Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28

Discussione: [SERIO] - Affitto

a norma di legge il preavviso è di sei mesi, se non lo rispetti sei tenuto comunque a versare il canone dovuto per quei sei mesi. prova a parlare con il proprietario di casa e a spiegargli la tua situazione, evitando magari di dire che ti sei rotto di vivere lì ma che sei obbligato al trasferimento per motivi di lavoro, famiglia, o menate varie. magari riuscite a venirvi incontro, a lui potrebbe bastare la caparra come penale.
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

Originariamente inviato da the_hi†cher
    a norma di legge il preavviso è di sei mesi, se non lo rispetti sei tenuto comunque a versare il canone dovuto per quei sei mesi. prova a parlare con il proprietario di casa e a spiegargli la tua situazione, evitando magari di dire che ti sei rotto di vivere lì ma che sei obbligato al trasferimento per motivi di lavoro, famiglia, o menate varie. magari riuscite a venirvi incontro, a lui potrebbe bastare la caparra come penale.
    quoto il suo intervento. Inutile cercare troppe scusanti. Parlane chiaramente con il proprietario e cercate di trovare una soluzione pacifica.

regalami un oggi da favola...e il domani bhe!?non mi importa se tu 6 con me! ©Ily

Beh, va da se che gli parleró e cercheró di trovare una soluzione che vada bene ad entrambi, ma siccome io sono uno che si prepara sempre al peggio, volevo solo sapere se legalmente ci sono delle scappatoie che mi possono liberare in caso di litigio.
    Perche tendenzialmente sono uno che pensa positivo (anche se non sembrerebbe) e credo ancora nella bontá della gente, ma l'esperienza di solito mi dice il contrario.

Volevo semplicemente prepararmi al peggio, siccome é veramente per motivi di salute che mi voglio trasferire non ce la faccio piu a stare in quella citta. (citta per definizione, perche siamo in 2000 abitanti.. )

In alcuni casi basta trovare qualcuno che affitti la casa al posto tuo (non subaffitto) alla fine per il proprietario non cambierebbe nulla
    il tempo si fa i fatti suoi

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko

Re: [SERIO] - Affitto

Originariamente inviato da xneo70
    Ciao.
    Ci provo vediamo se ricevo risposte serie o perlomeno semiserie.
    ...
    Grazie delle risposte serie, se ce ne saranno.
    trova un sostituto.
    edit: battuto sul tempo

Guarda bene il contratto e cerca anche di capire se la caparra è usabile come pagamento per l'affitto. Spesso c'è espressamente scritto di no

Ma siete sicuri che se va via senza il preavviso deve pasgare comunque i 6 mesi? non è che c'è da pagare solo "una penale" che in questo caso si riuscirebbe ad attutire grazie alla caparra?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

In che città sei ? Perchè se sei a Milano uno che subentri lo trovi in 3 giorni, a meno che tu non viva nel retto del mondo. Ti basta solo capire se al padrone di casa va bene il subentro anche se nel contratto è vietato.

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Originariamente inviato da Neptune
    Ma siete sicuri che se va via senza il preavviso deve pasgare comunque i 6 mesi? non è che c'è da pagare solo "una penale" che in questo caso si riuscirebbe ad attutire grazie alla caparra?
    che io sappia, il preavviso serve proprio a garantire l'obbligo del pagamento dell'affitto per un determinato periodo (che di solito serve a chi affitta per trovare un altro inquilino) prima di sciogliere l'accordo

Utente di HTML.it L'avatar di ramius
    Originariamente inviato da xneo70
    Ovviamente ho un contratto di 3+2. Il contratto prevede 6 mesi di preavviso.
    A me come ho gia detto della caparra non frega niente, mi importa solo di poter lasciare la citta al piu presto.
    Bhe non e' che sei obbligato a stare li' fisicamnte 6 mesi, puoi traslocare anche subito, basta che dai disdetta e paghi 6 mesi o finche' qualcuno non entra al posto tuo.
    In ogni caso nel nuovo appartamento uno o due mesi te li puoi giostrare, basta che intanto gli versi il primo mese, ma insomma il tempo di organizzare un trasloco mi pare il minimo.
    Meglio utonter che mai.

Utente di HTML.it L'avatar di miao
    purtroppo legalmente sei tenuto a dare 6 mesi di preavviso, mesi che andranno regolarmente pagati.

La caparra (solitamente pari a 3 mesi di affitto) non può essere utilizzata per il pagamento degli ultimi mesi in quanto è prevista a copertura di eventuali danni o conti/bollette non pagate che possano arrivare al proprietario dopo che se ne va l'inquilino.
    Prima di ottenere il reso della caparra l'inquilino è infatti tenuto a dimostrare il pagamento di tutte le utenze presentando l'ultima bolletta.

L'unica soluzione è parlare con il proprietario proponendo una riduzione del numero di mesi in caso di subentro di un nuovo inquilino, inquilino che potresti trovare direttamente tu se conosci qualcuno interessato. Anche se te ne andassi immediatamente il proprietario non può far entrare nessuno nella casa fin quando percepisce un affitto da te, né può pretendere il reso delle chiavi.

Permessi di invio