Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 41
    Originariamente inviato da blekm
    era quello che volevo sapere, il mese di prova è compreso nei 48, perfetto
    se non fosse così non sarebbe legale, la durata totale del contratto è di 4 anni e il periodo di prova è solo una clausola del contratto stesso

oh, spero di non sbagliarmi!

comunque visto che sto frequentando il corso chiederò la prossima volta che ci vado ( martedì )

Originariamente inviato da agiaco
    Sulla natura del contratto di apprendistato, se a tempo determinato o indeterminato, ci sono opinioni differenti in dottrina.

Per la maggioranza è un contratto a tempo determinato con sottoinquadramento giustificato dal dovere formativo del datore, che alla scadenza richiede per l'assunzione un nuovo contratto, che sarà però vincolato al rispetto della qualifica nel frattempo acquisita dall'ex apprendista.

Per la minoranza (e per me) si tratta invece di uno speciale contratto a tempo indeterminato in cui è però possibile, alla scadenza del periodo di apprendistato, il recesso del datore: se però il recesso manca, il contratto prosegue con il nuovo inquadramento senza necessità di altra assunzione.

La differenza pratica non è di poco conto, la giurisprudenza ancora oscilla.
    chiederò anche questo, a quanto ho capito comunque se non ci sono comunicazioni sei assunto a tempo indeterminato ( a quanto mi han detto )

Originariamente inviato da lufo5
    si ma devono dirlo esplicitamente, altrimenti vieni automaticamente assunto a tempo indeterminato.. quindi è come venir licenziati.
    no dal punto di vista legale è diverso: per esempio per il licenziamento è richiesta la giusta causa

Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    La mia posizione è espressa, in brevissimo, da questa rivista lavoristica online, quesito 1:

http://www.di-elle.it/consultazione/..._714/view/714/
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider

Re: Re: Re: scadenza contratto apprendistato

eh? sei mesi? la data di firma di allora è 6 dicembre 2004, quando scade questo contratto, considerando che ho anche fatto un mese di prova.. il 6 dicembre o 6 gennaio?
    ...
    48, sorry
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

La mia posizione è espressa, in brevissimo, da questa rivista lavoristica online, quesito 1:

http://www.di-elle.it/consultazione/..._714/view/714/
    che è quello che ci han detto al corso

Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Sulla natura del contratto di apprendistato, se a tempo determinato o indeterminato, ci sono opinioni differenti in dottrina.

Per la maggioranza è un contratto a tempo determinato con sottoinquadramento giustificato dal dovere formativo del datore, che alla scadenza richiede per l'assunzione un nuovo contratto, che sarà però vincolato al rispetto della qualifica nel frattempo acquisita dall'ex apprendista.

Per la minoranza (e per me) si tratta invece di uno speciale contratto a tempo indeterminato ibn cui è però possibile, alla scadenza del periodo di apprendistato, il recesso del datore: se però il recesso manca, il contratto prosegue con il nuovo inquadramento senza necessità di altra assunzione.

La differenza pratica non è di poco conto, la giurisprudenza ancora oscilla.
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    chiederò anche questo, a quanto ho capito comunque se non ci sono comunicazioni sei assunto a tempo indeterminato ( a quanto mi han detto )
    ok, sapevo pure io che diventava automaticamente un tempo indeterminato se non vi erano altre comunicazioni... ma comunque dovrò firmare un nuovo contratto, no?
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Moderatrice di HTML 5 e Kickstarter L'avatar di electric_g
    Ho fatto due settimane fa il corso d'apprendistato sui diritti/doveri e sui contratti.
    Il tizio che parlava (avvocato) ha detto che alla fine del contratto d'apprendistato, questo diventa automaticamente un contratto a tempo indeterminato se non dicono e/o non fanno niente per chiudertelo
    Nope.

Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Originariamente inviato da electric_g
    Ho fatto due settimane fa il corso d'apprendistato sui diritti/doveri e sui contratti.
    Il tizio che parlava (avvocato) ha detto che alla fine del contratto d'apprendistato, questo diventa automaticamente un contratto a tempo indeterminato se non dicono e/o non fanno niente per chiudertelo
    è esattamente cosi, ho appena avuto conferma da quello che ci fa le buste paghe

magari si tirano giù due righe per dire " è stato superato brillantemente il periodo di apprendistato, quindi il contratto adesso è a tempo indeterminato "

nient'altro

quindi non vi sono "trattative sullo stipendio"?
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Originariamente inviato da lufo5
    si ma devono dirlo esplicitamente, altrimenti vieni automaticamente assunto a tempo indeterminato.. quindi è come venir licenziati.
    in pratica se non mi dicono niente e il giorno dopo la scadenza vengo a lavorare, sono automaticamente a tempo indeterminato?

edit: ok già risposto
    La cosa seccante di questo mondo è che gli stupidi sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. B. Russel

Impara dagli errori degli altri. Non puoi vivere abbastanza a lungo da farli tutti tu

I cretini sono sempre piu' ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Originariamente inviato da puffabastarda
    in pratica se non mi dicono niente e il giorno dopo la scadenza vengo a lavorare, sono automaticamente a tempo indeterminato?
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

è esattamente cosi, ho appena avuto conferma da quello che ci fa le buste paghe

magari si tirano giù due righe per dire " è stato superato brillantemente il periodo di apprendistato, quindi il contratto adesso è a tempo indeterminato "

nient'altro

quindi non vi sono "trattative sullo stipendio"?
    l'unica cosa è che adesso dovrebbero darti il 100% dello stipendio, a differenza di prima dove potevano darti l'85%.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

Permessi di invio