Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da Alexander777
    VB6 è un programma vecchio, e quando viene installato in un computer potente(in questo caso Vista), non funziona, anzi, causa anche problemi al computer.

Questo a me è successo qualche settimana fa, ho installato un gioco un po vecchiotto su un Pc Potente (Era Xp, ma era veloce 1000 Mhz, e i requisiti minimi del gioco era 400 Mhz),
    , ogni volta che lo lanciavo cambiava la risoluzione del schermo!
    Non è assolutamente vero che VB6 non funziona o causa problemi su Vista.
    I tuoi problemi sono causati da disinformazione, quindi da una tua sVista.

Prima di fare affermazioni false, occorre documentarsi bene.

Ciao

Originariamente inviato da kalosjo
    Non è una questione di programmazione ma proprio di tecnologia.
    Invece lo è.

Una serie di librerie non sono compatibili su vista, per cui se nel tuo programma le hai utilizzate non lo puoi usare
    Sei proprio certo, al 100% di quello che affermi?
    OK, allora elenca questa serie di librerie ...

Evitiamo per cortesia di essere generici, superficiali e di fare affermazioni non corrispondenti al vero.

Su questo non ci sono dubbi. Le ristrettezze dell'utente di vista fanno si che se non sono state previste con una buona programmazione fin dall'inizio poi i problemi diventano enormi.

Ma se programmavi in vb5 utilizzando dao e jet, su vista ti attacchi. O mi sbaglio?
    Sbagli. Funziona tutto, sia DAO che il JET.
    Se non andasse il JET tutti quelli che usano database Access nei loro programmi si dovrebbero attaccare al tram. VVoVe:

Caso mai quello che mi lascia perplesso è il fatto di usare ancora DAO..., ma questi sono gusti personali (a volte cattiva informazione).

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Scusa gibra, quindi tu affermi che vb6 è assolutamente compatibile con vista, se ben programmato, anche se il progetto è stato portato avanti e ultimato in XP.

mi confermi?

Mi interessa saperlo.
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Scusa gibra, quindi tu affermi che vb6 è assolutamente compatibile con vista, se ben programmato
    Personalmente penso che VB6 sia una gran porcheria e che il suo IDE abbia diverse incompatibilità con i sistemi NT (almeno da Windows 2000 in poi) se viene eseguito come utente limitato (su Vista non ho esperienze). Ci saranno poi sicuramente delle librerie di terze parti incompatibili perché scritte con i piedi, ma credo che (quasi) tutte le librerie Microsoft siano state aggiornate (se necessario) per essere compatibili con Vista, visto che spesso queste librerie sono usate anche da altri linguaggi di programmazione.
    anche se il progetto è stato portato avanti e ultimato in XP.
    Se il progetto funziona su XP su un utente limitato teoricamente dovrebbe poter funzionare senza problemi su Vista.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Ottimo, allora devo fare delle verifiche su un mio progetto che su vista non funziona.

Su xp funziona anche con utente limitato...... quindi non è quello il problema, almeno credo.....

Ciao

Scusa gibra, quindi tu affermi che vb6 è assolutamente compatibile con vista, se ben programmato, anche se il progetto è stato portato avanti e ultimato in XP.

mi confermi?

Mi interessa saperlo.
    Speravo che dopo tutti i miei post qui, sarebbe stato chiaro.
    In ogni caso, lo confermo: assolutamente sì .

I problemi, in linea di massima, si riscontrano sulle nuove policy relative alla sicurezza, ma come è già stato detto queste erano già presenti nelle linee guida fin da Windows 2000.
    Un esempio per tutti: se prima in 2000 e XP era permesso scrivere nella cartella Programmi, ora con Vista non lo è più!
    Per cui tutte le applicazioni, anche a livello desktop (cioè non di rete), devono essere 'pensate' in funzione di ciò, il che significa che database, file INI, documenti esportati, ecc. insomma tutto quello che deve essere aggiornato NON può più risiedere nella stessa cartella del programma (come erroneamente molti facevano prima), ma deve risiedere in appositi percorsi in cui si hanno i permessi di scrittura, ad esempio nei Documenti dell'utente corrente o di tutti gli utenti. Esempio, se l'applicazione è utilizzata da un solo utente:

C:\Documents and Settings\<nome utente>\Dati applicazioni\CartellaTuoProgramma

se il programma è utilizzato da più utenti e la configurazione deve essere una per tutti:

C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\CartellaTuoProgramma

Ovvio che nessuno vieta di installare tutto quanto in una sola cartella esterna (es. C:\CartellaTuoProgramma) anche se le linee guida lo sconsigliano, perchè in questo modo si tornerebbe agli scenari di Windows 98!!!

Al contrario, questo è abbastanza comune in applicazioni a livello di rete LAN, e dove quindi il problema non si pone neppure, perchè fino ad ora non ho mai incontrato amministratori di rete che consentano di installare programmi sulla cartella C:\Programmi del server aziendale, anzi non si ha nemmeno accesso al disco C:\ del server!!!
    Tutto questo per ovvie ragioni di sicurezza aziendale, e chi può dar loro torto?

In questi casi l'applicazione viene installata in una cartella esterna, condivisa, in un secondo disco (esempio E:\CartellaTuoProgramma) creata ad hoc.
    In certi casi l'applicazione gira su un server dedicato, quindi fine di tutti i problemi sulla sicurezza.

Per fare un esempio pratico, in questo momento sto sviluppando un applicazione (Previsioni e Consuntivi) su un database Oracle 10g, su server dedicato, a cui mi connetto da remoto con una VPN, qundi senza bisogno di recarmi fisicamente nell'azienda del cliente.

Per essere sincero, fino ad ora l'unico problema che ho incontrato su Vista è relativo alle vecchie CAPICOM (CryptoAPI) della libreria advapi32.dll ora non più compatibili con Vista, ma è un aggiornamento ridicolo e conviene perchè la nuova CAPICOM 2 è assai molto più semplice da usare rispetto alle funzioni API della advapi32.dll (che erano invece abbastanza complicate).

Spero di aver dato un quadro più completo.

Ciao

Grazie mille.

Sei stato esaustivo.

Allora i miei problemi derivano sicuramente da qualcos'altro, che scoprirò......

Grazie mille.

Sei stato esaustivo.

Allora i miei problemi derivano sicuramente da qualcos'altro, che scoprirò......
    Se spieghi dettagliatamente quali sono i tuoi problemi, siamo qui.
    VB6 non è una porcheria, come qualcuno poco informato afferma molto superficialmente...

Ciao

Originariamente inviato da gibra
    Speravo che dopo tutti i miei post qui, sarebbe stato chiaro.
    In ogni caso, lo confermo: assolutamente sì .

I problemi, in linea di massima, si riscontrano sulle nuove policy relative alla sicurezza, ma come è già stato detto queste erano già presenti nelle linee guida fin da Windows 2000.
    Un esempio per tutti: se prima in 2000 e XP era permesso scrivere nella cartella Programmi, ora con Vista non lo è più!
    Una precisazione: gli utenti limitati non possono scrivere nella cartella Programmi dai tempi di Windows 2000.
    Per cui tutte le applicazioni, anche a livello desktop (cioè non di rete), devono essere 'pensate' in funzione di ciò, il che significa che database, file INI, documenti esportati, ecc. insomma tutto quello che deve essere aggiornato NON può più risiedere nella stessa cartella del programma (come erroneamente molti facevano prima), ma deve risiedere in appositi percorsi in cui si hanno i permessi di scrittura, ad esempio nei Documenti dell'utente corrente o di tutti gli utenti. Esempio, se l'applicazione è utilizzata da un solo utente:

C:\Documents and Settings\<nome utente>\Dati applicazioni\CartellaTuoProgramma

se il programma è utilizzato da più utenti e la configurazione deve essere una per tutti:

C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\CartellaTuoProgramma
    Altra precisazione: non bisogna inserire mai nel codice questi percorsi come costanti, ma recuperare il percorso della cartella Dati applicazioni tramite le apposite API.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio