Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Sfondo sfumato e Bordi trasparenti... Questione aperta!

Originariamente inviato da Lysmark
    D'accordo Matteo, questa può certamente essere una soluzione e ci avevo pensato.
    Ma è più che altro un pagliativo...
    Se la pagina supera gli 800 pixel di altezza, vedi che al termine della famosa immagine in basso ne ricomincia un altra con una specie di "salto" cromatico...
    forse non mi è chiaro a me, ma la soluzione suggerita è perfettamente funzionante, fintanto che:
    1. applichi il repeat solo sull'asse x
    2. applichi all'elemento un colore di sfondo che è lo stesso colore in cui termina la sfumatura.

(ovviamente il tutto gestito da css)
    tra l'altro, l'immagine può anche essere larga solo 1px.

Inoltre... ecco perchè avevo chiesto come si potesse rendere i bordi della tabella in trasparenza...
    Perchè delle tante celle ho bisogno che alcune abbiamo il bordo interno di 1px colorato... E se io dico 0px li annulla come caratteristica generale e nelle celle che desidero non posso far si che il bordo sia visibile...
    a questo punto ti faccio una domanda: cosa contiene questa tabella? O meglio, è una tabella per dati o una tabella di layout?
    e comunque, dovresti riuscire applicando delle classi (e magari senza mischiarci attributi presentazionali html)

Ciao Myaku,

forse non mi è chiaro a me, ma la soluzione suggerita è perfettamente funzionante, fintanto che:
    1. applichi il repeat solo sull'asse x
    2. applichi all'elemento un colore di sfondo che è lo stesso colore in cui termina la sfumatura.
    (ovviamente il tutto gestito da css)
    tra l'altro, l'immagine può anche essere larga solo 1px.
    Matteo/Myaku, d’accordo ho capito cosa intendi/intendete..
    La sfumatura finisce nel colore di sfondo della pagina… Può andare, ma non è la soluzione che ipotizzavo… uno perchè coinvolge l'utilizzo di immagini e non solo di una stringa Java o CSS e, soprattutto, anche perché – magari me lo puoi spiegare – non so come si fa a far ripetere un’immagine su un singolo asse. Sicuramente si può fare in linguaggio HTML, perché in “Proprietà di Pagina” di Dreamweaver CS3 posso mettere lo sfondo e spuntare “Ripeti” ma è una ripetizione bidimensionale, non monodimensionale… Mi sai aiutare quindi?

a questo punto ti faccio una domanda: cosa contiene questa tabella? O meglio, è una tabella per dati o una tabella di layout?
    e comunque, dovresti riuscire applicando delle classi (e magari senza mischiarci attributi presentazionali html)
    E’ una tabella di layout in cui all’interno ci sono delle anteprime di fotografie, cliccando su ognuna di esse si apre l’immagine più grande in una slideshow.
    La tabella deve avere i bordi – 1px spessore – invisibili nel resto della tabella se non nelle celle in cui ci sono le fotografie (è una questione quindi estetica); in precedenza quando lo sfondo della pagina era bianco coloravo i bordi di bianco, e quelli delle celle interessate in un altro colore “visibile”, ora dietro la tabella voglio mettere uno sfondo e i bordi bianchi si vedono ma non posso dargli spessore 0px. Vedo che citi i CSS.. Puoi darmi qualche dritta?

...in generale usicchio Java, CSS, html, ma non sono quel grande esperto...

Grazie a tutti di nuovo!!!!
    Marco

soprattutto, anche perché – magari me lo puoi spiegare – non so come si fa a far ripetere un’immagine su un singolo asse. Sicuramente si può fare in linguaggio HTML
    con i css:
    codice:
    background-repeat: repeat-x;

E’ una tabella di layout in cui all’interno ci sono delle anteprime di fotografie, cliccando su ognuna di esse si apre l’immagine più grande in una slideshow.
    è lì che ti volevo
    usare le tabelle per il layout non è farne un uso corretto.

Vedo che citi i CSS.. Puoi darmi qualche dritta?
    sicuramente, partire con le basi. Ad esempio, le guide che trovi qui su html.it e gli esempi di layout gala.

Ohhh.. Perfetto!
    Comincio a restringere il cerchio…

Per il background faccio una prova… E funzionerà…

…Uhm… Si usare le tabelle come layout non è il massimo, è intuibile, ma è il metodo più facile…
    Tu cosa mi consigli / usi al posto delle tabelle? :master:

..non è che mi daresti una dritta come per il background su come rendere i bordi trasparenti? Oppure una soluzione più “figa”… Del tipo imparo i fondamenti per non usare le tabelle come strumenti di layout…

Grazie ancora!
    Marco

giovani, buoooni

..non è che mi daresti una dritta come per il background su come rendere i bordi trasparenti? Oppure una soluzione più “figa”… Del tipo imparo i fondamenti per non usare le tabelle come strumenti di layout…
    allora, per quello che devi realizzare tu, io opterei per organizzare le miniature come una lista non ordinata.
    A questo punto puoi applicare il bordo direttamente alle immagini con la proprietà css "border"

Thread ridimensionato nelle ultime battute. Se avete voglia di fare polemica, cercate di essere estranei alle discussioni del forum e di "polemicare" tramite gli MP, così la discussione rimane tra di voi senza che altri utenti del forum interferiscano.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Permessi di invio