Originariamente inviato da ringo_mato
è la prima maratona ??
se è la prima l'importante non è il tempo ma arrivare ..
8 mesi sono piu' che sufficienti per prepararne una da 0
ti consiglio di partire in maniera graduale magari comincia piano piano io ho cominciato facendo brevi tratti ma comunque correndo a tempo
tipo oggi 5 minuti
la settimana dopo 10minuti etc..
poi ho cominciato a ragionare a km e tempo
tipo fare un km n 6 minuti e manternermi costante per 12 / 18 km
poi l'allenamento di finitura lo si fa in 2 mesi ho fatto una mega parabola da 12km a 28km aumentando il ritmo di corsa arrivavo a fare 28km in 2h e 15 circa però poi ero da buttare
cerca almeno una volta di superare o avvicinarti ai 30km
quando fai gli allenamenti cerca di partire scarico, niente pasto nelle 2 ore prima devi imparare a correre in deficit di zuccheri e imparare a gestire le crisi e gli stimoli che ti darà il tuo corpo
impara a conoscere il tuo corpo non correre subito a mille 42km son tanti!!
cose importanti da fare
- comprati un paio di scarpe da running serie
- devi imparare a mangiare e bere correndo ( questa cosa si fa solitamente nei lunghissimi ) in maratona non puoi o meglio non devi mai fermarti sempre camminare o correre
- rispetta i giorni di riposo non fare come me che mi son procurato una periartrite d'anca perchè ho sovraccaricato
- Ricordati la frase "tra poco sono arrivato ed finirà tutto" ne avrai bisogno nei momenti di crisi

- Ricorda l'equazione peso_corporeo x km indica quanta benzina ti serve per arrivare alla fine in maratona parti già da - quindi devi imparare a correre in maniera non disperisiva. piu' leggera è la corsa meno consumi
- Ricordati di mettere la vasellina sui capezzoli e sulle parti soggette a strofinamento, non immagini gente che ho visto ritirarsi perchè gli erano saltati i capezzoli
per le tabelle o utilizzi la classica tabella a parabola oppure c'è la possibilità di fare allenamenti piu' brevi con progressioni e ripetute che ti stancano meno ma sono piu' frequenti dei 2 allenamenti che faresti normalmente con la parabola
poi se ti servono altre info tipo sugli integratori ed altro son qua