veramente è uno (non l'unico naturalmente) dei motivi che non mi fa piacere la chitarraOriginariamente inviato da fcaldera
il basso è uno strumento interessante, ma troppo abusato. Tutti vogliono fare i bassisti![]()
![]()
veramente è uno (non l'unico naturalmente) dei motivi che non mi fa piacere la chitarraOriginariamente inviato da fcaldera
il basso è uno strumento interessante, ma troppo abusato. Tutti vogliono fare i bassisti![]()
![]()
il pianoforte in effetti è fico...
però dovrei trovare dove impararlo a poco![]()
prima ho scritto un'altro con l'apostrofo
meno male che non ci sono molti grammar nazi tra i musicofili vabè
comincia suonare musica punk così non dovrai imparare a suonare nessuno strumento
ma le note, intendo dire il pentagramma le sai leggere?Originariamente inviato da Ma, te, oh.
il pianoforte in effetti è fico...
però dovrei trovare dove impararlo a poco![]()
e solfeggiare?
la batteria è sempre stato un mio sogno ma non ho mai avuto lo spazio o i soldi per prenderla...Originariamente inviato da fcaldera
Io ho studiato sax per 10 anni, è uno strumento abbastanza semplice (ma richiede buoni polmoni, vicini comprensivi e almeno 50 euro al mese di ance se lo studi bene) e se te la cavi magari ti puoi aggregare a qualche band che va a suonare nelle sagre paesane oppure fare jazz.
Se avessi sufficiente spazio mi comprerei un drumset serio per imparare la batteria. E' una cosa che prima o poi farò se ne avrò l'opportunità. Questo è il mio idolo![]()
ogni volta che vedo un batterista suonare mi stupisco di quanto dev'esser difficile riuscir a imparar a divider in ritmi diversi due o addirittura 3 arti diversi...
Grazie a Facebook madre ritrova i figli dopo 15 anni. Erano nella stanza di sopra.
so leggere un pentagramma semplice, anche se non alla prima occhiata, ma so cosa significano le posizioni delle note e penso di ricordarmi minime, semiminime eccOriginariamente inviato da SuperMariano81
ma le note, intendo dire il pentagramma le sai leggere?
e solfeggiare?
sul pianoforte so cosa sono i tasti neri e quelli bianchi, so dove comincia e finisce un'ottava ma per individuare una nota anche li ci devo pensare due secondi
non so solfeggiare e non credo di sapere bene cosa significhi
Originariamente inviato da Ma, te, oh.
prima ho scritto un'altro con l'apostrofo
ad essere puntigliosi lo hai fatto anche adesso
io ho imparato a "suonar" la chitarra senza aver mai letto un pentagrammaOriginariamente inviato da Ma, te, oh.
so leggere un pentagramma semplice, anche se non alla prima occhiata, ma so cosa significano le posizioni delle note e penso di ricordarmi minime, semiminime ecc
sul pianoforte so cosa sono i tasti neri e quelli bianchi, so dove comincia e finisce un'ottava ma per individuare una nota anche li ci devo pensare due secondi
non so solfeggiare e non credo di sapere bene cosa significhi
Grazie a Facebook madre ritrova i figli dopo 15 anni. Erano nella stanza di sopra.
Il solfeggio è la lettura a voce del pentagramma.
Ci sono esercizi di solfeggio parlato o cantato (più difficile, richiede di intonare la nota e diventa problematico quandi ci sono salti di terza o più ampi)
Di norma i pentagrammi sono scritti in chiave di violino, ma possono esistere con altre chiavi in cui è obbligatorio "shiftare" la nota di una o più posizioni (ad esempio in chiave di basso un "do" va letto come un "mi", un "fa" come un "la"...)
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)