Pagina 2 di 9 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 81
  1. #11
    Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,781

    Re: Re: Battesimo: visto che sicuramente ve ne intendete...

    Originariamente inviato da lookha
    io ho fatto il padrino, ma nessuno mi ha mai chiesto nulla.
    Ecco, confidavo anche io in questo ma a quanto pare non è così.

    Sui sacramenti non ci sono problemi; sul condurre "una vita conforme alla fede e all'incarico che assume" invece...

    Originariamente inviato da galz
    Comune non troppo, ma alcuni lo fanno. Devono omettere il fatto di non essere credenti, i padrini sono i responsabili della crescita religiosa del bambino.
    non c'è una vera e propria messa e quindi niente comunione per nessuno.
    In questo caso il prete vuole farlo, forse perchè già i genitori vivono nel peccato non essendo sposati.
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

    t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
    così ti amo perchè non so amare altrimenti

  2. #12
    Originariamente inviato da magnus
    Ti dico di si.
    Mi stai dicendo che tu puoi scegliere un ateo* che di fronte a Dio testimoni la tua unione?

    *ovviamente ateo dichiarato.

  3. #13
    Originariamente inviato da Arhica73
    nonostante conviva
    E ti hanno fatto fare da madrina VVoVe: Caspita!!! A noi divieto assoluto

  4. #14
    Originariamente inviato da RombodiSuono
    Mi stai dicendo che tu puoi scegliere un ateo* che di fronte a Dio testimoni la tua unione?

    *ovviamente ateo dichiarato.
    Si, puoi scegliere un ateo.

    E comunque guarda l'avatar, al mio matrimonio uno dei testimoni era lui.

  5. #15
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    Originariamente inviato da RombodiSuono
    Mi stai dicendo che tu puoi scegliere un ateo* che di fronte a Dio testimoni la tua unione?

    *ovviamente ateo dichiarato.
    ti dico anche che un ateo dichiarato può prendere moglie di fronte a Dio

  6. #16

    Re: Re: Re: Battesimo: visto che sicuramente ve ne intendete...

    Originariamente inviato da MMarzia
    In questo caso il prete vuole farlo, forse perchè già i genitori vivono nel peccato non essendo sposati.
    Beh, omettano di dire tutto quello che non è conforme alla vita cattolica A meno che non siano conosciuti dal prete. Comunque molto dipende dal prete stesso, alcuni sono rigidi, altri molto più elastici

  7. #17
    Originariamente inviato da galz
    E ti hanno fatto fare da madrina VVoVe: Caspita!!! A noi divieto assoluto
    Stenderò un velo pietoso sulla persona cui hanno fatto fare da padrino....
    There ain't no smoke without fire.
    Perfection is boring.
    Don't get too close: shock hazard.

  8. #18
    Originariamente inviato da Arhica73
    Stenderò un velo pietoso sulla persona cui hanno fatto fare da padrino....
    A noi hanno vietato prima una persona perchè conviveva, poi lo volevamo far fare a due donne e non andava neanche quello... un disastro

  9. #19
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006

    Re: Re: Re: Re: Battesimo: visto che sicuramente ve ne intendete...

    Originariamente inviato da galz
    Beh, omettano di dire tutto quello che non è conforme alla vita cattolica A meno che non siano conosciuti dal prete. Comunque molto dipende dal prete stesso, alcuni sono rigidi, altri molto più elastici
    ma scusami perchè dovrebbero omettere?
    i genitori vogliono battezzare il pargolo secondo il rito della chiesa cattolica?? e allora che sottostiano alle regole di quella chiesa.

    Solo a me sembra un filino una mancanza di rispetto verso chi in quel battesimo ci crede e, ancora di più, nei confronti dei valori del non credente che deve "omettere"??




  10. #20
    Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,781
    Originariamente inviato da s|n3
    indipendentemente da eventuali richieste del prete secondo me è terribilmente scorretto fare da padrino/madrina ad un bimbo senza essere credenti ed essendo inoltre consapevoli che per la chiesa cattolica (la chiesa cui immagino appartengano i genitori e, almeno per ora, il bimbo) ciò non va bene
    Quoto Reb per risponderti:

    Originariamente inviato da rebelia
    in caso di battesimo invece (e pure di cresima, per la cronaca) e' un altro paio di maniche, sia perche' e' un sacramento che impartisce il prete, sia perche' i padrini si impegnano direttamente a crescere i figli nel caso in cui debbano mancare i genitori e comunque ad aiutare questi ultimi nell'educare il pargolame secondo i dettami cattolici
    Anche per me è scorretto, sia nei confronti di chi da il sacramento sia verso chi lo sta ricevendo.
    I genitori del pargolo non vogliono chiederlo ai nonni, per motivi vari tra i quali il fatto che vorrebbero due persone giovani che possano prendersi cura del figlio.

    Pur sapendo che il tutto non ha alcun valore giuridico, pur non condividendo la fede in Dio... Io davanti ad una simile richiesta non sono così ferma nella mia convinzione di non fare da madrina.
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

    t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
    così ti amo perchè non so amare altrimenti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.