioni sidacali, associazioni di categoria o corporative, università, enti religiosi, Confindustria, le casalinghe e l'Arcigay, i giornali e le televisioni... insomma, nessuno dovrebbe intralciare l'opera e il programma del governo.
    Resta a questo punto capire da dove arriverebbe questo programma se la società civile non avesse alcun diritto di far sentire la sua voce. Scusa ma a me sta società che ti immagini così pura e intransigente assomiglia molto a una monarchia.

Invece la democrazia liberale si fonda proprio sul fatto che la società civile, di cui fa parte A PIENO TITOLO, pure l'imprenditoria privata e il mondo economico in generale, possa e debba orientare le scelte del governo. La maggioranza poi decide. Easy.

Il problema come già dicevo sta SOLO nel fatto che queste pressioni lobbistiche siano fatte alla luce del sole, senza sotterfugi o peggio con elargizioni improprie e corruzione, e non mi pare questo il caso in questione visto che c'è stato addirittura un annuncio ufficiale. Tutto perfettamente liberale e democratico.

Permessi di invio