Originariamente inviato da Federix
@Cho
Dovremmo sapere però anche da che parte stai del campo, se stai sulle tribune è logico che ti serve un 400, ma anche con un 400 le foto verranno da fare schifo perché non sei a livello del campo. Se invece stai dietro porta, puoi pensare al solo 70-200 e utilizzare il crop per fare tagli particolari, se poi il file che esce dalla macchina deve essere perfetto senza dover metterci mano, allora ti conviene un 400 f/2.8
Per quanto riguarda i tempi, mi dispiace Dark ma sei un pò troppo ottimista

Allo stadio di Arezzo, con un'illuminazione quasi decente, si riesce a scattare al massimo ad 1/350s a f/2.8 con 1600 ISO impostati sulla macchina, e credo che nei campetti secondari, come nei palazzetti dello sport, la situazione peggiori di molto. Se pensate che a Torino e Milano si scatta ad 1/640s con 400 ISO, capite bene quanto una buona illuminazione sia importate.
Oltre al fatto dell'illuminazione, c'è anche il fattore dei giocatori, se scatti ad 1/50s, ma anche ad 1/100s o 1/125s, il pallone che arriva al giocatore sembrerà una "cometa" e non un pallone, inoltre le azioni di calcio sono talmente rapide che anche con 1/400s a volte gli arti dei giocatori vengono in movimento.
Per quanto riguarda lo stabilizzatore, ti aiuta a compensare le vibrazioni della tua mano, ma il tempo di scatto rimane sempre il solito e secondo me è inutile affidarsi allo stabilizzatore per compensare la carenza di luce in sport come il calcio, lo trovo più adatto per concerti, teatro o foto notturne di architettura.