Nel case non c'e' spazio per una ventola davanti ai disch, e di cambiare case non mi va per niente: ci dovrei spendere quanto per un disco da mezzo tera, piuttosto cestinerei i due dischi da 160 e 200GB sostituendoli con uno piu' grosso posto in uno slot ben distanziato...
Al momento ho messo una ventola 12x12 di lato, accanto ai dischi, mi fa idea che non possa fare molto, dal momento che il cassettino dal lato e' chiuso (ci sono solo pochi fori per le viti e non so cos'altro), ma le temperature sembrano invece essere migliorate abbastanza:
/dev/sda: Maxtor 6L200P0: 37°C
/dev/sdb: WDC WD1600JS-00NCB1: 39°C
/dev/sdc: ST3500320AS: 39°C
(sono simili pure di giorno, visto che anche la temperatura della stanza e' simile a quella attuale).
Sto pensando di provare a costruirmi da solo un cassettino per tenere i dischi: dovrebbero bastare due assi di lamiera/legno con i fori per le viti poste in parallelo.
Se riesco ad ottenere un buon risultato (non voglio che vibrino neppure impercettibilmente) prenderei due piccioni con una fava: i dischi potrei distanziarli a piacimento, e potrei comunque umettere una ventola dove preferisco. Lo svantaggio di dover tenere il case aperto non sarebbe assolutamente un problema.
Che ne pensate, e' fattibile secondo voi?

Rispondi quotando