Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 34
    Originariamente inviato da sonounostrinato
    guardare le pillole, no? http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=310412

il cancelletto # serve per commentare la riga

non č obbligatorio aggiungere tutti i campi, alcuni possono benissimo restare *

php-cli nelle installazioni di ubuntu c'č di default, sia desktop che server
    per esperienza, ti dico che č meglio php-cli che lynx
    sempre per esperienza, ti consiglio di mettere il path (non l'url) completo dello script

onde evitare che ci sbatti la testa, se dentro lo script hai dei require './file.php' metti il path completo non quello relativo, perchč il cron funziona dalla cartella temp (credo) e andrebbe a cercare il file file.php nella cartella temp invece di quella dello script

per sapere se funziona puoi farti mandare una mail dal cron [vedi guida]

facci sapere
    la guida l'ho seguita ma lo stesso non mi funziona

ho dei require e ho messo il percorso completo e quindi /var/www/crontab

Ma sto coso non funziona

Ieri pero' quando creavo un crontab in certi casi sul terminale mi diceva ceh avevo una nuova email in una cartella tipo /etc/mail/miouser
    Mai dire Mai

che errore ti da?

Originariamente inviato da Emulman
    che errore ti da?
    nel terminale non mi escono errori a parte quello scritto prima, l'email invece non saprei come leggerla...
    Mai dire Mai

se non sbaglio per le email di corntab guarda in /bin/mail

se non sbaglio per le email di corntab guarda in /bin/mail
    no, non trovo quella directory la' .(
    Mai dire Mai

aspetta, prima di tutto vediamo la faccenda di crontab e riassumiamo:

1 - Hai aperto l'editor di crontab con crontab -e ????
    1 - hai inserito i 5 parametri numerici nell'ordine giusto? (minuto ora giorno mese giorno_della_settimana comando) ???
    2 - come comando da eseguire metti /usr/bin/php-cli /path/del/file/commenti.php ???
    3 - hai scritot il tutto dall'editor interno di crontab in cui il # iniziale viene inserito solo da crontab e tu non devi metterlo?

Ok andiamo per gradi

Il file si chiama commenti.php e sta in /var/www/crontab (crontab č una directory che ho inventato io)

Ora facciamo in modo che tutti i giorni a mezzogiorno preciso mi apre quel file.php

a sto punto digito

crontab -e

mi si apre vim
    da quello che ho capito con vim devo premere la lettera i per poter scrivere.

come codice di metto:

00 12 * * * /usr/bin/php-cli /var/www/crontab/commenti.php

come salvo il file con vim?

Una volta fatto questo, cosa devo fare piu?
    Mai dire Mai

per salvare il file con vim devi scrivere su una riga a sč

:wq!

(salva ed esce dall'editor) e poi...non devi far nulla, il cron č attivo e aspetta di essere seguito come hai detto tu tutti i giorni alle 12

(per una lista di comandi di vim guarda http://www.adminschoice.com/docs/vi_editor_ref.htm)

per salvare il file con vim devi scrivere su una riga a sč

:wq!

(salva ed esce dall'editor) e poi...non devi far nulla, il cron č attivo e aspetta di essere seguito come hai detto tu tutti i giorni alle 12

(per una lista di comandi di vim guarda http://www.adminschoice.com/docs/vi_editor_ref.htm)
    ok allora avevo trovato la lista per salvare con vim ed ho inserito il crontab in quel modo ma lo stesso non e' successo niente, o meglio sul browser non si e' aperto niente, ora controllo se e' arrivata l'email a me stesso
    Mai dire Mai

ora ho fatto:
    roberto@server:/var/www/crontab$ crontab -e
    crontab: installing new crontab
    roberto@server:/var/www/crontab$ crontab -l
    #56 11 * * * /usr/bin/php-cli /var/www/crontab/commenti.php

anche prima lo facevo ma non mi ha mai aperto niente nel browser
    Mai dire Mai

Permessi di invio