Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 33
    Arch ha di buono che è rolling release, cioè non passi dalla versione 1 alla 2 alla 3.... ma hai un aggiornamento continuo;
    usa kernel vanilla (non patchato) ma nelle repo trovi kernel già compilati ottimizzati per vari usi;
    comincia ad essere ben documentata;
    installi il sistema base nudo e crudo e poi te la costruisci come piace a te, non devi smanettare per togliere tonnellate di servizi e applicazioni installate di default.

Debian è basata su pacchetti più datati, le nuove versioni delle applicazioni non vengono inserite nel ramo stable prima di essere testate per almeno qualche era geologica;
    è seguita da miriadi di sviluppatori, ben documentata e ha tonnellate di software nelle repo;
    se installi con il sistema netinstall funziona come Arch, installa solo l'essenziale e poi fai bricolage.

Slack non è vero che è per guru, non più delle altre 2;
    in effetti Patrik la fa a modo suo, ma finchè funziona perchè lamentarsi;

Di tutte e 3 esistono wiki, comunity, forum dedicati, ecc

Come hai detto tu stesso "provare per credere"

Io da quando ho arch non la tolgo più A mio parere, dato che hai voglia di imparare, opta per quest'ultima
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Utente di HTML.it
    Ho letto tutte le risposte e vi ringrazio..

Per ora proverò debian.. poi magari in un secondo momento, su un secondo pc proverò arch.

Ora vi chiedo solo una cosa. E' mia intenzione fare la netinstall di lenny, ma la volevo fare davvero minimale, ossia installare proprio solo il sistema e quel poco che necessita (utilazzando un notebook) per la sezione dedicata appunto ai notebook.

Cercando nelle guide ne ho trovato una carina che indica che installando in automatico gnome (così come offre l possibilità di fare il netinst) mette anche il software relativo.. altrimenti mi fa evitare l'installazione di gnome e mi indica il procedimento per installare kde..

Cosa mi consigliate? kde o gnome? e se dite gnome, lo installo da riga di comando (però confesso di non sapere come fare) che mi permette davero il minimo indispensabile e i software li decido io

Utente di HTML.it
    bella domanda .... è pò come chiedere "mi sposo una bionda od una bruna " ?
    La ovvia risposta non può essere che questa "provale entrambe poi scegli quella che ti piace di più !".
    Sia gnome che kde sono i due DE più noti ed usati. Oggi gnome sembra essere quello che va di più per il semplice motivo che è quello che c'è di default su ubuntu che è la distro oggi di moda.

Io amo kde, non posso sopportare gnome e di conseguenza neppure ubuntu.

Comunque, sia che installi gnome che kde si tireranno dietro tutte le loro librerie e non sarà di sicuro un sistema tanto "minimale".

O ti installi un sistema scegliendoti i pacchetti ad uno ad uno (buona fortuna ...!) oppure se installi una distro (molte almeno) puoi scegliere "gruppi di pacchetti" installando quelli base per far funzionare la distro, più altri per scopi precisi (es. quelli per il multimedia, quelli per i server, quelli per la rete, ecc...).

Un'altra via (forse più praticabile per chi inzia) è quella di installare una distro "full" e poi togliere oppure disattivare (in modo che non si avviino) i programmi che non si usano. Tanto con la capacità dei dischi attuali non può essere un paio di GB in più od in meno a fare la differenza e, comunque, i servizi che non vengono avviati ed eseguiti non impegnano le risorse del computer ed è come se non ci fossero, tutt'al più occupano un pò di spazio sull'HD.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Utente di HTML.it
    Ma è normale che nonostante abbia seguito milioni di guide trovate online su come far funzionare l'audio, il mio pc non ne vuol sapere?

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da sbianco
    Ma è normale che nonostante abbia seguito milioni di guide trovate online su come far funzionare l'audio, il mio pc non ne vuol sapere?
    Che scheda audio ?

Utente di HTML.it
    La scheda è

82801H (ICH8 Family) HD AUDIO CONTROLLER

il codec è

REALTEK ALC889

il kernel che ho è 2.6.26-1-686 (ammesso possa essere utile saperlo)

Utente di HTML.it L'avatar di lloyd27
    Originariamente inviato da sbianco
    La scheda è

82801H (ICH8 Family) HD AUDIO CONTROLLER

il codec è

REALTEK ALC889

il kernel che ho è 2.6.26-1-686 (ammesso possa essere utile saperlo)
    accoppiata sfigata con linux, permettimelo
    io tempo fa ho risolto installando a mano l'ultima versione dei driver alsa, non so se ti può aiutare..

Utente di HTML.it
    Guarda, non avrei problemi a farlo se sapessi come fare, e avessi la certezza che una volta scaricati me li installi nei posti giusti, lasciandomi la possibilità di cancellare i file scaricati e scompattati

Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    scusa non per riaprire il discorso distro.
    Appoggio in pieno la scelta di debian = voto 10...
    ...ma all'ultima mepis hai dato un'occhiata?

Permessi di invio