Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31

Discussione: [film] Giù al nord

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    bah
    da quelle tre scene che ho visto nel trailer, sembrava un qualcosa alla DeSica ma senza gnocche.

ammetto di essere molto poco fiducioso sull'umorismo francese
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    visto che non tutti parlano 8 lingue qua dentro, posto il trailer in italiano

http://www.youtube.com/watch?v=tr3it4Y4h7Q

che fa ben sperare anche per la traduzione... il trailer francese l'ho visto (e capito, mastico un po' di francese) e mi sembra che non abbiamo perso molto

Utente di HTML.it L'avatar di wsim

Re: Re: Re: [film] Giù al nord

Originariamente inviato da the_hi†cher
    non è detto... in questo caso molte delle gag sono fisiche più che linguistiche, la barriera linguistica vine usata come mezzo per spiegare i pregiudizi ma a noi basta sapere che l'uno con l'altro non si capiscono per entrare in sintonia con i personaggi.
    Logico che la versione originale è insuperabile ma il doppiaggio non sembra snaturarne più di tanto l'essenza di fondo

Sostanzialmente sono d'accordo, si ride molto anche per le situazioni comiche del film che sono perfettamente godibili, anche se il film ha qualche caduta di tono.
    E' un umorismo vecchia maniera, da commedia, basato sugli equivoci e sulla gestualità dei bravi attori.
    Ricorda (per chi li conoscesse) i vecchi film con Louis De Funes (anche se il ritmo è molto meno frenetico e meno isterico di quello dell'illustre predecessore), e da ciò si capisce perchè i francesi siano andati in massa a vederlo, per loro è stata una sorta di revival...

Ritengo tuttavia che noi italiani si perda parte del divertimento a causa dell'intraducibilità oggettiva delle incomprensioni linguistiche che sono alla base del film, anche se l'adattamento italiano, tutto sommato, ha fatto un buon lavoro.

@wallrider, per carità, lascia perdere il paragone con De Sica e compagnia, si può ridere (e questo film lo dimostra) anche senza metterci dentro volgarità italiote
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Re: Re: Re: Re: [film] Giù al nord

Originariamente inviato da wsim
    Ritengo tuttavia che noi italiani si perda parte del divertimento a causa dell'intraducibilità oggettiva delle incomprensioni linguistiche che sono alla base del film, anche se l'adattamento italiano, tutto sommato, ha fatto un buon lavoro.

... gli italici doppiatori sono dei fighi pazzeschi dovrebbero doppiare anche i film italiani

come può uscire in italia in modo comprensibile???

la cosa più comica è basata appunto sul dialetto Chti' e gli ecquivoci che ne nascono!!

il film è fantastico, quando l'avevo visto ho riso come una matta, ma non so quanto possa rendere trandotto in italiano
    [PARIS]P.P.P. by Mumm|a
    Fashion Photographer

Originariamente inviato da babykiky

la cosa più comica è basata appunto sul dialetto Chti' e gli ecquivoci che ne nascono!!

il film è fantastico, quando l'avevo visto ho riso come una matta, ma non so quanto possa rendere trandotto in italiano
    guarda il trailer in italiano..

Originariamente inviato da lnessuno
    visto che non tutti parlano 8 lingue qua dentro, posto il trailer in italiano

http://www.youtube.com/watch?v=tr3it4Y4h7Q

che fa ben sperare anche per la traduzione... il trailer francese l'ho visto (e capito, mastico un po' di francese) e mi sembra che non abbiamo perso molto

rimane un film divertente, ma ti assicuro che si perde l'essenza del film.
    il dialetto chti è un dialetto particolare francese dove lettere tipo la C la S e il CH sono pronunciate in modo intercambiabile, il che da origini a un sacco di misunderstanding in lingua francese che hanno poi lanciato e fatto il successo del film.

ovviamente rimane una bella commedia lo stesso, però è un peccato perchè si perde un sacco, perchè sono state appunto le parti linguistiche che han fatto ribalare dal ridere tutti nelle sale...

@wallrider: sei decisamente fuori strada
    [PARIS]P.P.P. by Mumm|a
    Fashion Photographer

ottimo, già i francesi mi stanno mediamente sulle palle, parenti esclusi, vado a vedere un altro film

Originariamente inviato da chemako
    ottimo, già i francesi mi stanno mediamente sulle palle, parenti esclusi, vado a vedere un altro film
    no vallo a vedere cmq, rimane divertente lo stesso, è un peccato però la differenza linguisitica!
    in francese ridi 10/10, in italiano magari 8/10

non ci sono altri estratti del film in italiano?
    [PARIS]P.P.P. by Mumm|a
    Fashion Photographer

Originariamente inviato da babykiky

l'ho scritto più su come

ci sono delle parti in cui effettivamente la traduzione è fastidiosa perchè si sente che cercando di tradurre dei complicati giochi di parole con parole inventate in un accento vagamente marchigiano, il film tradotto perde, per carità nessuno dice di no, ma non è infruibile, c'è tutta una parte di comicità corporea che resta intatta e poi l'incomprensibilità della lingua è solo uno degli spunti di partenza del film. l'incomunicabilità, che ne è il tema di fondo, è declinata in molti modi e non tutti hanno a che fare con le differenze linguistiche
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

Permessi di invio