Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 33

Discussione: [c++]memory leak

Originariamente inviato da pallinopinco
    Gli Smart Pointers, magari nell'implementazione fornita con la Boost?
    Li conosco "di vista" ( ), ma da quanto ne so la cosa che più si avvicina ad una garbage collection sono i puntatori con reference counting, che non sono adatti però quando ci sono dei riferimenti circolari; so che il problema si può risolvere con i weak pointers, ma la faccenda si complica ulteriormente.
    L'alchimia di template (e magari anche di macro) a cui pensavo io era un tipo di smart pointers che al momento della creazione memorizzano un puntatore all'oggetto a cui appartengono e a quello a cui puntano in una specie di repository globale a cui il GC può attingere quando pulisce l'heap, in modo che esso possa andare a colpo sicuro.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Per me tutto si risolve con uno SmartPointer, che è pure facile da scrivere.
    Trovo che un GC in C++, non ci stia bene. Insomma se vuoi il GC, non programmare in C++.
    Per me la non presenza del GC, è un vantaggio, che mi permette di decidere cosa farne della memoria. E soprattutto velocizza i miei programmi.

IMHO ovviamente.

Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Anche io sono sostanzialmente contrario al garbage collector.
    Di linguaggi ad altissimo livello oramai ne abbiamo (Java, Python, tutta la famiglia .NET)

Lasciamo il C++ a quella bassezza nell'altezza di livello (mmm...)
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

"Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

http://xvincentx.netsons.org/programBlog

Tra parentesi, qualcuno ha già avuto la mia idea (che in effetti non era così originale).
    http://www.codeproject.com/KB/cpp/garbage_collect.aspx

Utente di HTML.it
    scusate , ma ho trovato questo:

http://www.codeguru.com/forum/showthread.php?t=312742

di cui non ho capito tutto , ma forse è quello che cerco.
    L'articolo parla ad un certo punto di come far restituire a vc ++ il file e la riga del leak.
    Non ho capito pero' come precisamente.
    Il problema è che io uso correggere i memory leak alla chiusura dell applicazione e l'articolo parla ad es di funzioni come _CrtDumpMemoryLeaks();Inoltre sto debuggando una dll.
    Grazie.

Scusate se mi intrometto, conoscete un software gratuito per trovare i memory leak in un programma Win32 scritto con Codeblocks - Mingw?

Uno dei grossi vantaggi del C++ è proprio la possibilità di gestire le risorse assieme alla gestione della memoria, con smart pointer opportuni.

Il GC è in un certo senso un po' uno specchietto per le allodole, il problema della gestione della memoria, quasi scompare, ma quello della gestione delle risorse rimane. Quello che a prima vista sembra un vantaggio in realtà diventa uno svantaggio perché con il GC si è costretti a gestire memoria e risorse in modi differenti.

Invece in C++ potendo gestire le risorse assieme alla gestione memoria, la metodologia diventa unica.
    Il problema piuttosto è che molti programmatori non gestiscono le risorse assieme alla memoria o perché non sanno farlo (ed ok impareranno), o perché pensano che sia uno "sforzo" inutile farlo (e questo purtroppo è grave).

Tanto per fare un esempio, in Java per gestire le risorse si è costretti a far largo uso di illeggibili blocchi try catch, in C++ (per i programmi scritti bene) invece assolutamente no: le eccezioni possono essere catturate generalmente solo nelle routine di alto livello (ad esempio nel main, o nelle varie OnEvent).

@giuseppe500
    Tipicamente un classico errore per principianti che genera quasi sicuramente memory leak, consiste nel non dichiarare virtual i distruttori, o derivare da classi che non hanno distruttore virtual.

Originariamente inviato da MacApp
    Il GC è in un certo senso un po' uno specchietto per le allodole, il problema della gestione della memoria, quasi scompare, ma quello della gestione delle risorse rimane. Quello che a prima vista sembra un vantaggio in realtà diventa uno svantaggio perché con il GC si è costretti a gestire memoria e risorse in modi differenti.
    In effetti è vero, non è un caso che anche in .NET esiste l'interfaccia IDisposable per fornire un metodo manuale per liberare le risorse.
    @giuseppe500
    Tipicamente un classico errore per principianti che genera quasi sicuramente memory leak, consiste nel non dichiarare virtual i distruttori, o derivare da classi che non hanno distruttore virtual.
    Ed è per questo che consiglio in Visual C++ (che mi pare che anche lui utilizzi) di attivare il warning C4265, che per qualche strano motivo è disabilitato di default (nota: per vederlo devi comunque impostare il livello di warning almeno a 3, anche se personalmente ti consiglio di impostarlo a 4). Tra parentesi, ti consiglio anche di abilitare il C4640 se devi scrivere applicazioni multithread.
    Inserisci quindi in stdafx.h:
    codice:
    #pragma warning(default : 4265) //The class has virtual functions but the destructor isn't virtual
    #pragma warning(default : 4640) //Construction of static local object is not thread-safe
    .

Utente di HTML.it
    grazie gente
    Mi rimane il dubbio sul link che ho postato , è possibile visualizzare la riga e il file del leak?
    Io non ci sono riuscito.
    ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Io ci sono riuscito così (ma non garantisco nulla) :
    codice:
    // tutti gli altri header vanno sopra o si rischiano problemi di compilazione.

#ifdef _DEBUG
    #define _CRTDBG_MAP_ALLOC
    #endif

#include <crtdbg.h>

#ifdef _DEBUG
       #define DEBUG_CLIENTBLOCK   new( _CLIENT_BLOCK, __FILE__, __LINE__)
    #else
       #define DEBUG_CLIENTBLOCK
    #endif

#ifdef _DEBUG
    #define new DEBUG_CLIENTBLOCK
    #endif

using namespace std;

int main(int argc, char* argv[]) {

//	{
    		auto_ptr<int> k(new int(0));
    //	}
    	_CrtDumpMemoryLeaks();
    }
    Però la funzione rileva se la memoria non è stata liberata nel momento in cui è invocata, non in generale. In questo esempio, l'auto_ptr rilascia la memoria quando il main termina quindi non c'è un memory leak anche se viene segnalato da _CrtDumpMemoryLeaks e lo puoi verificare decommentando le due graffe che forzano l'uscita dallo scope dell'auto_ptr.

Insomma attento ai falsi allarmi e non dare per oro colato le informazioni che fornisce.

Permessi di invio