Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
    il problema non era mai stato quello, riformulo la domanda e le successive nate dopo

ho una tabella con dei record inseriti da me a mano uno per uno

id valore
    1 ciao
    2 pippo
    2 birra
    5 matriosca
    6 bicchiere
    9 scolapasta

io dovrei poter far switchare dei valori, varchar 255 tutti, tra di loro, ed ev. spostare valori dopo altri o prima di altri.

es. il record 1600 nella posizione 3, oppure dopo la posizione 3

Aggiungi alla tabella un campo numerico tipo "ordine" e gestisci con quello l'ordinamento dei record.
    Opppure, estrai i due valori da invertire e le relative chiavi e poi esegui due query di update (dei soli valori).

quello si, in effettiva usando 2 update riesco, esistesse un sistema aprendo una query sola sarebbe meglio ma va benone cmq thx..

se volessi spostare prima o dopo come potrei fare?

Aggiungi alla tabella un campo numerico tipo "ordine" e gestisci con quello l'ordinamento dei record.

eheh, mi viene in mente un corso di psicologia infantile dove spiegavano il fatto che i bambini se non capiscono una frase la scartano, e risentendola non la reinterpretano ma sapendo che non era stata capita la riscartano di nuovo.

ecco io l'ho sempre scartata perchè non capita prima.

quindi in pratica, cè un opzione "ordine" ai campi di tipo numerico che automaticamente ordina le posizioni?

Più che darti la definizione SQL della tabella non posso fare altro.

Se non sai che cosa significa "Aggiungi alla tabella un campo numerico" apri il manuale ufficiale di MySQL ed inizia a leggere. Lo stesso vale se non sai in grado di eseguire una query di selezione con ORDER BY.

Per il resto, buona fortuna.

ecco la tabella

codice:
    ID - ORDINE - VALORE
    1  -    1   - valore1
    2  -    2   - valore2
    ad esempio puoi modificare con update il valore ORDINE con id 1 da 1 a 2 e viceversa.

UPDATE tabella SET ordine = '2' where id = '1'
    UPDATE tabella SET ordine = '1' where id = '2'

ecc... per ogni coppia di valori...

puoi modificare il valore del campo ordine mettendo appunto in ordine i dati come meglio credi.

EDIT: e poi li estrai con SELECT * from tabella order by ordine ASC, o come vuoi tu...
    Ciao!

si si perfetto, thx

solo una domanda che mi viene cos'ì..
    il campo "ordine" con i numeri 1, 2, 3 ecc... per sapere che numero inserire devo estrarre l'ultimo numero dell'ultimo record inserito?

Permessi di invio