Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

[database, inserimento di un link in un campo record]

Salve a TUTTI.

Sto costruendo un database 'indirizzi web'.

Ho cominciato a creare con PhpMyAdmin una tabella 'Guide' in cui ciascun record è formato dai seguenti campi: N°, Nome, Indirizzo, Sito tematico, Note.
    Ad esempio:
    2, Guida WordPress, http://basic.html.it/guide/leggi/141/guida-wordpre... , basic - HTML.it ,NULL

Chiedo: è' possibile inserire direttamente nel campo Nome di PhpMyAdmin il link al corrispondente indirizzo della Guida, e trasformare lo stesso testo del nome della Guida in testo cliccabile ? In tal modo, con un clic sul nome della Guida verrei collegato direttamente al relativo Indice, senza dover copiare l'indirizzo dal campo Indirizzo ed incollarlo nella finestra degli indirizzi del browser (ovviamente, in tal caso, eliminerei dalla tabella la colonna relativa al campo Indirizzo, ridondante, non più necessario

Un parziale risultato è stato raggiunto con il seguente script:
    <?php
    // Connessione al database
    $con = mysql_connect("localhost","root","inaisz1357") or die('Could not connect: ' . mysql_error());
    echo "connesso!!
    ";

// Selezione del database
    mysql_select_db("indirizzi web", $con) or die("Error selecting database: " . mysql_error());
    echo "database selezionato!!
    ";
    echo "
    ";

//Selezione del recordset della tabella 'guide'
    $sql = mysql_query("SELECT * FROM guide ");

//finchè $sql!=0, assegna a $res un array associativo del record appena identificato in $ql,
    //e visualizza come $res[nome_campo] = valore le corrispondenze tra campo ==> valore dell' array
    while($res = mysql_fetch_array($sql))
    {
    echo "Nome: {$res['Nome']}
    ";
    echo "Indirizzo: <a href=\"{$res ['Indirizzo']}\">{$res['Indirizzo']}</a>
    ";
    echo "Sito tematico: {$res ['Sito_tematico']}
    ";
    echo "Note: {$res ['Note']}
    ";
    }

mysql_close($con);
    ?>

Però, il link è disponibile nel campo Indirizzo dell'output dello script , ma non nel campo Indirizzo della tabella di PhpMyAdmin , che viene visualizzata quando si fa clic su 'Mostra' della barra orizzontale.

Per maggior chiarezza, riporto un pezzo di output del suddetto script:
    Codice PHP:
    NomeGuida Drupal 
    Indirizzo
    : [url="http://basic.html.it/guide/leggi/146/guida-drupal/"][url]http://basic.html.it/guide/leggi/146/guida-drupal/[/url][/url] 
    Sito tematicobasic HTML.it 
    Note

NomeGuida WordPress 
    Indirizzo
    : [url="http://basic.html.it/guide/leggi/141/guida-wordpress/"][url]http://basic.html.it/guide/leggi/141/guida-wordpress/[/url][/url] 
    Sito tematicobasic HTML.it 
    Note

Ho provato a vedere se PhpMyAdmin mette a disposizione, tra gli attributi di un campo, anche quello relativo al link, ma non c'è.

In definitiva, mi chiedo se con uno script php si può ottenere quanto sopra esposto.

GRAZIE.

Cordiali saluti

Cicerone80

Salve a tutti.

Rispondo a me stesso, almeno parzialmente.

Sto costruendo una tabella 'guide' (campi: Id, Nome, Indirizzo, Argomento, Note) di un db 'web_address', che ho semplificato annullando il campo Indirizzo, e però inserendo nel campo 'Nome' della Guida il relativo indirizzo.

Ho fatto in questo modo:
    [list=1][*]Nel campo 'Nome' del Form ho inserito la mascherina del link: ...[*]clicco sulla guida di HTML.it che mi interessa[*]copio dalla pagina dell' Indice della guida, il titolo della guida, e lo incollo al posto dei puntini della mascherina[*]dalla stessa pagina, copio l'indirizzo nella finestra del browser e lo incollo tra i due apici della mascherina[*]completo la digitazione degli altri campi[/list=1]

Di seguito, l'esempio di due record visualizzati con una select:
    1 Guida PHP di base php nessuna nota
    2 Guida PHP su Windows PHP - instalazione con apache e mysql argomento pratico
    (ovviamente, sul post non risultano i link, che però sono presenti, ben sottolineati e attivi, nel campo Nome del record).
    Con questa semplice procedura, un utente può costruirsi un db degli indirizzi non solo delle guide, ma anche degli articoli e dei siti di interesse personale.

Resta insoluto l'altro problema, di cui riporto quanto precedentemente ho scritto:
    [QUOTE]
    Chiedo: è' possibile inserire direttamente nel campo Nome di PhpMyAdmin il link al corrispondente indirizzo della Guida, e trasformare lo stesso testo del nome della Guida in testo cliccabile ?
    [QUOTE]
    Gradirei al riguardo un suggerimento, uno spunto... o anche un semplice consiglio a non insistere perchè ad es. la soluzione potrebbe essere complicata.

GRAZIE.

Cordiali saluti a tutti.

Cicerone80

Salve a tutti gli Utenti di HTML.it forum > Lato server > PHP >.

Rispondo ancora a me stesso, per un particolare relativo a quanto esposto nel mio precedente post.
    In effetti, suggerivo di digitare nel campo 'Nome' del mio form la mascherina del tag del link, e cioè:
    ... ,
    e poi copiare ed incollare indirizzo assoluto e titolo della Guida dalla pagina di destinazione.
    Successivamente, per velocizzare l'inserimento, ho modificato nel form la riga relativa al campo 'Nome', aggiungendo un value="...", mettendo dopo il segno = gli apici semplici ('), altrimenti la mascherina straripava dalla casella di testo; ma, con gli apici semplici, il mio browser (Internet Explorer 7) mi da questo errore:
    Error: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'http://webdesign.html.it/guide/leggi/48/guida-web-design/'>Guida Web Design'' at line 3
    Allora, con gli apici doppi la mascherina non sta tutta nella casella di testo (straripa), e non va bene; ma anche con gli apici semplici non va bene, perchè il browser mi da errore.
    Siccome prevedo che sono diverse centinaia tutte le mascherine che dovrei digitare in tutto il database (per tutte le tabelle 'guide', 'articoli, ecc.), da quì il mio interesse per un valore predefinito. In tal caso, non dovrei digitare nulla.
    Poi, una cosa che non riesco a spiegarmi: perchè se digito la mascherina, va tutto liscio, e se invece metto il valore predefinito nel form succedono questi casini?

Lessi una volta su di un articolo come aiutare il browser ad interpretare nel modo corretto gli apici, ma non sono riuscito a rintracciare questo articolo.

Qualcuno mi aiuta?

GRAZIE.

Cicerone80

Cercherò di essere diretto ed essenziale.

Ho inserito il segno di backslash seguito da un apice doppio, e cioè \", nella maschera del link del campo Nome, con la seguente riga di codice html:
    Codice PHP:
    Nome: <input type="text" name="Nome" value="<a href=\”...\”>..</a>" /> 
    .

Ottengo il link, ma quando vado a cliccare su esso, ricevo questo messaggio:
    Forbidden
    You don't have permission to access /web_address/â€http://javascript.html.it/guide/legg...pt-di-base/†on this server.

Qualcuno mi aiuta?

Cicerone80

Cercherò di essere diretto ed essenziale.

Ho inserito il segno di backslash seguito da un apice doppio, e cioè \", nella maschera del link del campo Nome, con la seguente riga di codice html (rettifica ):
    Nome: <input type="text" name="Nome" value="<a href=\”...\”>..</a>" />.
    Elaborata, questa riga diventa così nell'output del codice:
    Codice PHP:
    Ottengo il link, ma quando vado a cliccare su esso, ricevo questo messaggio:
    Forbidden
    You don't have permission to access /web_address/â€http://javascript.html.it/guide/leg...ipt-di-base/†on this server.
    Qualcuno mi aiuta? Superato questo punto, posso mettere la parola fine a questo problema dell'inserimento di un link in un campo record, e potrei passare all'esame delle tabelle necessarie per il db.

Cicerone80

[database]

Salve a Tutti.

Il mio server è configurato in modo corretto.
    Il Forbidden dipende dal fatto che (data un'occhiata al file log_error di Apache, e come evidenziato in Quote, The given path is misformatted or contained invalid characters, dopo ), occorre settare l'attributo value del campo Nome in modo corretto . Ma come? ... this is the question!
    [Tue Oct 28 23:44:10 2008] [error] [client 127.0.0.1] (20024)
    The given path is misformatted or contained invalid characters:
    Cannot map GET /web_address/%E2%80%9Dhttp://javascript.html.it/guide/leggi/150/guida-mootools/%E2%80%9D HTTP/1.1 to file,
    referer: http://localhost/web_address/select_tabella_guide.php
    Probabilmente, nel prossimo post farò una sintesi di questo problema ormai diventato ostico e palloso, e andrò avanti occupandomi di problemi più generali.

Cordiali saluti.

Cicerone80

Salve a Tutti.

I risultati sulla discussione in corso relativamente all'inserimento di un link in un campo record sono i seguenti:[list=1][*]Inserimento del link tramite codice[*]Inserimento dell' href direttamente nel campo del form[/list=1]
    Questi sono i modi tradizionali. Gli altri modi tentati o hanno fallito, o appesantiscono la procedura, senza alcun beneficio.

Un esempio relativo al punto 1.
    Codice PHP:
    <?php
    $con 
    mysql_connect("localhost","root","********");
    if (!
    $con)
      {
      die(
    'Could not connect: ' mysql_error());
      }
    mysql_select_db("web_address"$con);

mysql_query("INSERT INTO guide (
    Id, Nome, Argomento, Note)
    VALUES (
    '1', '<a href=http://php.html.it/guide/leggi/99/guida-php-di-base/>Guida PHP di base</a>', 'VBScript', 'Inserimento tramite codice')"
    )
    or die(
    mysql_error()); 
    echo 
    "Data Inserted!";
    mysql_close($con);
    ?>
    e relativo output:
    Codice PHP:

Guida PHP di base VBScript Inserimento tramite codice 
    Un esempio relativo al punto 2:
    Codice PHP:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
    <
    html>
    <
    body><form action="insert_guide.php" method="post">
    Id: <input type="text" name="Id" />
    Argomento: <input type="text" name="Argomento" />
    Note: <input type="text" name="Note" />
    <
    input type="submit" />
    </
    form></body>
    </
    html
    e relativo file 'insert_guide_php':
    Codice PHP:
    <?php
    $con 
    mysql_connect("localhost","root","*******");
    if (!
    $con)
      {
      die(
    'Could not connect: ' mysql_error());
      }
    mysql_select_db("web_address"$con);$sql="INSERT INTO guide (Id, Nome,  Argomento, Note)
    VALUES
    ('
    $_POST[Id]','$_POST[Nome]','$_POST[Argomento]','$_POST[Note]')";if (!mysql_query($sql,$con))
      {
      die(
    'Error: ' mysql_error());
      }
    echo 
    "1 record added";mysql_close($con)
    ?>
    ed il seguente output del browser:
    Codice PHP:
    100 Guida PHP di base PHP Inserimento  dell' href direttamente nel campo del form 
    Personalmente, il Moderatore può chiudere questa discussione, o potrebbe consentirmi di continuare a costruire questo piccolo db 'web_address' con questo nuovo titolo:
    Progettazione delle tabelle per un db personale

Cordiali saluti.
    Cicerone80

[Apache, error.log e access.log]

Salve a TUTTI.

I file error.log e access.log sotto la directory ..\Apache2.2\logs sono pieni di tutti i record registrati dal server da quando, alcuni mesi fa, ho installato su Windows XP la terna Apache 2.2+MySQL 5.0+PHP5.
    Per evitare un eccessivo aumento delle dimensioni di questi due file, vorrei cancellare il loro contenuto.
    Riporto quello che ho letto, relativamente a tale problema, su di un articolo trovato con Google, e di cui riporto integralmente la parte che mi interessa:
    Impostando a debug il file error.log, e necessario periodicamente controllare la dimensione di tale file, per evitare di generare logs di decine di Mb che appesantiscono solo il sistema. Quando si vuole pulire l'error.log, basta eliminare tale file (con Apache non in esecuzione), e Apache al riavvio successivo ricreerà il file vuoto. Stessa raccomandazione per access.log.
    DOMANDA: E' corretto arrestare Apache, eliminare entrambi i file, e poi riavviare Apache? Effettivamente i file vuoti vengono ripristinati dal server in modo automatico? Non vorrei pregiudicare il buon funzionamento del mio server locale.
    La domanda è rivolta sopratutto a chi è veramente esperto del funzionamento del server Apache. Mi rendo conto che per un esperto, o per un moderatore di HTML.it, tali quesiti sono bazzecole, ma io, pur essendo quasi certo che è così, ho troppa paura di sbagliare, e di dover fare tutto daccapo.

GRAZIE.

Cicerone80

Re: [Apache, error.log e access.log]

Originariamente inviato da zeferino.siani
    DOMANDA: E' corretto arrestare Apache, eliminare entrambi i file, e poi riavviare Apache? Effettivamente i file vuoti vengono ripristinati dal server in modo automatico? Non vorrei pregiudicare il buon funzionamento del mio server locale.
    La domanda è rivolta sopratutto a chi è veramente esperto del funzionamento del server Apache. Mi rendo conto che per un esperto, o per un moderatore di HTML.it, tali quesiti sono bazzecole, ma io, pur essendo quasi certo che è così, ho troppa paura di sbagliare, e di dover fare tutto daccapo.

GRAZIE.

Cicerone80
    non ti rimane che provare. Un suggerimento di ordine generale, per quando vorresti eliminare/modificare qualche file, potrebbe essere quello di fare preventivamente una copia per un eventuale ripristino in caso di fallimento dell'operazione desiderata

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Grazie, piero.mac,

ho prima fatto una copia di sicurezza di error.log e access.log, poi ho arrestato Apache, ho eliminato i due file, ho riavviato Apache, che (...tutto OK!) me li ha ripristinati vuoti.
    ora leggerò anche Guida Apache di HTML.it, e andrò a consultare i suddetti file specie quando 'It works' ma i risultati non sono quelli attesi.

grazie anche a dottwatson, per quel codice che inserisce link nei record, utilissimo specie se i record sono molti.

ora sto lavorando alla creazione in parallelo di tabelle (stesso nome del db e stessi nomi per le table) sia sotto PhpMyAdmin e sia sotto una mia directory personale allocata sotto htdocs. il db si chiama 'web_address'. la sua utilità: tener traccia di ciò che si apprende in un processo di autoformazione; traccia utile a chi, come me, ha già dei nipotini, e quindi non rientra più nella categoria 'giovani e freschi di mente' ; ma utile, a parer mio, anche a questi ultimi, specie se sottoposti a ritmi di vita intensi e stressanti.

però, a questo punto, credo sia opportuno chiudere questa discussione, e aprirne un'altra che riguardi sopratutto quanto esposto al precedente paragrafo... con in più una piccola ambizione: magari anche con una forzatura, introdurre nel suddetto db personale anche una piccolissima applicazione del concetto di 'db relazionale', che tutti conoscono, ma che vedo poco applicato nei db amatoriali di piccole dimensioni, nella cui categoria potrebbe rientrare anche il mio suddetto db personale, in costruzione.

cordiali saluti

Cicerone80

Permessi di invio