Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 37
    Originariamente inviato da Matteo, 27, 55-57
    (55)C'erano anche là molte donne che stavano a osservare da lontano; esse avevano seguito Gesù dalla Galilea per servirlo. (56)Tra costoro Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e di Giuseppe, e la madre dei figli di Zebedèo.
    Originariamente inviato da Luca, 23, 27
    (27)Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui.
    Originariamente inviato da Marco, 15, 40-41
    (40)C'erano anche alcune donne, che stavano ad osservare da lontano, tra le quali Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo il minore e di ioses, e Salome, (41)che lo seguivano e servivano quando era ancora in Galilea, e molte altre che erano salite con lui a Gerusalemme.
    Originariamente inviato da Giovanni, 19, 25-27
    (25)Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. (26)Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». (27)Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.
    Brani presi da http://azionecattolicams.interfree.i.../Preghiera.htm

Dov'è Giovanni, in tutto questo? Nessuno lo nomina. Che sia presso la croce è un'interpretazione successiva: si suppone che ci si riferisca a lui quando dice "il discepolo che egli amava". Ma se poco prima ha fatto una lista, perchè non ne ha scritto il nome?
    Il discepolo in questione è Maria di Magdala.
    Lo "strappo alla tradizione apostolica" l'ha fatto la chiesa cattolica rifiutando le donne come apostole, che erano state scelte da Gesù in persona, altrochè.

IMHO; interpretazione personale deriavata da studi precedenti a Dan Brown, che mi rifiuto di leggere.
    [Levka]
    Arresta il sistema Arresta ho detto... Arresta! Fermo o sparo!!
    [/Levka]

I miei fumetti ^^

Originariamente inviato da ch_kat
    interpretazione personale
    interpretazione corretta sia dal punto di vista storico che da quello teologico, propriamente evangelico.
    mr. brown non ha aggiunto nulla a ciò che è già scritto chiaramente nei Vangeli.
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

Lo "strappo alla tradizione apostolica" l'ha fatto la chiesa cattolica rifiutando le donne come apostole, che erano state scelte da Gesù in persona, altrochè.
    Alle donne viene anche affidato il messaggio della resurrezione:

Matteo 28,5-7

5 Ma l'angelo si rivolse alle donne e disse: «Voi, non temete; perché io so che cercate Gesù, che è stato crocifisso. 6 Egli non è qui, perché è risuscitato come aveva detto; venite a vedere il luogo dove giaceva. 7 E andate presto a dire ai suoi discepoli: "Egli è risuscitato dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete". Ecco, ve l'ho detto».

Sono cose che mettono a soqquadro la società maschilista di allora come quella di oggi.

ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

Originariamente inviato da aedo1.0
    interpretazione corretta sia dal punto di vista storico che da quello teologico, propriamente evangelico.
    Grazie
    mr. brown non ha aggiunto nulla a ciò che è già scritto chiaramente nei Vangeli.
    So bene che Brown non ha inventato nulla, ha solo saputo venderlo bene. Il disclaimer era per evitare che arrivasse il primo pirla a citare Dan Brown (sia per schifare me -l'hai letto su DB??- sia per esaltarsi -sii è vero l'ho letto su DB-)
    Inoltre ho scritto che era personale perchè m'è venuta l'illminazione precisa stamani (sul fatto che in quel passo di Giovanni probabilmente l'evangelista si riferisce a Maria di Magdala) e poi non ricordavo il titolo del libro che lessi in proposito, scritto da una teologa... Quando lo trovo lo posto.
    [Levka]
    [/Levka]

I miei fumetti ^^

Alle donne viene anche affidato il messaggio della resurrezione:

Matteo 28,5-7

5 Ma l'angelo si rivolse alle donne e disse: «Voi, non temete; perché io so che cercate Gesù, che è stato crocifisso. 6 Egli non è qui, perché è risuscitato come aveva detto; venite a vedere il luogo dove giaceva. 7 E andate presto a dire ai suoi discepoli: "Egli è risuscitato dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete". Ecco, ve l'ho detto».

Sono cose che mettono a soqquadro la società maschilista di allora come quella di oggi.

Eccome.
    Gli uomini tutti nascosti per paura di venire arrestati pure loro, uno lo tradisce, uno lo rinnega... Le donne tutte accanto a Gesù.

Mi ero concentrata sulla presenza sotto la croce perchè sarebbe la prova provata che Gesù chiama "discepolo" una donna: le donne non sono le massaie che li accompagnano, ma sono apostoli a tutti gli effetti.

Anche Maria di Betania docet.
    [Levka]
    [/Levka]

I miei fumetti ^^

comunque nessuno mi leva dalla mente che il vero motivo della paura delle donne nella chiesa sta nel mito della vagina dentata!

Originariamente inviato da marco@linuxbox
    comunque nessuno mi leva dalla mente che il vero motivo della paura delle donne nella chiesa sta nel mito della vagina dentata!

devi necessariamente mandare in vacca una discussione che hai aperto tu stesso?

Re: [aedo 3d] scisma e controscisma mezzo millennio dopo

Originariamente inviato da marco@linuxbox
    http://www.repubblica.it/2008/07/sez...re-scisma.html

Oggi "come" allora le donne al centro di una vicenda che sembra essere di portata storica, con una concreta possibilità (almeno a quanto dicono i telegiornali) di un controscisma ovvero molti vescovi qnglicano che si vorrebbero staccare dalla loro chiesa per "riunirsi" a quella cattolica romana.

a me personalmente frega sega, però trovo abbastanza divertente questo teatrino.
    a me invece fregherebbe che tu ne facessi un pezzo per il merda...
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

devi necessariamente mandare in vacca una discussione che hai aperto tu stesso?

A conti fatti è l'unica teoria che spiega questa fobia delle donne al comando, se ne hai una migliore esponila.

Eccome.
    Gli uomini tutti nascosti per paura di venire arrestati pure loro, uno lo tradisce, uno lo rinnega... Le donne tutte accanto a Gesù.

Mi ero concentrata sulla presenza sotto la croce perchè sarebbe la prova provata che Gesù chiama "discepolo" una donna: le donne non sono le massaie che li accompagnano, ma sono apostoli a tutti gli effetti.

Anche Maria di Betania docet.
    Infatti.
    Il messaggio evangelico è molto chiaro a questo proposito: il sacerdozio è universale, uomini e donne pari sono.

Come hai anche scritto, nei Vangeli, tendenzialmente, le donne fanno pure una figura migliore rispetto ai loro colleghi maschi, un po' troppo preoccupati di non sfigurare davanti al potere costituito, romano o ebraico che fosse.

Permessi di invio