Do per scontato che l'interruzione avvenga sui poli a dx eh, come standard dice. Se hai un tester lo verifichi al volo.Originariamente inviato da Tuco
se così ho fatto e non va, significa che nella luce, ho invertito il blu e il marrone..
Originariamente inviato da dAb
Quindi e` un unipolare. Chiude un solo polo fase, quindi uno dei cavi non lo devi tagliare ma lo devi lasciar correre libero verso la lampada senza passare dall'interruttore.
Tu hai tre fili: marrone, blu, terra. La terra la porti a quello di sinistra . Il blu lo lasci correre. Il marrone lo tagli e lo colleghi un capo a uno dei due di destra, l'altro capo all'altro polo di destra.
In pratica l'unica cosa che fara` l'interruttore sara` chiudere e aprire il collegamento del cavo marrone.
VVoVe: la terra no va interrotta e tantomeno deve passare dall'interuttore!!!!!
schema:
---blu---------------------------> polo lampada
---giallo-verde-------------------> corpo lampadario se di metallo
---marrone----interruttore-------> polo lanpada
interruttore con tre poli (che in realtà è un deviatore):
un capo marrone al centro e l'altro in uno laterale.
altrimenti rischia anche il corto circuito....![]()
Originariamente inviato da dAb
Per capirci:
[picasso mi fa una pippa]
scuas DAB ma quello nn funzionerà mai....![]()
:|
ok, ora provo e vi faccio sapere...
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi no...
ovviamente NO!!! se l'avessi fatto, specialmete quando lavoravo da elettricista, mi avrebbero fatto un mazzo tanto!Originariamente inviato da dAb
..eh? Scusa, non hai mai messo un unipolare a terra?
Dalla descrizione che ha fatto pare un uni, se e` un deviatore va ovviamente collegato diversamente.
la terra NON DEVE ESSERE INTERROTTA E TANTOMENO DA UN INTERRUTTORE!
puoi/devi mettere a terra il supporto di metallo: NON i poli! ma che scherziamo!?!
per me quello è un deviatore ...
sapevatelo
comunque
![]()
Infatti se guardi bene lo schema vedrai che la terra non viene interrotta, e` collegata al passante del polo corpo. Quello e` il collegamento di un unipolare, che possiede 1 terra + 2 poli. Il collegamento che descrivi tu e` quello di un deviatore, che NON possiede il polo corpo ma 3 poli. Non so di che tipo sia il suo interruttore, se e` un unipolare va collegato come dico io, se e` un deviatore va collegato come dici tu. Tutto qui.Originariamente inviato da Vincent.Zeno
ovviamente NO!!! se l'avessi fatto, specialmete quando lavoravo da elettricista, mi avrebbero fatto un mazzo tanto!
la terra NON DEVE ESSERE INTERROTTA E TANTOMENO DA UN INTERRUTTORE!
puoi/devi mettere a terra il supporto di metallo: NON i poli! ma che scherziamo!?!
ma se fosse un deviatore. il collegamento sarebbe lo stesso??
Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi no...