Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: [c++ MFC]eccezioni

Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Più che altro ho postato il link dove c'è scritto quanto ho riportato.

Utente di HTML.it
    e per far si che qualsiasi tipo di eccezione venga gestita come posso fare?
    grazie

try {
    //provoca eccezioni varie;
    } catch(std::exception& e) {
    //eccezioni C++ standard;
    } catch(unsigned long u) {
    //eccezioni Win32;
    }
    Armageddon - Chief Developer

Stiamo cercando collaboratori!

Utente di HTML.it
    Grazie.
    Il mio problema è che vorrei intercettare anche quando si va a scrivere tramite un puntatore ad es su un area di memoria che non deve essere toccata e il programma va in crash.
    E possibile in questo modo avere un indicazione di dove nel mio codice è avvenuto questo errore?
    Grazie.

quando vai a scrivere su una zona di memoria protetta provochi una EXCEPTION_ACCESS_VIOLATION (codice 5)

come tutte le eccezioni, questa risale la stack fino a che trova un blocco di codice che la cattura (Structured Exception Handler oppure C++ Handler che cattura unsigned long)

se usi SEH (quindi __try { } __except() {} ) puoi recuperare indicazioni sull'indirizzo di memoria non valido tra le informazioni accessiorie dell'eccezione
    GetExceptionInformation()->ExceptionRecord->ExceptionInformation è un array con due dati, uno è il puntatore e l'altro una flag che rappresenta l'accesso desiderato alla memoria (read e write + execute in alcuni processori)

se usi le eccezioni C++ l'unico dato che ti viene presentato è che è avvenuta un'eccezione di accesso violato, ma non sai né dove né come

in ogni caso l'unico modo per scoprire il punto del codice che provoca l'eccezione è usare un debugger
    Armageddon - Chief Developer

Stiamo cercando collaboratori!

Se richiami la API GetExceptionInformation ravanando nella struttura che ti viene restituita puoi ottenere l'EIP (il registro che contiene l'instruction pointer), ma te ne fai poco e soprattutto ricorda che le eccezioni hardware non andrebbero mai intercettate (tranne eventualmente quelle di divisione per zero e poche altre); per ulteriori informazioni leggi qui e qui. Se proprio hai bisogno di "catturare" una divisione per zero e poche altre eccezioni SEH ti conviene usare una funzione-traduttore che le trasforma in eccezioni C++ (leggi qui).
    Se invece ti serve catturare tutte le eccezioni per avere un crash report, dai un'occhiata qui.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio