Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
    Utente bannato

Re: Re: Re: Re: Quello che disse Leonida ad Efialte prima di morire.

Originariamente inviato da galz
    No, perchè devi per forza aggiungerci l'aspetto fisico
    perchè Efialte, quando è alla corte di Serse, viene accolto come un figliol prodigo (per indurlo a tradire, ovvio) tra donne bellissime e sensuali, e Serse gli da quello che non ha mai avuto nella sua vita da storpio e reietto dai Spartani.
    Quindi qui c'è un netto richiamo al suo aspetto fisico, e Leonida sa quanto è importante per Efialte dato che giorni prima aveva rifiutato il suo aiuto nelle falangi spartane.

Re: Re: Re: Re: Re: Quello che disse Leonida ad Efialte prima di morire.

Originariamente inviato da leon4rdo
    perchè Efialte, quando è alla corte di Serse, viene accolto come un figliol prodigo (per indurlo a tradire, ovvio) tra donne bellissime e sensuali, e Serse gli da quello che non ha mai avuto nella sua vita da storpio e reietto dai Spartani.
    Quindi qui c'è un netto richiamo al suo aspetto fisico, e Leonida sa quanto è importante per Efialte dato che giorni prima aveva rifiutato il suo aiuto nelle falangi spartane.
    aggiungo che gli Spartani facevano una selezione sulle nascite, i neonati non adatti al combattimento venivano buttati da una rupe
    Efialte (non si sa come) è riuscito a sopravvivere e si è rifugiato sulle colline.
    Quindi da una parte (spartani) era reietto_sfigato mentre dall'altra trombava come un riccio, e li ha traditi per questo ed altri regali.

Poi il resto è come ha spiegato leon4rdo.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quello che disse Leonida ad Efialte prima di morire.

Originariamente inviato da SuperMariano81
    aggiungo che gli Spartani facevano una selezione sulle nascite, i neonati non adatti al combattimento venivano buttati da una rupe
    Efialte (non si sa come) è riuscito a sopravvivere e si è rifugiato sulle colline.
    Quindi da una parte (spartani) era reietto_sfigato mentre dall'altra trombava come un riccio, e li ha traditi per questo ed altri regali.

Poi il resto è come ha spiegato leon4rdo.
    dagli torto

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko

Re: Quello che disse Leonida ad Efialte prima di morire.

Originariamente inviato da leon4rdo
    Ho un dubbio, grosso dubbio da dipanare. Sto parlando del film "300".

Ma quando Leonida prima di inchinarsi a Serse dice ad Efialte "Che tu possa vivere per l'eterno", è una maledizione (dato l'aspetto fisico di Efialte), o una lode per aver dato il vero casus belli per la discesa in campo di tutti gli spartani? Per averli convinti, insomma.

:master:
    Non conosco la risposta al tuo quesito (credo che sia la prima ipotesi cmq), ma volevo farti i complimenti per la firma
    Vedo che il Pino Daniele Old-Style è ancora apprezzato

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Originariamente inviato da fcaldera
    io invece l'ho intesa in altro modo, secondo me era una specie di minaccia
    "che tu possa vivere in eterno" secondo me lasciava supporre che Leonida lo avrebbe aspettato negli inferi per vendicarsi.
    Allora mi sa che ha un bel po' da aspettare
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Utente bannato

Re: Re: Quello che disse Leonida ad Efialte prima di morire.

Originariamente inviato da djciko
    Vedo che il Pino Daniele Old-Style è ancora apprezzato
    fa parte della mia infanzia, le audiocassette RCA degli album di Pino.

Utente di HTML.it L'avatar di DydBoy
    Vivere in eterno con il rimorso di aver tradito la sua patria.
    L'ho intesa in quel senso e mi è anche piaciuta.

Utente bannato
    Efialtes! You there!
    Così Leonida apostrofa al termine della sua vita alle Termopili il traditore Efialte. Possa tu vivere per sempre! In questa frase è racchiusa la "filosofia" spartana, così come narrata nel film (non nella storia!). Lo spartano combatteva per la sua terra, era questa la sua missione, il suo scopo di vita che non poteva avere fine migliore se non quella in battaglia per mezzo di un valido avversario. Per questo motivo gli attacchi con gli archi erano malvisti dagli spartani: il rischio era quello di soccombere a causa di una freccia anonima, senza gloria. L'augurio di lunga vita che viene fatto ad Efialte può essere inteso sia come viatico per una lunga vita senza gloria, senza morte in battaglia sia come condanna a soffrire per lungo tempo per un tradimento insensato che aveva portato alla fine una così grande avventura, come quella di Leonida e dei suoi 300.

Utente bannato
    considerando la finezza intellettuale di Miller è sicuramente un riferimento all'aspetto fisico

Non mi è chiaro cmq perchè avrebbero perso se li attaccavano da dietro.
    La Terra è bella, peccato per i terrestri.

Permessi di invio